Vai al contenuto principale

Nix, il sensore per colori

Un utile prototipo per non sbagliare mai colore

Vedere e riconoscere i colori può sembrare facile (daltonici a parte), in realtà è molto difficile anche per chi non ha problemi di vista.
Difatti nessuno ha difficoltà nel riconoscere genericamente il blu, il rosso o il giallo, il problema è che ogni colore ha una varietà enorme di tinte e riuscire a riconoscerle è impossibile.

In pochi lo vedranno come un problema ma mi basta portarvi un esempio per farvi capire può esserlo molto più spesso di quanto pensiamo.
Immaginate di dover ridipingere le pareti di casa e di volerle fare di un bell’arancione come quelle viste a casa di amici, vi recate al negozio di vernici, guardate le varie tinte di arancione e prendete quella che vi sembra uguale, dipingete le pareti ma una volta terminato il lavoro vi accorgete che la tinta è totalmente diversa.

Questo succede perché senza un confronto diretto è difficile se non impossibile ricordarsi la tinta esatta, così quando andiamo osservare i vari campione di colore è facile sceglierne uno che non corrisponde con quello che desideravamo. Questo è solo uno degli svariati esempi che si potrebbero portare per evidenziare la difficoltà nel riconoscere le varie tinte di colore.

Ma come risolvere questo nostro limite? Con un gadget e anche se al momento è solo un prototipo promette di risolvere in maniera definitiva il problema del riconoscimento delle tinte dei colori.
Si chiama Nix, è un sensore da usare in sinergia con un dispositivo portatile come uno smartphone che sarà in grado di riconoscere l’esatta tinta di ogni colore.

È molto piccolo e comodo da portare in giro, quando serve vi basta avviare l’applicazione gratuita, puntare il sensore vicino al colore che volete riconoscere o classificare e in pochi secondi avrete sul display quello che il vostro occhio non è in grado di fare.
Può registrare anche il colore in modo da usarlo come campione per dei confronti, così vi basterà memorizzare una tinta che vi piace per averla sempre con voi e essere certi di trovare quella esatta.

Come spesso accade per questi progetti Nix è stato protagonista di una raccolta di finanziamenti su KickStarter, e non sorprende il fatto che sia stata un successo tanto che l’obiettivo di 35.000$ è stato raggiunto e ampiamente superato in pochi giorni.
Ovviamente non c’è ancora una data per l’arrivo ufficiale sul mercato, almeno però si ha la certezza che Nix non rimarrà solo un interessantissimo prototipo.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento