Vodka aliena
Una misteriosa vodka imbottigliata in una testa d'alieno
In America l’ufologia è una cosa seria, sarebbe da pazzi perdere un’opportunità così succulenta per monetizzare e fare soldi facili.
Magliette, cappellini, poster, libri, programmi televisivi e una miriade di gadget, con l’ufologia si è creato un giro d’affari colossale.
Un esempio di questo fenomeno culturale ed economico è la Outer Space Vodka, una vodka pensata proprio per entusiasmare tutti coloro credono nell’esistenza degli omini verdi.
Anche se l’argomento alieni mi lascia indifferente devo dire che questa vodka è molto interessante, merito della bottiglia che da sola vale il prezzo del distillato.
In genere un’azienda produttrice di bevande alcoliche cerca di attirare la clientela descrivendo le caratteristiche del proprio prodotto, esaltandone le qualità e mettendo l’accento sulle peculiarità che la differenziano dalla concorrenza.
Il produttore della Outer Space Vodka invece punta tutto sulla bottiglia che replica la testa di un ipotetico alieno (dopotutto qualcuno ne ha mai visto per davvero uno?), basandola sull’aspetto più comune descritto nei racconti di chi dice di essersi imbattuto in degli alieni.
La bottiglia è modellata come un testone calvo e tondeggiante di colore verde (ma il verde dovrebbe essere dato dal colore della vodka) ed è reso ancora più particolare per i due enormi occhi completamente neri.
Con un design simile è facile capire perché la Outer Space Vodka sia così appetibile per gli ufologi e i seguaci della filosofia “I want to belive“.
Quello che stupisce però è la completa mancanza di informazioni riguardo il contenuto. E’ vodka e fin qui ci siamo, però anche le peggiori vodka del mercato scrivono due o tre righe di informazioni, tipo il luogo di produzione, gli ingredienti, la gradazione alcolica e tutte quelle cose che magari nemmeno si leggono ma è importante che siano messe bene in vista.
A riprova di questo ermetismo del produttore c’è il sito ufficiale che è il massimo dell’inutilità, una pagina verde fluo con al centro la faccina di un alieno e due pulsanti: uno per i contatti e uno per ordinare il prodotto (ovviante su siti esterni, guai a vendere la vodka direttamente sul sito ufficiale).
Una bottiglia di Outer Space Vodka contiene 750 ml di vodka misteriosa e costa 29,99$. Il distillato al suo interno è di qualità? Non ne ho idea, ma l’unico commento di un cliente presente sotto al prodotto è perfetto per spiegare cosa penso di questa vodka.
“I really don’t care how it tastes, I just want the bottle!“
The name of this vodka is Vodka Tsarskaya Zolotaya translates as Emperor’s Golden Vodka or Vodka Imperial Gold. Below is some info from the merkas of this vodka:Vodka Imperial Gold is an elite brand made from the water of glacial origin from lake Ladoga near Saint Petersburg. Purest grain alcohol from durum wheat is used, as well as multiple filtration through quartz sand and birch charcoal. It also passes through filters with gold threads of 24-karat gold, enriching it with gold ions. Production ends with a unique process vodka is left to rest before bottling.