Vai al contenuto principale

TARDIS in scala 1:1 di legno

Una splendida replica della Police Box della serie Doctor Who

Per un fan di Doctor Who non ci sarebbe cosa più bella di poter fare un viaggio spaziotemporale a bordo del TARDIS, anzi forse c’è, è poter essere come il Dottore e avere il TARDIS sempre a disposizione.
Se l’ambizione vi porta a pretendere di avere il TARDIS originale è probabile che il sogno non diventi mai realtà, se invece vi accontentate anche di una replica in scala 1:1 potrete realizzare più facilmente il vostro sogno.
Merito dei gadget ufficiali come la bellissima replica in scala 1:1 di cartone, oppure degli artisti e appassionati MadeBetterTogether che hanno creato una replica a grandezza naturale interamente di legno.
Questa versione è decisamente più solida e durevole rispetto a quella in cartone e potrebbe soddisfare maggiormente i fan più esigenti, anche se per vari motivi non è detto che sia preferibile all’altra.

La prima cosa da tenere in considerazione è il prezzo, 5.000$ per il TARDIS di legno e 249,95$ per quello in cartone, e basterebbe questo per far pendere l’ago della bilancia sulla versione più economica.
La seconda cosa è la natura artigianale del prodotto che lo rende molto affascinante per certi aspetti, ma ci sono alcune cose che i fan più attenti potrebbero notare.
Ad esempio le proporzioni non sono proprio precise, la versione di legno appare un po’ troppo stretta e con il tetto più alto del normale; Tuttavia potrebbe anche essere basata su una versione vecchia del TARDIS, difatti la Police Box ha cambiato lievemente aspetto nel susseguirsi delle stagioni, anche nella serie classica.
Questo però sarebbe strano, sia perché non c’è motivo di basarsi su dei TARDIS che non ci sono più (le misure sarebbero difficili da recuperare),sia perché i produttori non lo indicano da nessuna parte.

replica-tardis-in-legno-smontato

Al di la di queste riflessioni credo che il TARDIS in scala 1:1 di legno sia un prodotto dal grande potenziale ma che non potrà essere espresso a pieno per via del prezzo.
Capisco perfettamente che un simile lavoro artigianale non può costare due soldi, ma sono poche le persone che possono spendere 5.000$ per un simile accessorio; Se poi ci aggiungiamo le tasse e le spese di spedizione che dovremmo pagare noi italiani il prezzo lievita ulteriormente.
Quindi tutti questi fattori renderanno molto più appetibile la replica in cartone, che grazie alla licenza ufficiale e a un prezzo davvero interessante riusciranno a conquistare un gran numero di fan di Doctor Who.
Se poi non avete spazio per un TARDIS in scala 1:1 il settore del merchandising ufficiale Doctor Who è ricco di TARDIS in scala e con varie funzioni per rendervi lo stesso molto felici.

5 Commenti

  1. michele 16 Luglio 2015
    • Alessandro 19 Febbraio 2019
      • Filippo 23 Febbraio 2019
  2. Francesco nanfaro 1 Settembre 2020
  3. Francesca 25 Dicembre 2024

Lascia un commento