Cluedo Sherlock Edition
Due classici del mistero diventano un tutt’uno
Chi ama i giochi in scatola e il genere giallo molto probabilmente trova Cluedo tra i migliori passatempo possibili; Al tempo stesso un amante dei gialli non può che adorare Sherlock Holmes, il grande investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle e che sta vivendo una seconda giovinezza negli anni 2000.
Difatti grazie ai film con Robert Downey Jr nei panni del celebre investigatore e ben due serie TV Sherlock Holmes è tornato di prepotenza di grande attualità.
Tra le due serie TV c’è Elementary, una curiosa versione americana delle vicende originali, e Sherlock, che racconta a sua volta le avventure di Sherlock Holmes portandole ai giorni nostri, ma almeno cerca di essere più fedele all’originale e rimane ambientato principalmente a Londra.
Proprio da Sherlock nasce un’unione davvero curiosa, difatti molti classici dei giochi in scatola come Monopoly, Risiko o appunto Cluedo amano realizzare delle versioni speciali dedicate a vari temi.
Per un classico del mistero come Cluedo sarebbe difficile creare un’unione migliore che con Sherlock Holmes, forse solo con Agatha Christie si potrebbe fare qualcosa di meglio e raggiungere la perfezione, ma sarebbe anche difficile differenziarsi visto che lo stesso Cluedo sembra nato dalla mente della grande scrittrice.
Con Sherlock Holmes invece si può fare qualcosa di diverso, soprattutto se lo Sherlock usato per il gioco è quello moderno prodotto dalla BBC.
Le regole del gioco e lo svolgimento rimangono gli stessi del Cluedo originale, dopotutto si parla solo di un edizione speciale e non di un gioco tutto nuovo basato su Sherlock.
A cambiare è lo stile del tabellone, l’ambientazione, i personaggi e i casi da risolvere; Ma non pensate di cavarvela facilmente grazie all’aiuto di Sherlock e Watson, sarete voi a dover raccogliere gli indizi, formulare un’ipotesi e cercare di risolvere il caso per primi.