Mini cubo di Rubik di LEGO
Una proposta artigianale bella ma non del tutto convincente
Quando ho visto il cubo di Rubik di LEGO mi sono subito esaltato, questa sì che è un unione che andava fatta! Il cubo di Rubik è un super classico dei giochi rompicapo (anche se è più questione di memoria), LEGO è il colosso dei giochi di costruzione, dalla loro unione non può che nascere qualcosa di grandioso.
Purtroppo il cubo che vediamo in questo articolo né è un prodotto ufficiale né è realizzato interamente di LEGO, una vera delusione per chi aspettava ardentemente questo prodotto.
A dire il vero la mancanza della licenza ufficiale non è nemmeno un problema, se qualcuno creasse un cubo di Rubik e mettesse gli schemi e i pezzi necessari in rete sarebbe la stessa cosa.
In questo caso però il cubo di LEGO è solo la modifica di un cubo originale, la versione piccola da portachiavi per di più.
Un artigiano canadese ha preso i portachiavi di Rubik, ha tolto gli adesivi che aggiungono i quadratini colorati (il cubo senza adesivi è completamente nero) e poi ha incollato dei quadretti della LEGO per rimettere i colori.
Il risultato è una versione graziosa e alternativa, peccato che per chi aspetta da tempo l’arrivo di un vero cubo completamente di LEGO non sia sufficiente.
Creare un cubo funzionante non è affatto semplice, anzi credo che con i soli pezzi della LEGO potrebbe essere impossibile. Qualche speranza potrebbe lasciarcela LEGO Technic, con i pezzi della versione ingegneristica della LEGO si potrebbe provare a ricreare la struttura rotante interna per poi aggiungere i quadretti colorati con i pezzi LEGO tradizionali.
Se però non vi interessa cimentarvi in imprese da costruttori professionisti di LEGO un semplice cubetto potrebbe bastare. Inoltre la presenza dei blocchetti LEGO sulla superficie esterna vi permette di attaccare altri pezzi o di inserirlo all’interno delle vostre costruzioni.
Il Mini cubo di Rubik di LEGO arriva dal Canada e costa 25$ (americani), quindi il consiglio è quello di procurarvi un mini cubo originale e farvelo da soli.