Vai al contenuto principale

LEGO Architecture – Tour Eiffel

La celebre torre simbolo di Parigi riproposta con lo stile LEGO

Correva l’anno 1889 quando terminarono i lavori della Tour Eiffel, un enorme torre di ferro alta 324 metri realizzata per celebrare in maniera grandiosa l’Esposizione Universale che si teneva proprio quell’anno nella capitale parigina.
L’accoglienza fu molto varia e si passava dalle critiche più feroci ai pareri più entusiasti, oggi sappiamo bene chi ha vinto la disputa e la Torre Eiffel non è stata solo un’appariscente celebrazione dell’Expo 1889 ma è diventata il simbolo di Parigi e anche di tutta la Francia.
Un esempio così lampante di arte applicata all’architettura non poteva che entrare di diritto tra le 7 meraviglie del mondo moderno, e uno dei monumenti più famosi e visitati al mondo non poteva lasciare indifferente la LEGO, che con la sua linea chiamata LEGO Architecture permette ai suoi fan di costruire i monumenti più famosi del mondo con i celebri mattoncini.

La Torre Eiffel originale è composta da oltre 18.000 parti di ferro, un po’ troppi per un modellino che ha l’obiettivo di entrare in più case possibili.
Per questo la versione LEGO sarà molto più semplice e agevole da montare, i pezzi sono 321 e vi daranno una LEGO Tour Eiffel alta 31 cm, quindi abbastanza grande da non passare inosservata ma senza risultare troppo ingombrante.
Lo stile di questa costruzione è particolare, difatti l’aspetto della vera torre sarebbe stato impossibile da riprodurre coi blocchi LEGO, nonostante questo la linea del monumento rimane fedele con l’originale ed è impossibile non riconoscerla al primo sguardo; Inoltre è fantastico vedere come sia possibile fare qualunque cosa con i classici pezzi senza doverne creare di nuovi per ogni monumento.

La Torre Eiffel della LEGO non è una novità assoluta ed è già un po’ che è sul mercato, però fin ora non era mai arrivata ufficialmente sul mercato italiano. Mentre ora la trovate in vendita anche su DottorGadget!

29,99 su lego.com

Lascia un commento