- Offerta
Drinking Bird
Prezzo più basso recente: 14,90 €
Descrizione
Il Drinking Bird è uno dei giochi scientifici più famosi mai creati, merito delle sue numerose apparizioni in film e sierie di TV di successo come i Simpson.
Si tratta di un gioco che sfrutta alcune leggi fondamentali della fisica, soprattutto quelle della termodinamica, per simulare il movimento di un uccello che beve.
L'inventore del Drinking Bird è Miles V. Sullivan che lo ha sviluppato nel 1945, quindi vista la sua longevità possiamo considerarlo anche un gadget vintage davvero straordinario.
Il suo funzionamento è semplice ma lo è solo in apparenza, in realtà dietro ad un design così minimale si cela un complesso strumento scientifico.
Banalmente il Drinking Bird può sembrare un semplice pendolo che fa su e giù da un bicchiere, in questo caso però il movimento sarebbe limitato nel tempo.
Invece l'uccello potenzialmente può andare su e giù in eterno, merito della sua struttura e del liquido che contiene (cloruro di metilene, liquido con un punto di ebollizione molto basso) che creano il moto giocando con le differenze di temperatura tra il becco e l'ampolla.
Tecnicamente questo non è un moto perpetuo, è la differenza di temperatura che permette al Drinking Bird di muoversi, quindi è più simile ad una macchina termica.
Come si usa:
Per usare il Drinking Bird basta bagnare la testa dell'uccello e posizionarlo di fronte ad un bicchiere pieno d'acqua. La posizione del bicchiere è fondamentale perché quando il Drinking Bird si muove in avanti deve toccare l'acqua solo con il becco.
Se ciò non succede cambiate bicchiere, modificate il livello dell'acqua oppure regolate delicatamente il perno centrale del Drinking Bird; difatti è possibile compiere delle piccole regolazioni proprio per ottenere il movimento ideale.
Una volta che avrete ricreato le condizioni necessarie per il suo funzionamento non vi resta che godervi lo straordinario Drinking Bird!
Caratteristiche prodotto
- Drinking bird
- L'originale uccello che beve
- Uno dei giochi scientifici più famosi della storia
- Il gioco che ha lasciato a bocca aperta milioni di persone, tra cui Homer Simpson!
Potrebbero interessarti anche
Recensioni dei clienti
-
Recensioni (2)
-
Ultimo
-
Ultimo