Vai al contenuto principale

Inserti per giochi da tavolo

Folded Space, un produttore di inserti per le scatole dei giochi da tavolo

Possiamo raggruppare i giochi da tavolo in vari modi. Una suddivisione può essere fatta su come viene progettata la scatola. Ci sono giochi che hanno una scatola progettata con attenzione, con inserti per poter riporre i materiali nel migliore dei modi. Poi ci sono giochi con una scatola che è un semplice contenitore di cartone, con i materiali liberi di muoversi senza alcun divisorio.
Quest’ultima situazione è vissuta con fastidio da molti giocatori. Sia perché obbliga a usare moltissime bustine e altri sistemi casalinghi per separare le componenti di gioco, sia perché anche con le bustine non si ottiene una scatola ben organizzata, perché i materiali rimangono ammucchiati dentro senza alcuna separazione.

I motivi di questa mancanza sono molteplici e si va dalla scarsa attenzione verso un aspetto importante di un gioco da tavolo, alle questioni economiche per non alzare ulteriormente il prezzo del gioco o mantenere alto il margine di guadagno.
Qualunque sia il motivo le scatole senza divisori sono un problema ricorrente, tanto che sono nate delle aziende specializzate per colmare questa lacuna.
Una di queste è Folded Space, un’azienda bulgara che progetta e produce degli ottimi divisori per organizzare al meglio le scatole di molti giochi da tavolo.

I divisori di Folded Space

I divisori sono realizzati in Evacore. Si tratta di sottili pannelli in memory foam (composta per il 75% di plastica riciclata) laminati con carta stampata che aggiunge rigidità. I pannelli poi vengono tagliati con precisione per ottenere le parti da assemblare per creare i divisori. Per togliere le parti dai pannelli basta spingerli fuori, proprio come facciamo quando defustelliamo i materiali di gioco.
Tra i vantaggi del materiale Evacore c’è la sua grande leggerezza. Anche con giochi con scatole voluminose e molti materiali si aggiungono al massimo 250 grammi al peso totale. Tutto questo però non va a discapito della solidità o della durata, perché gli inserti sono robusti e non si rovinano anche se si tolgono e rimettono spesso nella scatola.

Folded Space

Il montaggio è semplice, non occorrono strumenti e tutti i pezzi sono ad incastro. Nonostante i pezzi siano precisi e offrano una minima tenuta è necessario incollare i bordi dei vari divisori in modo da ottenere una struttura solida e che non si smonta in alcuna situazione.
Per incollare i divisori Folded Space basta della semplice colla vinilica, cosa che agevola l’operazione e dovrebbe renderla alla portata di tutti. Anche chi è negato con il bricolage.
Inoltre, oltre agli aiuti presenti nelle istruzioni, sul sito ufficiale si trovano anche ulteriori immagini più video di spiegazioni su come montare e incollare gli inserti. Così potete vedere bene quanta colla serve e come metterla.

Una volta che la colla è asciutta gli inserti sono molto solidi e la loro struttura modulare li rende utilizzabili anche al di fuori della scatola come vaschette. Così quando dobbiamo giocare possiamo toglierli insieme a tutti i materiali e rendere la preparazione del gioco molto più pratica e veloce.

I giochi supportati da Folded Space

Il catalogo degli inserti per giochi da tavolo di Folded Space è legato sia ai giochi che arrivano sul mercato con scatole senza divisori, sia alle richieste dei giocatori.
I set di inserti sono progettati per ogni gioco del catalogo di Folded Space tenendo conto sia della dimensione della scatola, sia della quantità e tipologia di materiali. In alcuni casi, con scatole compatte e molti materiali, può capitare che la scatola non si possa più chiudere completamente e il coperchio rimane sollevato di qualche millimetro. Nelle descrizioni dei suoi divisori però Folded Space lo indica sempre, mettendo anche i millimetri. In questo modo possiamo valutare se è un difetto accettabile o preferiamo tenerlo senza divisori. Un esempio è Architetti del Regno Occidentale che ha una scatola molto piccola rispetto ai materiali di gioco che sono parecchi.

Folded Space

Al momento il catalogo di Folded Space offre 120 set di divisori, con molti giochi da tavolo del momento, tanti classici e anche proposte per supportare varie edizioni dello stesso gioco.
Il catalogo però è in continua crescita e sul sito ufficiale è anche possibile votare quali giochi vorremmo venissero realizzati in futuro. C’è una lunga lista di giochi da tavolo che Folded Space sta valutando e possiamo indicare le nostre priorità.

I divisori per giochi da tavolo che abbiamo provato

Per valutare bene la bontà dei divisori Folded Space li abbiamo provati con quattro giochi da tavolo scelti tra classici e ultime uscite, anche variando un po’ tipologia di gioco e caratteristiche delle componenti.
I giochi scelti sono un grande classico come Carcassonne, dai materiali molto basilari ma che ha anche molte espansioni. I castelli della Borgogna, un altro super classico con una discreta fornitura di materiali ma che ha una scatola senza alcun divisorio. Un gioco con una situazione simile è Le Rovine perdute di Arnak, scelto per provare anche qualche novità arrivata da poco sul mercato. Infine Architetti del Regno Occidentale, un gioco che non ha molti problemi di materiali in movimento visto che ha una scatola pienissima. Con questo gioco però abbiamo potuto valutare un set di divisori che lascia il coperchio leggermente sollevato.

Inserti per Carcassonne

Folded Space (Carcassonne)

Carcassone è un gioco con tessere quadrate e Meeple, quindi non ha bisogno di una grande organizzazione. Inoltre la scatola ha una struttura interna in cartone quindi non avrebbe bisogno di nulla.
In questo caso i divisori di Folded Space sono molto interessanti perché permettono di modificare la scatola del gioco base per poterci mettere anche le prime 5 espansioni (Locande e Cattedrali, Commercianti e Costruttori, La principessa e il drago, La torre e Abbazie e borgomastri) In più ci sono 3 divisori extra per modificare una delle scatole delle espansioni e aggiungere Il conte, il Re e l’eretico, Bazaar, ponti e castelli e Pecore e colline.

Folded Space (Carcassonne)

 

I castelli della Borgogna

Folded Space (I Castelli della Borgogna)

Gli inserti per I castelli della Borgogna sono pensati per i veri appassionati di questo gioco. Difatti organizzano in modo ottimale tutti i materiali di gioco, con le vaschette estraibili che sono molto comode per dare a ogni giocatore i suoi materiali.
In più, visto che lo spazio nella scatola abbonda, hanno incluso anche degli inserti per mettere anche il gioco di carte e il gioco di dadi de I castelli della Borgogna. Così se avete anche quelli potreste fare un’unica scatola con i tre giochi.
Gli inserti Folded Space sono compatibili sia con la versione originale di Castelli della Borgogna sia con la riedizione del 2019.

Le rovine perdute di Arnak

Folded Space (Lost Ruins of Arnak)

Le rovine perdute di Arnak è uno dei giochi più apprezzati dell’ultimo anno. È un bel gioco da tavolo con ottimi materiali ma una scatola non all’altezza. Difatti è una scatola vuota con dentro tutti i materiali alla rinfusa. I divisori Folded Space aggiungono alla scatola tanti spazi per dividere e organizzare ogni componente di gioco. Inoltre alcuni sono delle vere e proprie vaschette da estrarre e usare sul tavolo da gioco durante le partite. Ad esempio alcune vaschette sono pensate per essere appoggiate direttamente alla supply board nella parte bassa del tabellone con tutte le risorse. Tutto questo semplifica e velocizza il setup e rende anche più adeguata la scatola di Arnak.

Folded Space (Lost Ruins of Arnak - dettaglio)

Architetti del Regno occidentale

Folded Space (Architetti del regno occidentale)

Chi ha questo gioco sa che non ha problemi di materiali che ballano al suo interno. Difatti è così pieno da avere tutto bloccato per il poco spazio. In questo caso i divisori di Folded Space servono per dare una migliore organizzazione dello spazio interno, dividendo al meglio ogni componente.
Un ulteriore vantaggio è la presenza di vaschette estraibili con i lavoratori di ogni giocatore e tutte le risorse separate. Questa è davvero un’ottima cosa, sia per il setup, sia per mettere via tutto a fine partita.
Come ho anticipato nel paragrafo sulla descrizione dei divisori, con alcuni giochi può capitare che aggiungendo i Folded Space poi non si riesca più a chiudere la scatola in modo completo. Architetti del Regno occidentale è uno di questi giochi, cosa quasi inevitabile visto il poco spazio extra che c’era nella scatola. Il coperchio rimane alzato di 9 mm, ma può abbassarsi a 6 mm rimuovendo il segnapunti.
Sta a voi decidere se è un problema minimale o se preferite la scatola senza divisori ma chiusa del tutto.
Ricordo Folded Space indica nelle schede degli inserti di ogni gioco se la loro aggiunta crea questo difetto. In questo modo uno è preparato e valuta.

Folded Space (Architetti del regno occidentale)

Considerazioni finali

Da amante delle scatole organizzate ho molto apprezzato i divisori per giochi da tavolo di Folded Space. Il materiale è di qualità, leggero e durevole. L’ideale sarebbe stato avere degli inserti solo ad incastro, perché sarebbero risultati ancora più veloci e pratici da assemblare. Il dover mettere un po’ di colla vinilica sui bordi però non è affatto complicato ed è necessario per dare a tutte le strutture una solidità basilare per l’uso che possiamo farne. Difatti gli inserti non servono solo come divisori, in molti casi sono anche delle utili vaschette da togliere e rimettere nella scatola ad ogni partita.
Gli inserti sono pensati anche per chi ama mettere le scatole in verticale. Le strutture interne occupano sempre tutto lo spazio disponibile, anche fino al coperchio, così anche quando le scatole vengono messe in verticale i materiali rimangono al loro posto.
Per quanto riguarda l’aspetto economico dipende molto da quanto vi piace un gioco. Gli inserti Folded Space partono da 10-15 euro dei giochi più semplici a salire. Quindi il prezzo totale del gioco lievita e non sempre potrebbe valerne la pena. Quando però avete nella collezione giochi a cui siete affezionati o a cui giocate molto – e fanno parte di quei giochi con scatole poco ispirate – aggiungere gli inserti Folded Space darà una marcia in più a tutti questi giochi da tavolo.

Maggiori informazioni su foldedspace.net

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento