Gadget

Utensili da cucina strani ma indispensabili

13 Agosto 2018

Gli utensili da cucina strani che non pensereste mai di avere bisogno, e invece non potrete più farne a meno.

Quali sono gli utensili da cucina strani, o i più strani? In questo articolo potreste vederne alcuni stranissimi, ma vi assicuro che anche nelle vostre cucine trovate ottimi esempi. Difatti se alcuni utensili e accessori da cucina che avete in casa non vi sembrano poi così strani è solo perché siete abituati a vederli. Pensate ad alcune grosse posate che teniamo vicino ai fornelli, ai vari aggeggi affetta e sminuzza verdure oppure allo schiaccia aglio. Se però provate ad aprire i cassetti e le antine della vostra cucina sono certo che troverete molte stranezze, e magari ne trovate anche qualcuna che non sapevate nemmeno di avere (e forse non sapete nemmeno a cosa serve).
In cucina però il concetto di strano è differente da altre zone della casa, sia perché la stranezza può essere utile, sia perché lo strano a volte è un valore aggiunto. Su questo secondo punto ci si riferisce maggiormente al cibo e ai piatti, dove l’inusuale e il diverso è visto di buon occhio per rompere con la routine e portare a tavola piatti sempre diversi e creativi.
Non occupandoci di cucina e ricette però non baderemo troppo a questo aspetto. Anche se trovare qualche ricetta strana è intrigante perché si possono scoprire piatti e sapori nuovi.
I gadget strani invece sono il nostro pane quotidiano, quindi anche gli utensili da cucina strani stuzzicano in noi parecchio interesse. Soprattutto quando la stranezza non è fine a se stessa ma cela comunque un uso e uno scopo che rendono l’utensile doppiamente interessante. Dopotutto che utensile da cucina sarebbe non servisse a nulla?
Il modo migliore per parlare di utensili da cucina strani è mostrandoli, spiegare a cosa servono e perché d’ora in avanti non riuscirete più a farne a meno. Volete delle prove? Eccole!

Schiaccianoci a molla

Il primo degli utensili da cucina strani non può che essere uno dei più strani possibili. Anche se il suo successo potrebbe aver ridotto un po’ quella sensazione di stranezza che si ha quando lo si scopre per la prima volta. Si tratta di uno schiaccianoci innovativo che consiste in una molla elicoidale che termina con un perno in metallo. La sua forma a cupola la rende adatta per essere messa sopra le noci, poi basta tirare la molla e… crack! Il guscio è rotto, e se tirate troppo forte anche il gheriglio. Aprire la frutta guscio con lo Schiaccianoci a mola però è bellissimo, per un gadget da cucina strano ma utilissimo.

Tagliere di precisione

Tutti hanno un amico o un’amica ossessivi che mettono questa loro inclinazione anche in cucina. Basta vederli affettare un salame o delle verdure, sembra di vedere degli androidi all’opera.
Per aiutarli a essere precisi su livelli maniacali ci sono i taglieri di precisione, con un classico tagliere con delle incisioni millimetrate, oppure un tagliere più piccolo che fa da goniometro per tagliare fette perfette misurando angoli e inclinazioni.
Forse assecondare un’ossessione non è sempre una bella cosa, ma con questi taglieri si alimenta solo la voglia di mangiare piatti perfetti.

Mestolo Cigno

A volte gli utensili da cucina strani possono essere anche di una bellezza e di un’eleganza rare. L’esempio perfetto è il Mestolo Cigno, un mestolo modificato per avere le forme sinuose di un cigno. Basterebbe questo a renderlo intrigante e imperdibile, ma il Mestolo Cigno va oltre e ha una caratteristica incredibile. Il mestolo galleggia ed è anche perfettamente bilanciato, questo significa che potrete lasciarlo nelle pentole per ammirarlo mentre fa il bagno in zuppe, minestre e creme. Così lo avrete sempre a portata di mano senza sporcare il piano cucina. E poi volete mettere l’effetto scenografico?

Elefante Zuccheriera

Perché gli elefanti sono così grossi? Forse perché hanno una dieta troppo ricca di zuccheri. No dai scherzo, si sa che sono erbivori e nella savana non ci sono certo dolciumi e bibite zuccherate. La battuta però viene spontanea guardando la Zuccheriera Elefante, una bellissima zuccheriera che sfrutta le forme del pachiderma in modo davvero originale. La zuccheriera ha proprio le forme di un elefante senza troppe licenze, come se fosse un gioco per bambini da mettere al centro del tavolo. L’elefante però va riempito con lo zucchero e la proboscide funge da erogatore per versarlo nelle tazze. Fate attenzione però ad usarlo, visto il tipo di zuccheriera il rischio è quello di consumare dosi di zucchero da… elefante!

Gondola cuoci uova

Chiudiamo questa piccola carrellata sugli utensili da cucina strani con la Gondola cuoci uova, l’unico accessorio che permette di cuocere le mitiche uova alla veneziana. Cosa sono le uova alla veneziana? Semplice, sono le uova che vengono cotte con questo gadget da cucina, una piccola gondola galleggiante per cuocere le uova a bagnomaria. L’idea è buffa per via del design della gondola cuoci uova, ma da un punto di vista culinario è una proposta davvero interessante. Così potrete stupire i vostri famigliari o i vostri ospiti e sperimentare un nuovo modo pratico e veloce per cuocere le uova.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it