

Un hand boiler è un gioco scientifico o strumento sperimentale usato per dimostrare l'equilibrio liquido-vapore (in inglese vapor-liquid equilibrium o VLE). La condizione in cui due fasi, una fase liquida e una fase vapore, sono in equilibrio termodinamico tra loro. L'equilibrio che si viene a creare consiste in un'uguaglianza tra la velocità di evaporazione del liquido e la velocità di condensazione del vapore. Il risultato è un continuo scambio di materia tra le due fasi.
Tutto questo sembra tremendamente complicato, ma a volte l'esempio pratico rende tutto molto semplice da capire. L'Hand boiler fa proprio questo, grazie ad un gadget in vetro con due camere collegate da un tubo dalla forma intricata.
All'interno c'è un liquido colorato molto volatile e una miscela di gas. Prendendo in mano l'Hand Boiler si va a riscaldare il bulbo inferiore. All'aumentare della temperatura aumenta anche la pressione nel bulbo, e la differenza di pressione che si crea tra bulbo inferiore e superiore spinge il liquido verso l'alto.
Quello a cui si assiste è un fenomeno chimico studiato e spiegato, ma agli occhi dei profani di scienza – ma anche di esperti scienziati – la visione di un Hand Boiler in azione è sempre uno spettacolo!
Caratteristiche prodotto:
Recensioni dei clienti
Potrebbero interessarti anche