Vai al contenuto principale

Affettatrici Berkel

Le grandi proposte del marchio che ha inventato le affettatrici

Probabilmente pochi di voi conoscono il marchio Berkel e lo stesso vale per chi lo ha creato: Wilhelmus van Berkel. Sappiate che questo signore olandese vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900 ha inventato uno strumento ancora in uso e che avete visto e vedete molto spesso.
Wilhelmus van Berkel era un macellaio con la passione per la meccanica, hobby che lo aveva spinto a lavorare per mettere a punto uno strumento che gli permettesse di affettare la carne con estrema facilità.
Dopo anni di studio e lavoro alla fine riuscì nel suo intento è nel 1898 diede vita alla prima affettatrice. Un invenzione molto cara a tutti i macellai ma anche a tutte le persone ghiotte di ogni tipo di affettato.
Oggi le affettatrici sono quasi tutte mosse da un volano azionato da un motore elettrico, caratteristica che le rende più pratiche da usare e anche più efficienti. Nonostante questo i primi modelli con volano manuale non sono mai scomparsi del tutto.
Ancora oggi molti macellai usano delle affettatrici con volano manuale, sia dei vecchi modelli recuperati e restaurati sia dei modelli nuovissimi creati con lo stesso meccanismo delle origini.
A rendere il tutto ancora più nostalgico ci pensa il marchio, difatti il marchio Berkel è ancora presente sul mercato e lo fa con delle affettatrici di assoluto valore.
Non essendo un macellaio non posso dare giudizi o dirvi per certo che sono le migliori affettatrici del mercato; senza dubbio sono tra le più prestigiose e costose. Anzi, togliete il condizionale, sono certamente entrambe le cose!
Il prestigio è garantito dal marchio di chi ha inventato le affettatrici; i prezzi li vedete bene anche voi con il modello top di gamma che arriva a costare come un utilitaria.
Ovviamente le affettatrici Berkel non hanno tutte un prezzo inaccessibile, ci sono anche dei moderni modelli elettrici con prezzi in linea con gli altri marchi. Almeno quelli che offrono prodotti di un certo livello.
Il top però è rappresentato senza dubbio dalle affettatrici con volano manuale, delle proposte che riprendono il funzionamento delle origini abbinato ad un design vintage che è sempre molto apprezzato.
Purtroppo questi modelli hanno dei costi proibitivi, almeno per i più. Viste dal vivo però sono qualcosa di spettacolare, metà del prezzo è ripagato dalla loro presenza nella macelleria.

da 399,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento