LEGO Morte Nera II

Una versione da collezione per chi preferisce la costruzione al gioco

Tra i vari set LEGO ce ne sono alcuni epici, uno di questi fa parte della serie LEGO Star Wars ed è la Morte Nera LEGO. Tutti conoscono la replica in versione mattoncino pensata per unire il piacere del montaggio di un grosso set al divertimento di giocare con ciò che si è costruito.
Difatti la Morte Nera mostra vari ambienti interni ed è ricca di personaggi proprio per mettere al centro il gioco. Quello che molti non sanno è che la LEGO ha realizzato anche un secondo set, la Morte Nera II (Death Star II) che invece predilige il montaggio al gioco vero e proprio.
Questo è chiaro vedendo che la Morte Nera non ha il solito spaccato che mostra gli ambienti interni ed è pensata per finire in esposizione su una mensola di casa.

La seconda differenza riguarda l’aspetto della super arma dell’Impero Galattico, difatti non è completa come il set per giocare e raffigura la Morte Nera II vista ne “Il ritorno dello Jedi“; il secondo tentativo imperiale di costruire un’arma in grado di imporre il dominio dei Sith nella galassia.
Come sapete nel film la Morte Nera II appare ancora incompleta: questo rende il progetto molto più intrigante, difatti non basta assemblare una struttura centrale da ricoprire con dei pannelli, c’è tutta la parte in costruzione piena di pezzi che devono dare l’idea di un colosso in costruzione.
La complessità del modellino si intuisce dal numero di pezzi: 3.417. È vero che sono meno del set per giocare (che arriva a 3.800) però bisogna considerare che nella Morte Nera II della LEGO tutti i pezzi fanno parte del modellino, nel set da gioco moltissimi pezzi sono i personaggi, gli accessori e tutti gli arredi dei vari ambienti.

Questo set è consigliato dai 16 anni in su, i pezzi che vanno per la maggiore sono piccoli e la struttura da assemblare è complessa.
La replica è molto fedele ed è in scala con quella “originale”, non è indicato quale sia questa scala ma considerando che quella dell’universo di Star Wars misura circa 160 Km di diametro è facile capire che è stata ridotta parecchie volte; comunque il modellino è alto 63,5 cm (base inclusa).
La Morte Nera II ha anche dei pezzi speciali per simulare il super laser in funzione, difatti anche se la struttura era incompleta il laser era già pronto a fare danni.
Un vero appassionato e collezionista dei set LEGO Star Wars non ha molto da scegliere, deve possedere entrambe le versioni. In caso contrario la scelta è semplice, chi preferisce giocare dovrà acquistare il modellino con tutti i personaggi e che permette di vedere l’interno della Morte Nera; chi preferisce la fase di costruzione ha nella Morte Nera II il set ideale.

In vendita su lego.com

Lascia un commento