Orologio da polso Sisifo
Descrizione
Sisifo è un personaggio della mitologia greca, era il più scaltro e astuto dei mortali ma anche il meno scrupoloso tanto che arrivò a sfidare perfino gli Dei.
Zeus decise di punire il suo affronto condannandolo a spingere un macigno su per una collina. Ogni volta però il masso rotolava a valle e Sisifo doveva ricominciare da capo la scalata, e questo lo avrebbe fatto per l’eternità.
Una vera beffa per Sisifo, tanto scaltro in vita e condannato ad una vita ultraterrena da passare scontando una pena da ingenuo.
L’Orologio da polso Sisifo è dedicato proprio a questo mito e non lo fa solo con un’immagine sul quadrante ma anche con un ulteriore elemento del movimento dell’orologio.
Il quadrante è bianco con al centro una stampa che riproduce il nome di Sisifo in sequenza, il movimento dell’orologio invece è costituito dalle lancette delle ore e dei minuti mentre al posto di quella dei secondi c’è una piccola sagoma stilizzata di un omino che spinge un masso per tutto il quadrante.
Quell’omino è proprio Sisifo, ma in parte è anche una nostra rappresentazione visto che nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso costretti a fare azioni ripetitive, sempre uguali e spesso inutili.
L’Orologio da polso Sisifo è un modello veramente mitologico, ma al tempo stesso raffigura con una disarmante semplicità l’inutilità e la ripetitività di molte nostre azioni quotidiane.
Caratteristiche prodotto
- Orologio da polso
- Cassa in alluminio
- Cinturino in pelle
- Movimento al quarzo
- Sisifo "spinge" il masso lungo il quadrante
Potrebbero interessarti anche