Gadget

Giochi da tavolo, un’altra grande novità su DottorGadget

20 Aprile 2018

DottorGadget non è solo un’e-commerce dove trovare le migliori idee regalo e i più bei gadget originali del web. C’è anche lo storico DottorGadget Blog, dove tutto è nato e grazie al quale siamo la realtà che vedete ora.
Il Blog è ancora vivo e attivo, chiaramente con un occhio di riguardo al nostro catalogo per esaminare in modo approfondito tutti i nostri prodotti. In quanto blog però non si ferma lì, e continua a esplorare il meglio del settore scovando gadget in ogni angolo del globo. Le categorie sono molto varie e periodicamente ne aggiungiamo ancora qualcuna meritevole.
La new entry di questi primi mesi del 2018 è quella dei Giochi da tavolo, una grande passione dei fondatori che ora sta trovando spazio anche tra gli articoli del blog.
Ecco perché ora c’è una categoria dedicata e articoli frequenti che parlando del mondo dei Board Game, i giochi da tavolo che stanno conquistando sempre più persone.
Questo mondo ha origini antichissime, e se il Monopoli della nonna vi sembra vecchio, sappiate che i primi giochi da tavolo risalgono a migliaia di anni fa.
Negli ultimi anni però il settore dei giochi in scatola ha avuto un boom incredibile, frutto della rivalutazione di tutto ciò che è NERD.
Un tempo essere NERD significava appartenere a una nicchia, oggi invece la massa ama tutto ciò che un tempo trascurava. Basti vedere il successo dei giochi di ruolo e di un’altra rivalutazione di massa: quella di Dungeons&Dragons.
A volte poi il gioco di ruolo e il gioco da tavolo si fondono, con titoli che riuniscono le due passioni, ma quando si sceglie un gioco in scatola c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Prima di approcciarsi a questo settore e farlo per bene si pensa che tutto ruoti attorno ai classici giochi che si trovano un po’ ovunque. Se serve qualche esempio posso dire Monopoly, Risiko, Cluedo e tutti quei giochi che, a casa propria o a casa di amici, avete giocato un po’ tutti.
Quei titoli, i giochi da tavolo classici e famosissimi, rappresentano solo la porta di ingresso di questo fantastico mondo, un settore enorme che propone decine e decine di novità ogni anno (ma direi anche nell’ordine delle centinaia).
Forse tutta questa offerta è esagerata, chi mai avrebbe il tempo di provarli tutti? Alla fine però è normale, anche di videogame ne escono in quantità industriale, e la grande offerta di giochi in scatola permette di trovare più facilmente qualcosa di proprio gradimento.
Un settore così ampio permette di trovare sempre qualcosa di bello, sia come genere sia come ambientazione. Giochi da tavolo storici, fantascientifici, astratti, distopici, apocalittici, di sopravvivenza, gestionali, strategici e tantissime altre categorie per conquistare tutti. Difatti se qualcuno dice di non amare i giochi in scatola è solo perché non ha avuto modo di provare quello giusto.
Ora con DottorGadget sarà più facile addentrarsi in questo mondo, sia da esperti sia da profani, grazie a tante recensioni delle più interessanti novità del settore dei giochi da tavolo. Poi, per non trascurare nulla, ogni tanto ci sta bene anche qualche recensione sui classici e sui classici moderni. Cosa sono i classici moderni? Dei giochi che non hanno ancora alle spalle la storia di Monopoly, ma sono già a tutti gli effetti dei classici. Ad esempio Carcassonne, 7 Wonders o Ticket to Ride.
Un certo spazio delle novità se lo prende KickStarter, la celebre piattaforma di Crowdfunding. Oggi molti editori, grande e piccoli senza distinzioni, usano KickStarter e altre piattaforme di crowdfunding non solo per raccogliere dei finanziamenti (i grandi editori non ne avrebbero bisogno) ma anche come promozione, perché alla fine funge anche da pubblicità per il gioco da tavolo. In questi casi abbiamo la possibilità di recensire giochi non ancora sul mercato, e chissà, magari non tutti riusciranno ad arrivarci (anche se sono rari i casi). Altrimenti ci sono le novità più curiose appena approdate sul mercato, per soddisfare quella passione che solo il giocare in scatola può dare.
Quindi, sia se siete dei grandi appassionati di giochi in scatola, sia se siete incuriositi da questo mondo e volete muovere i primi passi, ora potete farlo con DottorGadget. Lo specialista delle idee regalo, dei gadget e ora anche dei giochi da tavolo.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it