I personaggi della serie animata Super Wings
Super Wings è una serie TV animata per bambini che ha come protagonisti dei simpatici aerei-robot.
La serie è nata nel 2013 ed è una produzione internazionale tra Corea del Sud, Cina e Stati Uniti. È ancora in corso e al momento sono state realizzate 6 stagioni per un totale di 264 episodi dalla durata di 12 minuti l’uno. Le prime due stagioni sono da 52 episodi a stagione, in seguito sono diventati 40 per ogni stagione.
È già stata rinnovata per una settima stagioni con altri 40 episodi ma al momento non è ancora nota la data di uscita.
In Italia Super Wings è trasmessa su Cartoonito a partire dal 2016. Per questo oggi andiamo alla scoperta dei personaggi e dei nomi dei Super Wings.
La serie è ambientata in un mondo che ricalca quello reale. Gli abitanti sono umani e i paesi visitati corrispondono infatti a quelli veri. La differenza con il mondo reale è che i mezzi di trasporto sono senzienti.
Il cartoon è incentrato su un gruppo di aerei che sono in grado di trasformarsi in robot, un po’ come i celebri Transfomers. Il protagonista della serie è l’aereo rosso e bianco Jett. Il suo compito è quello di consegnare ai bambini di tutto il mondo gli oggetti che hanno ordinato. Gli altri aerei di Super Wings intervengono quando Jett ha bisogno di aiuto.
Questo fornisce il pretesto per andare alla scoperta dei vari paesi del mondo, conoscere le loro lingue e anche gli usi e i costumi locali.
Lo sviluppo degli episodi di Super Wings
Gli episodi della serie seguono quasi sempre lo stesso schema. Il controllore di volo Jimbo consegna a Jett un pacco da consegnare ad un bambino da qualche parte nel mondo. Oltre al pacco, Jimbo insegna a Jett qualche parola nella lingua locale e gli fornisce alcune informazioni sul paese in cui è diretto.
Nel momento della consegna Jett è coinvolto dal bambino nell’uso dell’oggetto che ha appena ricevuto. In questo momento l’episodio approfondisce usi e costumi locali.
Se in questa situazione sorgono dei problemi, Jett contatta Jimbo che invia uno o più aerei Super Wings in suo aiuto.
L’episodio si conclude con il ritorno dei Super Wings al loro aeroporto.
I personaggi e i nomi dei Super Wings
I personaggi di Super Wings sono tanti e si alternano nei numerosissimi episodi della serie. Alcuni sono ricorrenti, altri fanno comparse più fugaci. Qui sotto trovate i personaggi e i nomi dei Super Wings più amati e caratteristici. Quali sono i vostri preferiti?
Jett
Il protagonista della serie. È un jet di colore rosso e bianco e ha il compito di consegnare pacchi ai bambini di tutto il mondo.
Dizzy
Un elicottero di soccorso rosa e bianco dotata di gancio per sollevare anche i carichi più pesanti. Il suo compito principale è quello di soccorrere le persone che hanno bisogno di assistenza.
Donnie
Un aereo giallo e blu. È un tuttofare dotato di un kit di attrezzi che include tutto il necessario per riparare o costruire moltissime cose. Ha dei problemi con gli atterraggi visto che sono sempre rovinosi.
Astra
Non è un aereo ma una navicella spaziale che opera al di fuori dell’atmosfera terrestre.
Paul
Un aereo della polizia blu e bianco dotato di lampeggianti. Sorveglia l’aeroporto e interviene prontamente quando serve un aiuto nel regolare il traffico. È abile anche come detective.
Jerome
Un jet da combattimento di colore blu che ama la musica, il ballo e adora stare al centro dell’attenzione.
Mira
Un jet verde che è l’unico membro della squadra di Super Wings ad amare l’acqua. Può perfino respirare sott’acqua senza l’uso di attrezzatura subacquea ed è fondamentale per le missioni di recupero in mare.
Bello
Un aereo monoelica da turismo colorato come una zebra. Il suo aiuto è fondamentale in tutte le missioni in cui sono presenti degli animali. Difatti è l’unico in grado di comprendere e parlare con gli animali.
Grand Albert
Un vecchio biplano in legno con un’elica anteriore e colorato con uno sgargiante arancione. Ha un baule pieno di oggetti raccolti durante le sue avventure giovanili.
Essendo il più anziano e saggio dei Super Wings è un punto di riferimento per Jett e tutti gli altri membri della squadra.
Bucky
Un aereo di tipo Bumblebee arancione e giallo in grado di rimpicciolirsi e che è l’esperto di insetti Super Wings. Si occupa di tutti quei problemi in cui le dimensioni minute aiutano.
Sunny
Un aereo bianco e arancione che ama cantare e ballare e ha un piccolo compagno Super Pet chiamato Mini Sunny o Sunny Pet.
Todd
Un aereo costruttore marrone che porta in testa un caschetto da cantiere. Il muso invece è una punta a trapano di colore gialla.
Chase
Un aereo spia blu in grado di trasformarsi in quasi ogni cosa.
Crystal
Un aeroplano viola dallo stile felino, difatti ha vari dettagli che ricordano un gatto. Aiuta le persone dopo bufere di neve e le tempeste di ghiaccio.
Flip
Un aereo sportivo rosso che sa tutto – o quasi – del mondo dello sport.
Jerome
Un jet da combattimento di colore blu che ama la musica, il ballo e adora stare al centro dell’attenzione.
Altri
Big Wing
Un aereo jumbo per il trasporto passeggeri di colore blu e bianco con una striscia gialla. È il membro dei Super Wings e di dimensioni più grande ed è l’unico che non si trasforma in robot.
Roy
Un rimorchiatore per i bagagli. Ha una grande voglia di volare come i Super Wings. Si dà sempre da fare ma per la fretta lascia spesso lascia cadere alcuni oggetti per terra.
Gli umani
Jimbo
È il controllore del traffico aereo dell’aeroporto dei Super Wings. Mentre nella prima stagione è l’unico personaggio umano presente nell’aeroporto, nelle successive ha un ruolo meno centrale e in alcune stagioni ha ruoli marginali o è del tutto assente dalla serie.
Sky
È la nipote di Jimbo che sostituisce lo zio come controllore del traffico aereo nella seconda serie. Nelle stagioni successive cambia mansioni e diventa sempre più centrale nella serie.
Storm
Un ragazzo che a partire dalla 4° stagione svolge il ruolo di ingegnere capo. Si muove con un jetpack ed è sempre pronto per ogni evenienza.