Vai al contenuto principale

3Doodler, la penna 3D

La penna che rivoluzionerà il modo di disegnare

Se seguite KickStarter e i vari progetti che approdano sulla più celebre piattaforma di Crowd Funding della rete (un finanziamento “pubblico” fatto da chi è interessato o vuole promuovere le idee meritevoli), conoscerete di sicuro 3Doodler.

E’ uno dei progetti più geniali mai visti su KickStarter ed è anche uno di quelli che ha avuto il maggior successo, non tanto per la cifra raccolta visto che c’è chi ha raggiunto traguardi superiori, ma per lo sproposito che c’è stato tra la richiesta e il finanziamento.

I progettisti chiedevano 30.000 Dollari per poter realizzare la loro idea e mettere in commercio quello che per ora è solo un prototipo, la rete fin ora glie ne ha dati oltre 2.200.000 $!

Ora basta parlare di soldi, anche perché molti di voi non sanno cosa sia 3Doodler ed è giusto dar spazio alla penna 3D che rivoluzionerà il modo di disegnare.

L’aspetto è quello di una grossa e panciuta penna dal design futuristico, a dire il vero non sembra nemmeno una penna, potrebbe sembrare uno strumento da tatuatore o una specie di pistola a caldo modificata.

Quest’ultima ipotesi non è poi così lontana dalla realtà perché il funzionamento è preso proprio dalle pistole a caldo, dove una barra di gomma solida viene scaldata e quando è liquefatta viene “sparata” fuori dalla punta sotto forma di fili.

In questo caso al posto della colla si useranno delle bacchette di plastica colorata che dopo essere stati riscaldati vi serviranno per disegnare quello che preferite.

La cosa rivoluzionaria sarà che potrete fare dei disegni 3D! La plastica si solidifica all’istante quindi se voleste disegnare un albero non dovrete più tracciarlo su un foglio, ma vi muoverete verso l’alto creando un ibrido tra un disegno e una scultura.

Il video promozionale fa capire molto bene le possibilità che offre 3Doodler e le sue potenzialità, ammetto da appassionato di disegno di aver avuto gli occhi lucidi dalla felicità per quello che ho visto, un’invenzione straordinaria.

Il disegno 3D è l’elemento più importante e sensazionale, ma potrete fare anche molte cose, per esempio fare dei disegni classici “in 2D” su un foglio o su un altro piano e poi staccarli come se fossero delle sagome e farne ciò che credete.

Come vedete è tutto in divenire e posso solo immaginare tutte le opere fatte da gente qualunque che potremo ammirare per i vari social network.

Non resta che aspettare l’annuncio della messa in produzione di 3Doodler e l’ufficializzazione di una data di arrivo sul mercato.

Dopotutto il traguardo lo hanno raggiunto, superato e polverizzato, quindi non resta che attendere (im)pazientemente.

 

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento