Curiosità

Cinnamoroll, il personaggio più amato di Sanrio

17 Settembre 2020
Cinnamoroll, il personaggio Sanrio più amato

Chi è Cinnamon e perché è così amato tra tutti i personaggi di Sanrio

Partiamo con una piccola disputa sul nome. È Cinnamon o Cinnamoroll? Sono giusti entrambi. In Giappone il personaggio è nato con il nome di Cinnamon (cannella), ma dato che come nome era difficile da registrare al di fuori del Giappone, Sanrio ha deciso di cambiare il nome ufficiale in Cinnamoroll, mentendo però Cinnamon come nomignolo.
Cinnamon è un cane, ancora cucciolo, maschio, dal pelo bianco. Ha gli occhi azzurri, le guance rosa e una coda paffuta e riccia che ricorda un rotolo di cannella. Ah, già, quasi dimenticavo la parte sulle orecchie. Ha delle lunghe orecchie che gli permettono di volare. Mica male!
Ma chi lo ha deciso che Cinnamon è il personaggio più amato tra quelli di Sanrio? Semplice, sono i fan stessi ad averlo deciso grazie ad un premio che ogni anno decreta i più amati.
Ecco la storia di questo premio, i risultati del 2020 e del successo di Cinnamon.

La casa di Hello Kitty ha pubblicato la top 3 dei personaggi più amati del 2020

Hello Kitty è un personaggio amatissimo e conosciuto in tutto il mondo. Anche se negli ultimi anni ha riscosso un successo clamoroso, le sue origini sono molto più lontane nel tempo. Difatti il personaggio di Hello Kitty è nato addirittura negli anni ’70.
Il suo creatore è stato Shintaro Tsuji, che negli anni ’60 ha fondato la Sanrio, l’azienda che ha dato i natali a tanti altri personaggi di successo.
Quello più popolare di questo periodo è Gudetama, l’uovo triste e svogliato. Ma il brand di maggiore successo continua a rimanere quello di Hello Kitty, non solo grazie alla gattina, ma c’è anche molto merito di tutti i personaggi che ha attorno.
Difatti negli anni Sanrio ha affiancato alla gattina tanti nuovi amici, dando vita a nuovi personaggi che sono entrati a loro volta nel cuore delle fan.

I Sanrio Character Awards, l’evento che premia i personaggi più amati

Qui in Europa gli amici di Hello Kitty sono meno conosciuti, ma in Giappone sono diventati dei personaggi popolarissimi. La gattina e i suoi amici sono protagonisti di cartoon, strisce a fumetti e ovviamente una linea di merchandising esagerata.
Una cosa molto interessante che fa Sanrio per aumentare il legame con i suoi personaggi sono i Sanrio Character Awards. Un evento estremamente popolare che si tiene in Giappone ogni anno e premia i personaggi di Sanrio più votati dai fan.

L’edizione del 2020 è la 35esima, quindi si tratta di un evento ormai storico che ogni anno genera moltissimo interesse in Giappone.
Pensate che la gattina che è anche la mascotte di Sanrio sia la più popolare? Non è sempre così. Difatti Hello Kitty è arrivata da campionessa in carica con il successo dell’edizione 2019, ma era dal 2013 che non vinceva. Il risultato precedente (2018) è stato un 4° posto, quindi nemmeno da podio. Numeri che fanno capire quanto possa essere mutevole la classifica di gradimento
Inoltre il successo dello scorso anno aveva anche una spiegazione, difatti nel 2019 Hello Kitty ha festeggiato il suo 45° anniversario. Quindi era quasi impossibile che non vincesse in un anno così speciale per lei.

La cerimonia del 2020 premia Cinnamoroll

Un ulteriore dimostrazione di quanto possa essere variabile la classifica dei Sanrio Character Awards l’abbiamo già quest’anno, con un podio ricco di sorprese e che vede di nuovo l’uscita di scena di Hello Kitty. Per la gattina c’è solo un 5° posto.
L’edizione 2020 però è stato un evento da ricordare anche per il nuovo record di voti ricevuti: ben 14.556.339. Numeri davvero clamorosi.
Ora vediamo però il podio con i 3 personaggi più votati.

Al 3° posto abbiamo Pochacco, che con 1.013.927 voti si migliora il 5° posto dello scorso anno ed entra per la prima volta nella top 3.
Al 2° posto c’è Pompompurin che sale di un gradino sul podio dopo il già ottimo 3° posto del 2019. Per lui 1.288.245 voti.
Al 1° posto il vincitore del Sanrio Character Awards 2020 è Cinnamoroll, anche lui salito di un gradino dopo il 2° posto del 2019. Il 1.387.152 voti gli sono valdi la terza vittoria della sua storia.

Sanrio ha anche simpaticamente pubblicato delle dichiarazioni dei 3 personaggi finiti sul podio.
1° Cinnamon: «Thanks so much for cheering me on!»
2° Pompompurin: «Yay! Thanks for all the love!»
3° Pochacco: «Wow! Wow! Wow! I’m so grateful for all the love!»

E con questo è tutto. Dite che il 2021 vedrà il ritorno di Hello Kitty sul podio?

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it