Il vassoio topografico
Un pregiato vassoio in laminato di betulla
Non c’è limite al valore che può avere un oggetto, anche se questo è piccolo come un vassoio può raggiungere valutazioni da capogiro, e la cosa è ancora più sorprendente se è fatto completamente di legno.
Il vassoio Confluence è un esclusivo modello che costa la bellezza di 1.700 Dollari, e al contrario di quanto possa far credere il prezzo non è fatto né con materiali preziosi né ha inserti tali da giustificarne la valutazione.
Il prezzo è dovuto unicamente alla lavorazione e al design, a cui va aggiunta una tiratura di soli 100 esemplari tutti diversi tra loro che vi permette di entrare in possesso di un oggetto unico.
Confluence non si distingue certo per la praticità o la comodità, anzi come vassoio potrebbe essere anche complicato da usare, la colpa è dei pendii e dei rilievi che ne modellano la superficie ispirata alle carte topografiche.
L’effetto tridimensionale è ottenuto sovrapponendo laminati di betulla sapientemente intagliati, poi con un rivestimento poliuretanico lo si è reso lucido e resistente.
Esteticamente è una vassoio fantastico, magari chi non ama le stravaganze e il mondo del design potrebbe non apprezzarlo, però è un accessorio veramente affascinante.
L’idea del produttore è quella di posizionare la teiera sull’altopiano centrale mentre le tazze finiranno sulle “vette” laterali; Come proposta è scenografica e ad effetto, però portare in giro per casa un vassoio con questo design potrebbe mettere alla prova anche un cameriere esperto.
Per evitare stragi di porcellane è meglio evitare lunghi spostamenti o caricare Confluence in maniera eccessiva, tanto come vassoio è così bello e particolare che si farà notare anche se lo userete soltanto come soprammobile in cucina; Certo che per 1.700$ sarebbe un vero peccato, spendere tutti i quei soldi e poi non usarlo per quello che è stato concepito non farebbe onore alla spesa.