Macchina da scrivere LEGO
Un set da collezione per tutti gli amanti dello stile vintage
LEGO è un gioco di costruzioni che da sempre appassiona grandi e piccini. Negli ultimi anni però sta strizzando sempre di più l’occhio ai costruttori più grandi.
I set per giocare continuano a rimanere tantissimi, ma i set da collezione e/o con un alto livello di complessità sono cresciuti a dismisura.
Una delle prossime uscite è una vera e propria chicca per gli amanti del vintage o per chi ha vissuto gli anni d’oro delle macchine da scrivere.
Il set Macchina da scrivere LEGO 21327 è una fantastica proposta della linea LEGO Ideas che ci permette di realizzare una bellissima macchina da scrivere fatta di mattoncini.
Per questioni anagrafiche ho sempre usato il PC come alternativa al manoscritto. A casa dei nonni però c’era ancora una macchina da scrivere e da piccolo per diletto ho provato più volte ad usarla.
Chiunque abbia usato uno di questi strumenti credo sia molto intrigato dalla possibilità di assemblare una replica fatta con i mattoncini LEGO.
Il set è da 2079 pezzi e una volta assemblata la macchina misura 11 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 26 cm di profondità.
Esteticamente è un vero capolavoro, non solo per la precisione del set LEGO, conta anche la bellezza e il fascino vintage della macchina da scrivere originale.
A questo proposito c’è anche un bel legame storico tra questo modello di macchina da scrivere e LEGO. Difatti il modello non è stato scelto a caso, ma è ispirato alla macchina da scrivere utilizzata da Ole Kirk Kristiansen, il fondatore di LEGO.
Un ulteriore motivo per amare questo set è il grande lavoro che è stato fatto per mettere a punto la meccanica della macchina da scrivere. Replicarla alla perfezione sarebbe stato troppo complesso, il set però ci permette di realizzare una meccanica in formato ridotto che però la fa sembrare realmente funzionante. La macchina da scrivere LEGO ha un unico martelletto (quello centrale) che si solleva ogni volta che si preme un qualsiasi tasto. Il martelletto è collegato al carrello che si sposta durante la digitazione ed è presente anche un rullo in cui inserire un foglio di carta vero.
Incluso con la Macchina da scrivere LEGO 21327 trovate anche una lettera speciale da conservare o da usare per completare il set inserendola nel rullo. È una lettera scritta da Thomas Kirk Kristiansen, un membro della quarta generazione della famiglia proprietaria di LEGO Group.
La Macchina da scrivere LEGO sarà in vendita a partire dal 1° luglio, mentre per i membri VIP del sito LEGO l’accesso anticipato è fissato per il 16 giugno.