Film e tv

I personaggi de I Griffin

10 Febbraio 2022

Tutti i personaggi della sitcom animata Family Guy

I Griffin è una sitcom animata statunitense creata da Seth MacFarlane. Negli Stati Uniti il titolo originale è Family Guy.
La protagonista del cartone è la famiglia Griffin che non è altro che una dissacrante rappresentazione della tipica famiglia americana.
Per quanto la serie possa apparire una classica sitcom, ha in realtà un’ambientazione fuori dalla realtà dove può succedere di tutto. Cani parlanti, infanti super intelligenti, viaggi nel tempo, infortuni mostruosi che guariscono come se nulla fosse e altre cose di questo tipo.
Un’altra caratteristica distintiva è l’uso massiccio di flashback che interrompono la storia per mostrare qualcosa di divertente o del tutto assurdo. Quasi sempre annunciati con frasi del tipo “Come quella volta che…”.
La serie è apprezzata (o odiata) per la sua comicità che non si cura minimamente del politically correct. Cosa che l’ha quasi fatta cancellare pochi anni dopo la sua nascita e che in generale la coinvolge spesso in polemiche. Difatti molti episodi trasmessi in TV vengono censurati per eliminare le parti più controverse.
Nonostante questo la serie è ancora in corso, è seguitissima e la chiusura non sembra vicina.

L’ambientazione

I Griffin è ambientata a Quahog, una cittadina immaginaria del Rhode Island. La famiglia è composta da Peter e Lois e i loro tre figli: Meg, Chris e il piccolo Stewie. A questi si aggiunge il cane Brian che è un vero e proprio personaggio visto che parla e si comporta come una persona.
La maggior parte degli episodi ruota attorno alle vicende che vivono i membri della famiglia Griffin. Un ruolo importante nelle storie però ce l’hanno anche gli amici di Peter: Glen, Joe e Cleveland.
La serie però può contare su numerosissimi personaggi secondari che animano e rendono varia un’ambientazione molto complessa.
Anche per questo oggi ci occupiamo dei personaggi de I Griffin, dai personaggi principali che compongono la famiglia, a tutti i personaggi di contorno che animano la serie.

I personaggi

La famiglia Griffin

Peter Griffin (I Griffin)

Peter Griffin

Il capofamiglia, obeso e causa di un’enorme quantità di situazioni pericolose, assurde incomprensibili. All’inizio della serie lavora in una fabbrica di giocattoli, poi dopo qualche vicissitudine cambia e va a lavorare in una fabbrica di birra.
Ha tre grandi amici, Glenn, Joe e Cleveland, con cui si ritrova spesso nel bar L’Ostrica Ubriaca. Ha anche un acerrimo nemico, un pollo gigante di nome Ernie.

Lois (I Griffin)

Lois Griffin

La moglie di Peter e figlia del ricchissimo magnate Carter Pewterschmidt. Lavora come insegnante di pianoforte poche ore a settimana, per questo è quasi sempre a casa.
È infinitamente paziente verso tutte le bizzarrie del marito ed è anche una donna molto attraente. Motivo per cui è continuamente corteggiata da Brian, il cane di famiglia, e anche dagli amici di Peter, soprattutto Glenn Quagmire.

Stewie (I Griffin)

Stewie Griffin

Il nome completo è Stewart “Stewie” Gilligan Griffin. Terzogenito della famiglia, è celebre per la sua testa a forma di palla da football. È uno dei personaggi più strani e complessi della serie. È ancora un’infante, ma è geniale, sa parlare anche se in molti episodi può essere sentito solo da Brian. Nelle prime stagioni ha come obiettivo quello di uccidere Lois. Può viaggiare nel tempo e nello spazio grazie ad alcune sue clamorose invenzioni.

Meg Griffin (I Griffin)

Meg Griffin

La primogenita di Lois e Peter. È una ragazza adolescente, non molto attraente sbeffeggiata da tutti. Anche dalla sua famiglia. Ha un complesso di inferiorità verso la madre.
Il suo vero nome è Megan (Meg), ma in un episodio si scopre che sul certificato di nascita Peter lo cambiò in Megatron per scherzo.

Chris Griffin (I Griffin)

Chris Griffin

Il suo nome completo è Christopher “Chris” Cross Griffin. È uno dei figli di Peter e Lois, è un ragazzo grasso, apatico e inetto. Ama disegnare ed è molto timido. Nonostante questo risulta abbastanza simpatico e riesce ad avere una buona vita sociale, per quanto molto altalenante. Ha paura di una scimmia cattiva che vive nel suo armadio.

Brian Griffin (I Griffin)

Brian Griffin

Il cane della famiglia Griffin che però è un vero e proprio personaggio. Difatti cammina su due zampe, parla ed è colto e intelligente. Ha anche il vizio dell’alcol.
Il suo sogno è quello di diventate uno scrittore di successo, ma nonostante svariati tentativi si rivela sempre piuttosto mediocre come scrittore. È molto attento verso la politica, è alla ricerca costante di una donna, anche per superare il suo innamoramento per Lois.

I vicini di casa

Glenn Quagmire (I Griffin)

Glenn Quagmire

Uno dei vicini di casa dei Griffin e un grande amico di Peter. È un pervertito sessuale ed erotomane che di lavoro fa il pilota di aerei di linea.
“Giggity” è il suo tormentone, che abbina a un ammiccamento e un movimento avanti e indietro della testa. La sua casa rispecchia il suo essere scapolo e pervertito sessuale, con arredi mobili e gadget per soddisfare ogni perversione.

Joe Swanson (I Griffin)

Joe Swanson

Vicino di casa e grande amico di Peter. È un poliziotto paraplegico costretto su una sedia a rotelle. Nonostante la sua condizione è capace di grandi atti di eroismo ed è anche un grande esperto di combattimento corpo a corpo. Ha dei grandi problemi con il controllo della rabbia e spesso scatta anche contro i propri cari.

Cleveland Brown (I Griffin)

Cleveland Brown

Il terzo vicino e amico di Peter. Afroamericano mite e altruista e gestore di una tavola calda, divorzia dalla moglie dopo che questa lo tradisce con Quagmire.
Dopo il divorzio diventa il protagonista di The Cleveland Show in cui torna a vivere nella sua città natale in Virginia assieme al figlio Cleveland Brown Jr. Dopo la cancellazione dello spinoff dopo 4 stagioni ritorna nella serie principale.

Personaggi secondari

Carter Pewterschmidt (I Griffin)

Carter Pewterschmidt

Un ricchissimo imprenditore padre di Lois. Incarna lo stereotipo del capitalista e del conservatore. In più occasioni mostra evidenti atteggiamenti antisemiti e di intolleranza verso il prossimo. Odia profondamente Peter.

Barbara Pewterschmidt (I Griffin)

Barbara Pewterschmidt

La moglie del magnante Carter Pewterschmidt e madre di Lois. Nonostante un marito atroce, non sembra condividerne il pensiero né è stata contagiata dai suoi comportamenti.

Adam West

Sindaco di Quahog, psicotico e visionario, è sposato con Carol, la sorella di Lois. È un personaggio basato sull’omonimo attore, celebre per aver interpretato Batman nella serie TV anni ‘60.

Diane Simmons

La giornalista di Channel 5 che affianca Tom Tucker nelle prime stagioni. In un episodio “giallo” orchestra un piano per uccidere James Woods e incolpare il suo collega Tome. Le cose non vanno per il meglio, il suo piano fallisce e l’episodio si conclude con la sua morte.

Joyce Kinney

Una giornalista di Channel 5 affascinante, simpatica e carismatica. Prende il posto di Diane Simmons a fianco di Tom Tucker.

Tom Tucker (I Griffin)

Tom Tucker

Giornalista di Channel 5 di grande mediocrità, inutilmente vanitoso e in perenne competizione con le sue colleghe.

Dr. Elmer Hartman (I Griffin)

Dr. Elmer Hartman

Uno dei Dottori dell’ospedale di Quahog da cui si recano i membri della famiglia Griffin. Spicca per una grandissima incompetenza e per le continue bizzarrie delle sue visite.

Bruce (I Griffin)

Bruce

Un uomo di mezza età, baffuto che parla in modo calmo ed effemminato. Non ha un ruolo preciso nella serie e ha svolto i più disparati ruoli o professioni.

John Herbert (I Griffin)

John Herbert

Un signore 90enne con un insano interesse per bambini e ragazzini. Anche se il suo interesse maggiore lo ha verso Chris con cui interagisce in vari modi in molti episodi.

Mort Goldman

Farmacista di Quahog di religione ebraica. È spesso l’oggetto della satira antiebraica condotta dai personaggi della serie.

Ernie il pollo gigante (I Griffin)

Ernie il pollo gigante

Dopo aver regalato un buono scaduto per uno yogurt a Peter, diventa il suo acerrimo nemico. Da quel momento è protagonista di svariati scontri corpo a corpo con Peter che causano distruzione e morti come in un grande film di azione.

Tricia Takanawa (I Griffin)

Tricia Takanawa

Reporter 35enne di Channel 5. Viene sempre annunciata come la “reporter asiatica”. In un episodio però conferma di essere giapponese.

Direttore Shepherd (I Griffin)

Direttore Shepherd

Il preside della Adam West High School.

Giudice (I Griffin)

Giudice Dignified Q. Blackman

Il giudice afroamericano che presiede i processi che coinvolgono uno qualsiasi dei personaggi della serie.

Donna Tubbs (I Griffin)

Donna Tubbs

La seconda moglie di Cleveland e una dei personaggi principali del The Cleveland Show. Ha 42 anni e ha due figli da un precedente matrimonio ( Roberta e Rallo).

Bonnie Swanson

La moglie di Joe Swanson ed amica di Lois. Nelle prime 7 stagioni è perennemente incinta, cosa che viene giustificata da una strana sindrome.

Kevin Swanson

Vicino di casa, figlio di Joe e Bonnie Swanson. In un episodio si scopre che è morto in Iraq, ma in un episodio successivo ricompare confessando di aver disertato.

Susie Swanson

La figlia che nasce dopo i 7 lunghissimi anni di gravidanza di Bonnie. Da neonata non parla ma a volte sentiamo i suoi pensieri, fatti con un’inquietante e divertente voce profonda maschile.

Cleveland Brown jr

Figlio di Cleveland e Loretta Brown, riesce in qualsiasi cosa gli venga in mente di fare, ma non coltiva le passioni e abbandona qualsiasi attività dopo poco tempo.
Quando passa insieme al padre nello spin-off The Cleveland Show, gli vengono cambiati i connotati e diventa un personaggio del tutto diverso rispetto alla serie principale.

Loretta Brown

La moglie di Cleveland Brown e madre di Cleveland Jr. Stanca di vivere con Cleveland che trova poco stimolante, lo tradisce con Quagmire. Questo porta la coppia a separarsi e, dopo il divorzio, Cleveland cambia città e dà vita allo spinoff The Cleveland Show.
Loretta muore in un incidente domestico causato da Peter Griffin.

The Evil Monkey

Una scimmia malvagia che vive nell’armadio di Chris. Ogni volta che appare lo indica con rabbia.

Seamus Levine

Un pescatore con gambe e braccia di legno e con una benda sull’occhio.

Consuela

Donna delle pulizie ispanica che appare in molti episodi. È solita dire “No, no, no” e parla un inglese molto elementare.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it