Minifigure di legno LEGO
Un omino LEGO extra-large realizzato in legno (a parte le mani)
Nel 2015 vi mostrai l’opera di un’artista che realizza vari oggetti di design usando unicamente il legno. Si trattava di un elemento di arredo facilmente riconoscibile per ogni fan LEGO (e non solo). Era una replica alta circa 10 cm di un omino LEGO fatto interamente il legno. Una bellissima proposta per arredare la casa con un oggetto diverso dai soliti set LEGO.
Oggi torno a parlarvi di quell’opera perché l’omino LEGO di legno sta per tornare e questa volta in via ufficiale. Difatti sul sito LEGO è già possibile vedere il set LEGO Originals 853967.
La Minifigure di legno LEGO potrebbe diventare il nuovo oggetto dei desideri dei fan del brand danese. Un’opera molto bella che permette di arredare la casa con un tocco raffinato senza trascurare il proprio affetto per LEGO.
Il personaggio in legno di differenzia dal suo predecessore non ufficiale prima di tutto per il design. Il modello non ufficiale non aveva tutte le forme e le proporzioni identiche alle vere minifigure LEGO. Si capiva perfettamente di cosa si trattasse, ma si vedeva subito che aveva qualche parte leggermente diversa.
La Minifigure di legno LEGO invece è una replica esatta, cambia solo la misura che è extra-large rispetto alle classiche minifigure.
La seconda differenza sono le mani, le quali non sono in legno come il resto del personaggio ma sono in plastica. Ovviamente di colore giallo.
Questa particolarità si spiega forse per una scelta stilistica e di design; ma di certo trova una spiegazione nella volontà di LEGO di far interagire il personaggio con degli oggetti. Le immagini promozionali mostrano con varie costruzioni fatte coi mattoncini tra le mani, come una macchina fotografica.
Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo non sono ancora indicate. Dalle foto direi che è alta almeno 20 cm, forse anche qualcosa in più.
Se deciderete di acquistarla spetterà voi decidere come personalizzarla al meglio. Immagino che quasi tutti la terranno liscia limitandosi a costruire accessori da mettergli nelle mani. Sul sito LEGO però c’è un video che mostra come vari artisti abbiano modificato e rielaborato il personaggio in legno. Anche colorandolo con varie tecniche per renderla un’opera personale.