Attitude Vase
I soprammobili sono oggetti inanimati che adornano le nostre stanze, a questo diamo poca importanza ma in realtà è una cosa che meriterebbe molta considerazione.
Se avessero occhi e orecchie catturerebbero tutto quello che accade in casa nostra, se avessero una bocca potrebbero parlare e giudicarci, sarebbero impietosi quanto sinceri. A loro nulla sfugge e ci conoscono come nessuno ci può vedere.
Attitude Vase, pur rimanendo un semplice e inanimato oggetto di arredo, sembra che ci osservarci e ci scruti ma pur avendo una bocca non parla. Questo non gli impedisce di esprimersi con il linguaggio del corpo, svasato ma pur sempre un corpo, dotato perfino di braccia. È in una posa che lascia trasparire solo una cosa, rimprovero e severità, ma in un atteggiamento (in inglese Attitude che da il nome al vaso) annoiato, quasi a dire “ormai ti conosco”. Tutto enfatizzato dalle braccia piegate sui fianchi ad esprimere ancora di piùla sua delusione.
Oltre alle sue fattezze rimane un bel vaso in argilla finemente lavorata a mano, alto circa 20 cm e con una circonferenza massima di 11.
Molti che lo prenderanno avranno la coscienza a posto e lo troveranno solo un vaso dall’aspetto curioso, altrettanti saranno costretti a rivolgergli la faccia verso il muro non potendo sostenere il suo sguardo accusatore.