Vai al contenuto principale

I guanti da ciclista con indicatori di direzione

Un prototipo per migliorare la sicurezza sulle due ruote

Abbiamo parlato più volte del tema sicurezza legato all’uso della bicicletta e abbiamo visto come sia fondamentale migliorare la propria visibilità e segnalare la propria presenza sulla carreggiata.
Questo sarebbe un problema marginale se in Italia avessimo una rete di piste ciclabili valida ed efficiente, non essendo così dobbiamo attrezzarci per circolare anche su strada in modo da ridurre il più possibile i rischi legati alla presenza di automobili, moto e motocicli (e soprattutto dei guidatori distratti o irresponsabili).

Il rischio più grosso che si corre è quello di non essere visti, se un automobilista non si accorge della nostra presenza può essere veramente pericoloso perché non lascia lo spazio necessario alla bici o non i accorge di eventuali cambi di direzione della stessa.
Quando una bici deve svoltare è sempre consigliabile segnalarlo e il sempre valido metodo “del nonno”, ovvero allargare il braccio nella direzione che si vuole prendere è sempre valido ed efficace.
Tuttavia non sempre può bastare, soprattutto quando è buio o c’è la nebbia che rendono inutile qualsiasi nostra segnalazione.
In queste situazioni sono fondamentali alcuni accessori per la biciletta, come le luci di posizione da attaccare su di essa per aggiungere una funzionalità di grande utilità.
La posizione classica è quella sotto al sellino ma ci sono anche alcune varianti come i BlinkerGrips che le mettono alla fine del manubrio; In ogni caso l’importante è averle e che siano ben visibili.

Su KickStarter, la popolare piattaforma di raccolta fondi per progetti di varia natura, è possibile trovare un’interessante progetto che ci mostra una versione alternativa delle luci di posizione e la combina con il vecchio rimedio del braccio allargato nella direzione che si vuole prendere, si chiama Zackees Turn Signal Gloves, e anziché mettere le luci sulla bicicletta le mette sulle nostre mani.
Come si può intuire dal nome si tratta di un paio di classici guantini da ciclista modificati in modo da avere i segnali luminosi sul dorso della mano.
In questo modo potrete rendere ancora più visibile l’indicatore di posizione visto che potrete posizionarlo come volete o addirittura agitarlo in aria per attirare maggiormente l’attenzione.

E’ molto interessante anche il funzionamento dei Zackees Turn Signal Gloves, difatti aggiungere delle luci lampeggianti ad un guanto non è un’operazione molto complessa, discorso diverso è creare un sistema intelligente per attivarle ogni volta che serve senza lasciarle accese tutto il tempo.
La soluzione è brillante, sul pollice e sul guanto (ovviamente in zone vicine e facilmente raggiungibili) ci sono due contatti, basta avvicinarli per attivare gli indicatori.
In questo modo vi basta chiudere il pollice contro la mano per far lampeggiare le frecce e segnalare ciò che desiderate, da un’imminente svolta alla vostra posizione sulla carreggiata.
Il progetto è molto interessante e ha conquistato i ciclisti che hanno risposto con entusiasmo alla richiesta di fondi del creatore.
L’obiettivo è stato raggiunto quindi ora non resta che attendere l’arrivo sul mercato dei Zackees Turn Signal Gloves. L’unico neo riguarda il prezzo, difatti dovrebbero ostare 99 Dollari. L’idea è ottima, ma con una spesa simile viene spontaneo rivolgersi ai dispositivi più economici ma comunque validi.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento