Recensione Plague Inc. – Il gioco da tavolo

Il celebre gioco per smartphone nella versione gioco in scatola

Plague Inc. è un videogioco di strategia e di simulazione sviluppato dalla Ndemic Creations e uscito nel 2012 per quasi tutti i dispositivi mobili (forse tutti visto che uscì per iOS, Android e anche Windows Phone).
Lo scopo del gioco è distruggere la popolazione mondiale scatenando una terribile epidemia. Si parte scegliendo l’agente patogeno, gli si dà un nome e un focolaio di origine. Poi durante la partita si opera in modo da renderlo sempre più letale, più facile da trasmettere e magari anche farmacoresistente.
Il gioco è stato fin da subito un successo, tanto da far nascere anche Plague Inc. – The board game, il gioco di società ufficiale basato proprio sul celebre videogame.
In questi giorni ho avuto modo di provarlo, e pur presentando qualche differenza rispetto al videogame devo dire che la trasposizione è venuta davvero bene.
Il gioco da tavolo di Plague Inc. ripropone bene lo stile e le meccaniche del videogame, pur semplificando alcuni passaggi per adattarlo ad una tipologia di gioco assai diversa. In un videogame ci possono essere tantissime variabili gestite dalla macchina, un gioco di società deve per forza semplificare, ma nel complesso le differenze non sono poi così marcate. Merito anche del tipo di gioco, perché Plague Inc. si prestava bene per una simile trasposizione.

plague-inc-gioco-da-tavolo-2

Che gioco è Plague Inc.

Plague Inc: The Board Game è un gioco strategico di infezione, evoluzione ed estinzione che può essere giocato sia in solitaria sia in compagnia fino a 5 giocatori.
Il gioco in solitaria riprende un po’ di più il videogame, dove eravamo noi contro il mondo. La presenza di altri giocatori invece mette in gioco più agenti patogeni, e vince chi – a fine partita – si è diffuso maggiormente e ha guadagnato più punti.
La durata del gioco è prestabilita dal numero di Carte Città presenti in gioco. Quando terminano c’è l’End Game. Il regolamento (solo in inglese) indica il numero di Carte Città da usare in base al numero di giocatori. Lo stesso regolamento però dà la massima libertà di variare il numero di carte per rendere il gioco più rapido o più lungo.
Il gioco si svolge in modo semplice senza troppe complicazioni regolamentari. Ogni giocatore ha una plancia double face, con da una parte la plancia Batteri e dall’altra quella Virus (a inizio partita si sceglie quale usare).
Sulla plancia ci sono le caratteristiche iniziali e gli spazi per collocare le Carte Geni, dei potenziamenti per rendere l’agente patogeno più evoluto e inarrestabile.
Le città che vengono messe in gioco vanno infettate con dei token, e più è letale l’agente patogeno più token si possono giocare ogni turno.
Quando gli spazi per i token sulle città sono completi si può provare a eliminarla con la fase Morte, dove è necessario un tiro di dado. A fine partita chi ha accumulato più punti vince.

plague-inc-gioco-da-tavolo-3

Come si gioca: il turno di Plague Inc.

Il turno di gioco è diviso in 5 fasi:

  1. DNA
  2. Nazione
  3. Evoluzione
  4. Infezione
  5. Morte

plague-inc-gioco-da-tavolo-4

1. DNA
Ottieni +1 punto DNA per ogni Nazione che controlli.
Controlli una Nazione quando hai il maggior numero di pedine su di essa.
In caso di pareggio entrambi i giocatori ottengono punti.

2. NAZIONE
Prendi una carta Nazione scegliendola tra le 3 carte in gioco o pescandola dal mazzo delle carte Nazione (azione obbligatoria).
A questo punto devi eseguire una delle seguenti azioni:

  • Piazza la carta sul tabellone di gioco
  • Scarta la carta rimuovendola dal gioco e rimpiazza le tue carte geni

3. EVOLUZIONE
La tua Scheda Evoluzione mostra le caratteristiche della tua malattia. I Geni sono rappresentati da barre colorate e cambiano il comportamento della tua malattia. Inizi il gioco con delle caratteristiche base e 5 carte Geni in mano. Durante il gioco potrai evolvere la tua malattia aggiungendo nuove carte Geni sulla scheda evoluzione.

4. INFEZIONE
Ogni Nazione contiene delle Città (esagoni neri) che puoi infettare piazzandoci sopra una pedina. L’Infettività della tua malattia determina quanti segnalini puoi mettere e di conseguenza, quante città puoi infettare in un turno.
L’Infettività della malattia è determinata dalla somma di tutti i geni Infettività presenti sulla tua scheda Evoluzione.
IMPORTANTE: Puoi infettare una città solamente se è Connessa e se la malattia è Resistente al clima in cui si trova.

  • Connessa:
    1. Stesso continente: sei sempre connesso alle città all’interno dello stesso stato o continente
    2. Porto: Evolvendo la malattia con il gene “Diffusione via acqua” (di colore verde) è possibile infettare tutti gli stati contrassegnati con l’ancora (partendo da una qualsiasi nazione con la stessa icona).
    3. Aeroporto: Evolvendo la malattia con il gene “Diffusione aerea” (di colore viola) è possibile infettare tutti gli stati contrassegnati con l’icona dell’aereo (partendo da una qualsiasi nazione con la stessa icona).
  • Resistente al clima:
    1. Clima neutrale: la malattia è sempre resistente al clima neutrale
    2. Clima caldo: per rendere la malattia resistente al Clima caldo devi evolverla utilizzando il gene “Resistenza al caldo” (di colore rosso)
    3. Clima freddo: per rendere la malattia resistente al Clima freddo devi evolverla utilizzando il gene “Resistenza al freddo” (di colore azzurro)

5. MORTE
Durante questa fase devi provare a uccidere tutte le Nazioni che controlli e che sono state completamente infettate. Lanci in Dado della Morte per ogni Stato e compari il risultato con la Letalità della tua malattia.
Una nazione è considerata completamente infettata quando non ci sono più spazi liberi sulla carta Nazione.

plague-inc-gioco-da-tavolo-5

Considerazioni e giudizio finale

Plague Inc. – Il gioco da tavolo segue il successo del videogame e ne ripropone in modo efficace le atmosfere. Dopo anni di successi e acclamazioni per la serie di giochi in scatola della linea Pandemia ci voleva anche il rovescio della medaglia. Se con Pandemic dobbiamo salvare il mondo con un gioco cooperativo, con Plague Inc. dobbiamo flagellarlo con un gioco competitivo.
Proprio la presenza degli altri giocatori cambia un po’ la tipologia di gioco rispetto al videogame, ma aggiunge quella sana competizione (o malsana vista l’ambientazione) che rende il tutto più divertente. Poi se amate i giochi in solitaria Plague Inc. The Board Game vi offre anche questa modalità, per potersi divertire quando non si hanno avversari disponibili.
Se amate i giochi di società e avete apprezzato l’App di Plague Inc. questo gioco non può mancare nella vostra collezione. Purtroppo è localizzato solo in inglese, e credo che questa sia l’unica pecca. Il gioco non è complesso, ma chiaramente chi non conosce l’inglese non può accontentarsi delle traduzioni amatoriali del regolamento.

plague-inc-gioco-da-tavolo-1

plague-inc-gioco-da-tavolo-6

Maggiori informazioni su ndemiccreations.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento