Katana leva del cambio
Una leva del cambio con le forme dell'impugnatura di una katana
Amate personalizzare la vostra auto? Fate di tutto per aggiungere qualcosa in grado di renderla unica? Allora ho scovato per voi qualcosa di veramente esagerato.
La leva del cambio è una delle parti che più viene personalizzata da chi vuole stravolgere il classico aspetto di una macchina ordinaria. Ovviamente la personalizzazione non riguarda tutta la leva ma solo la sua parte terminale, il classico pomello. Anche se ormai se ne trovano di ogni forma o dimensione.
Normalmente, anche i modelli più strani mantengono delle dimensioni idonee alla posizione nell’abitacolo. Dopotutto una leva del cambio deve rimanere comoda da utilizzare.
Il modello che vediamo oggi è davvero esagerato, con dimensioni mai viste prima per una leva del cambio.
Si tratta della Katana leva del cambio, un gadget che ha le forme dell’impugnatura di una spada katana. E non si tratta di una replica in miniatura per adempiere a questo compito. È un’impugnatura di Katana in scala 1:1 e anche molto curata esteticamente.
Questo inevitabilmente rende felici tutti gli amanti della cultura giapponese, dei samurai e delle stranezze per le auto. Altrettanto inevitabilmente fa sorgere dei dubbi riguardo l’usabilità della leva del cambio.
Immaginate di dover cambiare con una leva così alta e con quelle forme. Sarebbe davvero complicato. C’è però una parziale spiegazione, la Katana leva del cambio è pensata per i cambi automatici. Quindi quelli dove si mette solo il senso di marcia tra avanti e retro. In questo caso una leva così particolare non dovrebbe arrecare fastidi. Al massimo ci sarebbe da valutare se sia possibile mettere una leva del genere, se rientra tra le modifiche omologate o rende il veicolo passibile di multa o peggio ancora sequestro.
Non avendo una automobile con cambio automatico però sono poco coinvolto dal dilemma. Tanto avendo il cambio manuale non metterei mai mezzo metro di katana come impugnatura.