Mah Jong
Descrizione
Il Mah Jong è un gioco da tavolo tradizionale cinese. La sua fama ormai è internazionale, anche se non va confuso con l'omonimo solitario, basato sulle stesse tessere ma che ha regole del tutto differenti.
Il Mah Jong è un gioco di società e si gioca in quattro giocatori. Per giocare occorrono 144 tessere con delle grafiche tradizionali cinesi.
Le tessere hanno delle classificazioni che in parte possono ricordare quelle delle carte da gioco. Ci sono delle tessere numerali che vanno da 1 a 9 e tre semi. I semi sono i cerchi che simboleggiano le monete e la borghesia; i bastoni, che contengono (e quindi valgono) 100 monete, simboleggiano le canne di bambù e i contadini; i caratteri, ognuno dei quali vale 100 bastoni e simboleggiano gli intellettuali.
Le tessere numerali sono ripetute 4 volte per ognuno dei 3 semi. Le altre tessere che completano il set di 144 sono gli Onori e gli Onori supremi. Gli Onori sono 4 tessere che rappresentano 4 venti dalle posizioni cardinali e 3 tessere dei draghi. Gli Onori supremi sono 4 fiori e le 4 stagioni.
La partita si svolge su turni e lo scopo del gioco è, per ogni giocatore, creare delle combinazioni come tris o poker con tutte le proprie tessere. Il primo che ci riesce si aggiudica il round e ottiene dei punti.
La partita si svolge su più round e ciò che conta alla fine della sfida non è il numero di round vinti ma i punti totali ottenuti.
Se conoscete questo gioco e volete un set con tessere di ottima fattura per giocare, o se volete conoscere questo storico gioco da tavolo della tradizione cinese, questo è il set che fa al caso vostro.
Caratteristiche prodotto
- Mah Jong
- Il celebre e antico gioco di società cinese
- Gioco per 4 giocatori
- Include 144 tessere
- Materiale: plastica
- Regolamento in inglese
Potrebbero interessarti anche