Torre di Hanoi
Descrizione
La Torre di Hanoi è un gioco rompicapo molto semplice nella costruzione. C'è una base con 3 paletti, poi un numero variabile di dischi di dimensioni differenti.
I dischi vanno messi su un'asta in ordine decrescente per formare un cono. Lo scopo del gioco è spostare tutti i dischi per formare un cono su uno dei paletti liberi. La regola è che si può spostare solo un disco alla volta e bisogna mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo.
La leggenda narra che in un tempio Indù alcuni monaci sono costantemente impegnati a spostare su tre colonne di diamante 64 dischi d'oro seguendo le stesse regole della Torre di Hanoi (chiamata Torre di Brahmā), quando i monaci completeranno il lavoro, il mondo finirà.
Su questo però non avete nulla da temere, la storia è solo una brillante invenzione pubblicitaria creato dal primo editore che ha commercializzato il gioco.
In realtà la Torre di Hanoi è conosciuta anche come Torre di Lucas, dal nome del suo inventore Édouard Lucas, un matematico francese che lo ha inventato nel 1883.
Come rompicapo non è troppo difficile e può andare bene anche per i principianti. Se è difficile potete provare togliendo uno o due dischi più grandi e partire con un cono più basso. Meno dischi ci sono, meno passaggi sono richiesti per risolverlo. Quindi la soluzione potrebbe diventare più intuitiva.
Caratteristiche prodotto
- Torre di Hanoi
- Un celebre gioco rompicapo di tipo matematico
- Lo scopo è spostare tutti i dischi su un paletto differente
- Materiale: legno
- Include le spiegazioni su come risolverlo
Potrebbero interessarti anche