Storm Glass
Descrizione
Lo Storm Glass è uno storico strumento per prevedere che tempo farà. Le sue origini sono legate a una delle più grandi imprese scientifiche della storia. Difatti l'inventore dello Storm Glass è stato è stato Robert FitzRoy, un grande meteorologo che però è passato alla storia soprattutto per essere stato il capitano della HMS Beagle, la nave che ha portato Charles Darwin nel suo viaggio in giro per il mondo.
La passione per il meteo di FitzRoy lo ha portato a creare lo Storm Glass, un curioso strumento per prevedere il tempo. È un contenitore in vetro riempito con una miscela di sostanze.
Dato che la temperatura e la pressione atmosferica incidono sulla solubilità di una soluzione, le condizioni atmosferiche modificano ciò che accade dentro allo Storm Glass. In base al meteo si passa da un liquido limpido alla presenza di cristalli di varie dimensioni e in differenti posizioni.
La forma dello strumento è quasi del tutto irrilevante, l'importante è il liquido contenuto e che il contenitore sia trasparente. Poi basta saper interpretare le variazioni della soluzione che passa dall'essere trasparente come l'acqua, a formare molti cristalli.
Lo Storm Glass a tubo aiuta a ricordarsi il significato di ogni stato della soluzione con una legenda stampata direttamente sull'elemento in vetro. La base in legno invece rende lo strumento più bello ed elegante.
Se amate la meteorologia, anche quella ai suoi albori, una replica dello strumento di Robert FitzRoy è un elemento di arredo imprescindibile.
Caratteristiche prodotto
- Storm Glass a tubo
- Un metodo alternativo per avere le previsioni meteo
- Predice il meteo ma è anche un bel elemento di arredo
- In base a come appaiono i cristalli al suo interno, si capisce come sarà il tempo
- Materiale: vetro con base in legno di faggio
- Il gadget ha bisogno circa di 1 settimana per acclimatarsi
- Dopo la prima settimana di ambientamento inizia a essere attendibile
Potrebbero interessarti anche
Recensioni dei clienti
-
Recensioni (4)
-
Ultimo
-
Ultimo