I personaggi di una delle serie animate più geniali di sempre
Rick and Morty è una serie animata per adulti nata nel 2016 e che ha raggiunto in pochissimo tempo un enorme successo.
I suoi creatori sono Justin Roiland e Dan Harmon che hanno sviluppato l’idea della serie da un loro cortometraggio. Il corto si chiamava The Real Animated Adventures of Doc and Mharti, con protagoniste le parodie di Doc Brown e Marty McFly, i personaggi della trilogia Ritorno al futuro.
Data la reazione del pubblico il duo ha realizzato altri cortometraggi con protagonisti Doc and Mharti, ma l’idea poi è rimasta in un cassetto per qualche anno.
Quando Adult Swim (il blocco di programmazione notturna di Cartoon Network) gli ha chiesto di produrre una serie animata, hanno deciso di prendere come basi di partenza proprio Doc and Mharti. Ribattezzati Rick e Morty.
Dovendo realizzare uno show di mezzora, i personaggi di Rick and Morty sono stati modificati, sono diventati nonno e nipote e affiancati da un nucleo famigliare. In modo da avere più personaggi fissi e maggiori dinamiche per sviluppare le storie.
La trama di Rick and Morty
Il soggetto della serie è geniale quanto assurdo. Rick Sanchez è l’uomo più intelligente della Terra (forse) ed è una persona cinica e anche un po’ fuori di testa. È uno scienziato ed è in grado di inventare qualunque cosa, tanto che ha una piccolissima astronave per spostarsi. L’invenzione più importante però è la Portal Gun. Una pistola in grado di aprire dei portali per viaggiare tra le dimensioni. Difatti un concetto chiave per la serie è quello dei multiversi immaginati da una teoria della fisica quantistica. Una teoria che prevede l’esistenza di infiniti universi e quindi, infinite possibilità.
Morty Smith invece è suo nipote. È un ragazzino di buon cuore, timido e timoroso e viene trascinato controvoglia nelle disavventure interdimensionali dal nonno. Almeno agli inizi, perché poi col tempo inizia a prenderci un po’ gusto, anche se spesso rischia perfino la vita.
In tutte queste vicende puramente fantascientifiche si intersecano le dinamiche della famiglia Smith. Con ricorrenti drammi famigliari affrontati con la sfrontatezza e le assurdità tecnologiche di Rick.
I personaggi di Rick and Morty
I personaggi della serie sono molto vari. I più importanti sono la famiglia Smith, con la coppia Jerry Smith e Beth Sanchez e i figli Morty e Summer. Rick è il padre di Beth, nonno di Morty e Summer e vive in casa con loro. La sua stanza è il garage che ha trasformato in un laboratorio molto spartano. Ma per un genio come lui basta e avanza per creare di tutto.
Gli altri personaggi umani sono quelli che ricorrono nelle scene di dinamiche famigliari e di vita quotidiana. Come tutti i personaggi della scuola di Morty e Summer, o i colleghi di lavoro di Beth e Jerry.
I personaggi di Rick and Morty però offrono anche molto altro, perché viaggiando tra pianeti e dimensioni è normale imbattersi in esseri strani o perfino ai limiti dell’assurdo. Alcuni sono ricorrenti e appaiono in molti episodi, altri hanno un’unica apparizione. La frequenza però non è importante per i fan della serie, difatti alcuni personaggi sono diventate delle icone della serie anche con un’unica apparizione.
Personaggi principali
Rick Sanchez
Rick è un genio alcolizzato e depresso che, grazie a una pistola spara portali di sua invenzione, viaggia con suo nipote Morty tra dimensioni e universi paralleli. È spesso in conflitto con la sua famiglia a causa del suo comportamento egocentrico e distruttivo, ma allo stesso tempo è molto affezionato a loro. Rick è in costante ricerca di avventure per sfuggire alla noia della vita quotidiana e alla sua depressione, ma spesso le sue azioni causano più danni che benefici.
Morty Smith
Morty è il nipote di Rick e spesso si trova intrappolato nei pericoli causati da Rick durante i loro viaggi interdimensionali. Morty è un adolescente timido e insicuro che cerca di trovare la propria identità, ma allo stesso tempo è molto leale a Rick. Nonostante sia molto timoroso, Morty è sempre pronto a rischiare la vita per proteggere la sua famiglia e i suoi amici.
Summer Smith
Summer è la figlia maggiore della famiglia Smith. È una giovane forte e indipendente che spesso viene trascurata da Rick quando va con Morty in giro per le loro avventure. Nonostante ciò, Summer è molto interessata ai viaggi interdimensionali di Rick e Morty e spesso li segue nelle loro avventure. Summer ha una personalità sicura di sé e un senso dell’umorismo che la rende una presenza importante in molte situazioni.
Beth Smith
Beth è la figlia di Rick, moglie di Jerry e madre di Summer e Morty. È una donna ambiziosa che lotta per mantenere un equilibrio tra la sua carriera di chirurga per cavalli e la sua famiglia. Beth è spesso in conflitto con suo marito Jerry e con suo padre Rick a causa delle loro costanti divergenze di opinione, ma allo stesso tempo ama profondamente la sua famiglia.
Jerry Smith
Jerry è il marito di Beth e padre di Summer e Morty. È un uomo insicuro e ingenuo che cerca di mantenere il controllo sulla sua famiglia e su se stesso. Jerry è spesso in conflitto con Rick e cerca di dimostrare la propria competenza, ma spesso i suoi sforzi sono vani. Nonostante questo, Jerry è molto amorevole e dedito alla sua famiglia.
Personaggi secondari
Mr. Miguardi
Mr. Miguardi sono delle creature che vengono creare con un misterioso congegno a forma di cubo. Il loro scopo di vita è risolvere il compito per cui sono stati creati, dopodiché muoiono. Se il compito che gli viene assegnato è irrisolvibile non possono portare a compimento né l’incarico, né il loro destino. Cosa che li fa passare da delle creature entusiaste e positive, in degli esseri stressati, arrabbiati e capaci di tutto.
Persuccello
Un uomo uccello che è il miglior amico di Rick, perché nonostante la dubbia moralità, le avventure con lui sono sempre fonti di stimolo e lo aiutano a crescere. Insieme a Rick e Squanchy forma i guerrieri della libertà e sono ricercati dalla Federazione galattica. Si sposa con un’amica di Summer che però non è chi dice di essere. Il matrimonio è la causa della sua morte ma rinasce in versione cyborg e cambia nome in Perfenice.
Buchetto per Popò
Scary Terry
Squanchy
Krombopulos Michael
È un assassino intergalattico, con un’apparenza da insetto e un atteggiamento pacato e molto professionale. Rick è il suo fornitore di armi letali e lo paga profumatamente per il servizio. Quando Morty scopre la partnership cerca di fermare Krombopulos Michael prima che commetta il suo assassinio, ma finisce con ucciderlo investendolo con la navetta spaziale di Rick.
Snuffles
Snuffles è il cane della famiglia Smith. Grazie a uno speciale caschetto inventato da Rick diventa super intelligente, ma in poco tempo l’amorevole animale domestico diventa una minaccia per l’intera umanità.
Abradolf Lincler
Una sorta di Frankenstein interdimensionale creato da Rick che ha combinato il DNA di Hitler con quello di Abraham Lincoln. Con un aspetto grottesco e una personalità paranoica, Abradolf Lincler è un personaggio che vive nell’eterno conflitto interiore dovuto al suo desiderio di discriminare e al tempo stesso dare pari diritti a tutti.
Unità
Questo personaggio è un essere collettivo con il potere di controllare intere comunità di individui. Si diffonde come un virus e vive in tutte le persone che tiene sotto il suo controllo. È una vecchia fiamma di Rick e quando si rincontrano provano di nuovo a rimettere in piedi la loro relazione. Quando Unità si accorge che Rick non vuole cambiare la sua natura autodistruttiva, lo lascia.