Vai al contenuto principale

LEGO Atari 2600

Una bellissima replica di una delle console più amate di sempre

L’Atari 2600 è una delle console per videogame più iconiche e amate di sempre. Si tratta di una console molto longeva, anche se ai tempi il ciclo di vita della tecnologia non era sempre breve come quello attuale.
Da questo punto di vista però l’Atari 2600 è stata quasi da record. Gli esordi risalgono addirittura al 1977 ed è rimasta in commercio fino al 1992, raggiungendo così i 15 anni di attività.
Per chi è stato ragazzo negli anni ’80 si tratta di una vera e propria icona, un dispositivo carico di nostalgia e ricordi. Sia per i videogame che proponeva, sia per tutte le ore passate – anche in compagnia – a giocare con l’Atari.

LEGO 10306

Compra ora

Il prossimo settembre l’Atari 2600 celebra il suo 45° anniversario. Immagino sia anche per questo che LEGO ha deciso di dedicarle un set davvero spettacolare.
Il set segue quello realizzato lo scorso anno per celebrare il NES, con il bellissimo set Nintendo Entertainment System LEGO che ha entusiasmato tutti gli amanti del retro gaming degli anni ’80.
Il set era molto scenografico, sia per la cura con cui è stata replicata la console, sia per la presenza di una piccola TV in cui si poteva vedere il mitico Super Mario Bros.

LEGO Atari 2600

Nel caso del set Atari 2600 LEGO 10306 si replica la sola console, senza TV in aggiunta. LEGO però ha saputo come rendere il set più intrigante inserendo altre aggiunte.
Partiamo con un po’ di numeri: il set è da 2.532 pezzi e la console principale misura 8 cm di altezza, 33 cm di larghezza e 22 cm di profondità.
Esteticamente non credo si possa chiedere di più. La console è replicata alla perfezione e credo che tutti i fan rimarranno soddisfatti dal set.

La console include anche un joystick che si muove e dona un feeling simile a quello originale, in più ci sono alcune soprese che toccheranno il cuore dei vecchi nostalgici.
La prima è la presenza delle cartucce di 3 videogame di successo dell’Atari 2600. I giochi sono Asteroids, Adventure e Centipede.
Le cartucce possono essere inserite per davvero nell’apposito slot per cartucce. Un dettaglio non da poco che contribuisce a rendere questo set ancora più bello.
Inoltre per ogni gioco è inclusa una mini costruzione che li rievoca in grande stile.

LEGO Atari 2600 (Centipede, Adventure, Asteroids)

C’è però una caratteristica a sorpresa che tocca il cuore dei vecchi gamer. Nella parte superiore c’è uno sportello che ruota e rivela un piccolo diorama con un ragazzino che gioca ad Asteroids in una cameretta tipicamente anni ’80.
Insomma, le premesse del set Atari 2600 LEGO 10306 sono quelle di un capolavoro. Non ci resta che attendere il suo arrivo sul mercato fissato per gli inizi di agosto.

239,99 su lego.com

Lascia un commento