I personaggi della serie realizzata dal creatore de I Griffin
Dopo aver conosciuto da vicino i personaggi de I Griffin, andiamo alla scoperta dei personaggi di American Dad, un’altra serie creata da Seth MacFarlane.
La serie nasce nel 2005, quindi 6 anni dopo Family Guy che è iniziata nel 1999. Se con I Griffin abbiamo la rappresentazione grottesca e anche molto creativa della famiglia media americana, con American Dad vengono messi in scena gli stravolgimenti che l’11 settembre ha portato sugli Stati Uniti, la sua società e inevitabilmente sugli americani. Sempre attraverso la vita di una famiglia della middle class.
Lo stile della serie e dei personaggi di American Dad ha molte analogie con i Griffin, dai disegni a una certa libertà espressiva che non tiene conto del politicamente corretto.
La trama di American Dad
La serie ci mostra la quotidianità della famiglia Smith, una tipica famiglia americana di quattro componenti più due personaggi alquanto bizzarri.
Stan Smith è un agente della C.I.A. e sostenitore del partito repubblicano. Ha una moglie, Francine e due figli adolescenti con cui ha un rapporto complicato. Anche per via del suo lavoro.
Essere un agente della C.I.A. però spiega anche le due strane presenze che ci sono in casa. La prima è Roger, un alieno che Stan ha salvato dall’Area 51 e che ora vive con loro. L’aspetto è quello che ci si aspetterebbe da un “uomo grigio” venuto da chissà dove. Nonostante questo riesce a camuffarsi tra gli umani con continui e bizzarri travestimenti.
La seconda strana presenza in casa Smith è il pesce rosso Klaus. Una stranezza perché è un pesce senziente che parla con accento tedesco.
Questi personaggi di American Dad, in compagnia di altri personaggi secondari altrettanto ben caratterizzati, danno vita alle vicende che vediamo negli episodi della serie.
Personaggi di American Dad
Stan Smith
È un agente della CIA con una spiccata ossessione per la sicurezza nazionale. Stan è un repubblicano, patriota, leale al Presidente degli Stati Uniti e pronto a fare qualsiasi cosa per proteggere il suo paese, anche sacrificare la propria famiglia. A volte è ingenuo e le sue idee estremiste lo portano a mettere in pericolo i suoi cari e a creare situazioni assurde. Nonostante il suo carattere autoritario e impulsivo, ogni tanto fa emergere un lato tenero.
Francine Smith
È la moglie di Stan ed è una donna dal carattere vivace e socievole. Si preoccupa molto per la sua famiglia e fa del suo meglio per mantenere l’unità familiare e infatti si scontra spesso con le posizioni del marito. Francine porta avanti molteplici attività e hobby, come ad esempio il ballo. Ha una personalità eccentrica e bizzarra, che spesso la porta ad avere comportamenti strani e inaspettati.
Hayley Smith
È la figlia maggiore di Stan e Francine. È una giovane donna ribelle e progressista, con una spiccata passione per la difesa dei diritti umani e la salvaguardia dell’ambiente. Questo la porta ad avere continui scontri con il padre, anche a causa delle sue posizioni politiche e della sua visione del mondo.
Steve Smith
È il figlio più giovane degli Smith e un personaggio che rappresenta la figura del tipico NERD. Steve è appassionato di videogiochi, film di fantascienza e fumetti e spesso viene deriso dai suoi coetanei per la sua timidezza e la sua goffaggine. Nel corso della serie Steve matura e diventa sempre meno insicuro.
Roger
È un alieno proveniente dal pianeta N25 e che Stan ha salvato dall’Area 51. Ora vive con gli Smith come un vero e proprio membro della famiglia e ama uscire a godersi la vita. Per farlo deve travestirsi per camuffarsi e lo fa sempre in modo diverso, prediligendo costumi eccentrici e grotteschi. È un personaggio sfacciato e scanzonato, spesso incline a comportamenti imprevedibili.
Klaus
È un pesce rosso senziente che parla con accento tedesco. Questo perché negli anni ’80 la CIA ha scambiato la coscienza di un atleta di salto con gli sci della Germania dell’Est con un pesce rosso. L’esperimento è perfettamente riuscito e ora lo sciatore vive in una boccia in casa degli Smith, dove è diventato una sorta di zio per i figli della coppia.
Preside Lewis
È il preside della scuola frequentata da Steve, il figlio minore dei Smith. È un personaggio autoritario, severo e a volte impopolare tra gli studenti. Tuttavia, il preside Lewis dimostra di avere un lato umano, spesso impegnandosi a proteggere gli studenti dai pericoli che li circondano.
Jeff Fischer
È il fidanzato di Hayley. Jeff è un hippy appassionato di musica, fumetti e cultura alternativa. Jeff è un personaggio dolce e simpatico, che dimostra un grande amore per Hayley. Dato il suo modo di essere però è spesso deriso da Stan per la sua mancanza di ambizione e di successo nella vita.
Barry Robinson
È un amico di Steve, è buffo e goffo e viene spesso deriso dagli altri studenti. Barry è un personaggio simpatico e amichevole, tuttavia, è anche un personaggio un po’ inquietante, a causa del suo atteggiamento ossessivo e del suo amore smisurato per la sua famiglia, in particolare per sua madre.
Snot
Vero nome: Schmuely Lonstein
Avery Bullock
Toshi Yoshida
Stelio Kontos
Reginald the Koala
Deborah “Debbie” Hyman
Gilbert