Orologio da polso Sisifo
  • Orologio da polso Sisifo
  • Orologio da polso Sisifo
  • Orologio da polso Sisifo

Orologio da polso Sisifo

Un orologio dedicato al povero Sisifo, condannato per l’eternità a spingere su per una collina un macigno che appena giungeva in cima rotolava  a valle.

44,90€

Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino

+ Spese di spedizione Dettagli

Prodotto terminato

Nessuna previsione di riassortimento

Sisifo è un personaggio della mitologia greca, era il più scaltro e astuto dei mortali ma anche il meno scrupoloso tanto che arrivò a sfidare perfino gli Dei.

Zeus decise di punire il suo affronto condannandolo a spingere un macigno su per una collina. Ogni volta però il masso rotolava a valle e Sisifo doveva ricominciare da capo la scalata, e questo lo avrebbe fatto per l’eternità.

Una vera beffa per Sisifo, tanto scaltro in vita e condannato ad una vita ultraterrena da passare scontando una pena da ingenuo.

L’Orologio da polso Sisifo è dedicato proprio a questo mito e non lo fa solo con un’immagine sul quadrante ma anche con un ulteriore elemento del movimento dell’orologio.

Il quadrante è bianco con al centro una stampa che riproduce il nome di Sisifo in sequenza, il movimento dell’orologio invece è costituito dalle lancette delle ore e dei minuti mentre al posto di quella dei secondi c’è una piccola sagoma stilizzata di un omino che spinge un masso per tutto il quadrante.

Quell’omino è proprio Sisifo, ma in parte è anche una nostra rappresentazione visto che nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso costretti a fare azioni ripetitive, sempre uguali e spesso inutili.

L’Orologio da polso Sisifo è un modello veramente mitologico, ma al tempo stesso raffigura con una disarmante semplicità l’inutilità e la ripetitività di molte nostre azioni quotidiane.



Caratteristiche prodotto:

  • Orologio da polso
  • Cassa in alluminio
  • Cinturino in pelle
  • Movimento al quarzo
  • Sisifo “spinge” il masso lungo il quadrante

Scheda tecnica

Destinatario
Donna
Uomo