L’armadillo portapane
Spesso l’uomo per le sue invenzioni prende spunto da ciò che esiste già in natura, anche i gadget a volte seguono questo procedimento, ed è quello che hanno fatto per questo portapane.
A prima vista può sembrare un modello futuristico, ma nonostante il design moderno l’ispirazione arriva da un piccolo animale corazzato, l’armadillo.
È un animale che vive molto lontano da noi (parlo per gli italiani) ma grazie a documentari e video è molto conosciuto per via della sua caratteristica e insolita corazza che lo mette al riparo dai predatori.
Quando è in pericolo si richiude in una specie di palla, e sono proprio le sue forme e la sua corazza ad aver ispirato il produttore, che prendendo spunto dalla sua curiosa forma ha realizzato un bellissimo portapane.
Che collegamento o cosa abbia scaturito questa idea è difficile dirlo, in ogni caso abbiamo di fronte un accessorio da cucina bello nel design e realizzato con materiali di ottima qualità.
La base è in legno, e potreste anche usarla come tagliere, mentre la copertura a sezioni è in alluminio satinato, e potrete aprirla e chiuderla senza fatica mostrando tutta la sua bellezza e genialità di progettazione.
Il suo utilizzo principale è quello di portapane, ma potrete usarlo anche per altro, come ad esempio scatola del formaggio.
Quel che è certo è che a prescindere dall’utilizzo avrete a disposizione qualcosa che va oltre al semplice accessorio da cucina, e credo di non esagerare se lo definisco una piccola opera d’arte.