Lix, la penna 3D
Un prototipo per fare degli spettacolari disegni in tre dimensioni
Circa un anno fa vi mostrai un progetto apparso su KickStarter che consisteva in un’avveniristica penna per disegnare in 3D.
Si chiamava 3Doodler e permetteva di disegnare in tre dimensioni, quindi si potevano realizzare degli oggetti minimali o delle piccole opere d’arte come se si stesse disegnando su un foglio.
Ovviamente un simile gadget ha entusiasmato la rete che ha premiato i suoi creatori facendogli raggiungere l’obiettivo della campagna di raccolta fondi, difatti oggi 3Doodler è diventato realtà e si può trovare in vendita oltreoceano.
Un’idea così geniale non poteva che aprire un nuovo settore del mercato degli strumenti artistici, così sempre su KickStarter è comparso un altro progetto che propone la stessa tipologia di penna.
In questo caso il team di sviluppo è inglese e ha chiamato la sua creazione Lix, il funzionamento e le possibilità che offre sono le medesime di 3Doodler ma hanno cercato di realizzare uno strumento migliore.
La prima cosa che salta all’occhio sono le dimensioni, difatti se 3Doodler aveva un difetto era proprio la sua forma voluminosa e poco ergonomica che non era certo il massimo della comodità.
Lix invece ha le dimensioni di un pennarello, è comoda e pratica da usare e ha un design molto accattivante che pur non essendo un dettaglio fondamentale ha comunque la sua importanza.
La seconda differenza è data dall’alimentazione, Lix funziona grazie ad un cavo USB da collegare al PC o a un hub; Questa caratteristica non è necessariamente un punto di forza, difatti c’è che preferisce un’alimentazione via cavo e energia illimitata, e chi invece preferisce rischiare di rimanere a corto di batterie ma non avere l’impiccio del cavo mentre disegna.
Quindi Lix cerca di differenziarsi da 3Doodler offrendo però la stessa tipologia di penna, le potenzialità dei due strumenti sono enormi ma Lix può giocarsi la carta delle dimensioni che in futuro potrebbero farla preferire a 3Doodler.
Prima però deve chiudere la campagna di raccolta fondi (il traguardo è già stato ampiamente raggiunto), mettere in produzione la penna e iniziare a distribuirla.