LEGO VIDIYO

Una nuova linea LEGO per piccoli creator di video musicali

I mattoncini LEGO sono un passatempo che non passa mai di moda e diverte a ogni età. Le nuove generazioni però hanno un legame molto stretto con i dispositivi tecnologici e il web. A volte anche in modo un po’ troppo precoce.
LEGO è da sempre molto attenta a rendere il proprio brand moderno e al passo con i tempi. Come dimostra la lunga serie di videogame LEGO per computer e console o le varie applicazioni per smartphone e tablet. Con set recenti come LEGO Super Mario però ha anche unito il mondo reale dei mattoncini con quello virtuale.
La novità che vediamo oggi però si spinge ancora oltre, e con la linea LEGO VIDIYO l’obiettivo è quello di conquistare tutti i piccoli aspiranti creator di video.

LEGO VIDIYO è una serie che unisce dei set speciali a un’applicazione e una piattaforma digitale che hanno tutte le carte in regola per diventare il nuovo oggetto dei desideri dei bambini.
L’idea di LEGO è stata quella dare ai bambini tutto il necessario per girare dei fantastici video musicali. I set, chiamati BeatBox, sono composti da un set musicale (il BeatBox), un personaggio esclusivo in tema con la linea, e tanti pezzi quadrati chiamati BeatBits.
I BeatBits sono gli effetti speciali che si possono aggiungere ai propri video musicali. In ogni set sono inclusi 14 BeatBits casuali, più altri 2 speciali.

LEGO VIDIYO - Punk Pirate

Per girare un video LEGO VIDIYO c’è un’applicazione gratuita (sia per Android che per iOS) che interagisce con il BeatBox e crea dei bellissimi video a realtà aumentata.
Attraverso l’applicazione si possono scegliere le basi musicali tra le tante proposte da LEGO. Il BeatBox invece viene scansionato per dare vita al personaggio che balla e canta insieme a voi.
A rendere il video più spettacolare ci pensano gli effetti speciali, i quali possono essere aggiunti premendo sui tasti a schermo creati dalla scansione dei BeatBits.
L’app funziona molto bene, è intuitiva e pensata per essere usata con facilità dai bambini. Anche se ormai sono più smanettoni loro dei genitori; quindi, saranno loro a spiegare ai genitori cosa fare per partecipare ai video musicali.

LEGO VIDIYO - Party Llama

Un aspetto molto importante per le nuove generazioni sono i social e LEGO ha pensato anche a questo. Visto che i social tradizionali non offrono degli ambienti sicuri per i più piccoli, LEGO ha creato una piattaforma social per condividere i propri video e guardare e commentare quelli altrui.
A garantire la sicurezza c’è l’anonimato degli utenti, che non hanno il loro nome ma solo un nickname. Tutte le attività, dall’upload ai commenti sono pre-moderati, mentre i genitori hanno una dashboard dedicata per poter monitorare quello che fanno i figli.

Al momento sul sito ufficiale LEGO sono disponibili 6 set BeatBox LEGO VIDIYO. Costano 19,99 e ognuno offre un personaggio differente e ci sono il Party Llama, il Punk Pirate, la Candy Mermaid, l’Unicorn DJ, l’Hip-Hop Robot e l’Alien DJ.

19,99 su lego.com

Lascia un commento