Cappello da Spartano
  • Cappello da Spartano
  • Cappello da Spartano

Cappello da Spartano

Un cappello invernale che replica l’aspetto di un elmo da spartano ma che potrebbe mettere in discussione la loro leggendaria resistenza.

29,90€

Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

+ Spese di spedizione Dettagli

Prodotto terminato

Nessuna previsione di riassortimento

Uno degli eserciti più temuti dell’antichità era quello di Sparta, una città stato fondata sul culto del fisico perfetto e che creava dei guerrieri dalle grandissime abilità militari.
Gli Spartani venivano addestrati fin da bambini per forgiare dei guerrieri forti, resistenti e pronti a tutto. Non c’era nulla che poteva fermarli o spaventarli, e la battaglia delle Termopili raccontata anche nel film 300 ci mostra al meglio quanto fossero impavidi.

Eppure come ci svela un altro mito greco tutti hanno il proprio tallone d’Achille, e quello degli Spartani era il freddo.
La penisola ellenica non si distingue certo per le temperature polari e gli Spartani erano molto attaccati al loro territorio, quindi si spostavano il meno possibile.
Nonostante questo bastavano gli inverni ellenici per mettere in crisi questi valorosi guerrieri, tanto coraggiosi di fronte ai più feroci nemici quanto tremolanti di fronte al freddo.

Nacque così il Cappello da spartano, un modello che replicava l’aspetto dei loro elmi da guerra ma era fatto completamente in cotone.
Esteticamente ricordava il classico elmo con la criniera rossa per due motivi: Il primo era per ingannare i nemici che avrebbero continuato a credere di trovarsi di fronte a dei veri elmi inscalfibili; Il secondo era per ingannare i propri comandanti, difatti se avessero scoperto che i propri soldati si facevano spaventare dal freddo sarebbero andati su tutte le furie e li avrebbero sequestrati e arsi su un rogo.

Fortunatamente voi non avete l’esercito greco o quello persiano da affrontare durante la settimana, e non avete neanche dei comandanti che vi controllano l’armamentario.
L’inverno e il freddo però colpisce anche voi, quindi un Cappello da Spartano è il miglior rimedio contro le basse temperature e al tempo stesso non perdere il vostro aspetto da duro.
E se qualcuno vi guarderà per via del vostro cappello voi potrete rispondere solo una cosa: “QUESTA... É... SPARTAAA!”



Caratteristiche Prodotto:

  • Berretto invernale
  • Replica le forme di un elmo da spartano
  • Materiale: 100% cotone mercerizzato
  • Taglia unica per adulti e ragazzi
  • Un cappello in voga da un paio di millenni

Scheda tecnica

Destinatario
Uomo