PachiPachi, il battimani Jappo
Un battimani rivisitato dagli eccentrici giapponesi
Il settore dei gadget non può che provare una profonda riconoscenza verso i produttori giapponesi, difatti chi ama le stravaganze, le assurdità e gli eccessi sa che in Giappone troverà tantissime soddisfazioni.
La fantasia e le trovate che hanno i produttori giapponesi sono inarrivabili, e quando ci si imbatte un prodotto concepito in Giappone lo si capisce fin dal primo sguardo.
Un ottimo esempio è l’Otamatone, un gadget ormai storico e che è famosissimo in tutto il mondo; Si tratta di uno strano strumento musicale a forma di nota che emette un suono molto particolare, è piuttosto semplice da usare e imparare ad usarlo non richiede anni di conservatorio.
Oggi vi mostro qualcosa che in assurdità va ben oltre all’Otamatone, dopotutto lo strumento musicale ha delle forme curiose ma è divertente da usare e molto utile, mentre il Pachi Pachi racchiude tutto ciò che un pragmatico non vorrebbe mai vedere in un oggetto.
Spiegare cos’è il Pachi Pachi non è semplice, però si potrebbe definire come una versione giapponese di un battimani, uno di quei discutibili accessori che servono per emettere un suono simile ad un applauso.
Già l’originale non ha molto appeal, forse ne aveva un po’ anni fa quando i primi esemplari esordirono sul mercato, oggi invece è fuori moda anche se qualche irriducibile si stina ad utilizzarlo.
Il Pachi Pachi porta i battimani su tutt’altro livello, quello demenziale, anche se aggiunge una miglioria costruttiva inserendo un meccanismo a leva.
I classici battimani funzionavano in maniera molto semplice, quando li si scuoteva si facevano scontrare due parti di plastica che riproducevano il tipico suono “clap clap”; Pachi Pachi invece ha una leva da azionare ripetutamente con l’indice per far muovere le due braccia.
La vera differenza però è nell’aspetto dell’accessorio, i classici battimani dono dei semplici oggetti di plastica che come massima stravaganza hanno il colore; Pachi Pachi invece è un buffo personaggio che ha l’impugnatura come corpo, un testone con la bocca che si apre e chiude a ritmo e due enormi mani che emettono il caratteristico Clap Clap.
Il risultato è un battimani evoluto tecnicamente e rinnovato esteticamente, quindi migliorato sotto tutti i punti di vista, anche se un prodotto che ha un utilità e un grado di interesse pari allo zero difficilmente riuscirà a rilanciarsi.
Quindi il Pachi Pachi è destinato all’oblio? Possibile ma non è una certezza, i fan dei gadget jappo potrebbero farlo diventare un successo commerciale planetario!
Maggiori informazioni su japantrendshop.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni