Gadget

Merchandising Star Wars, il meglio per i fan

3 Novembre 2018
merchandising star wars

Il settore del merchandising Star Wars è così grande da essere vasto come una Galassia. Questa però è vicina vicina.

Quando si parla di merchandising è inevitabile parlare di Guerre Stellari. Un film – e una saga – che hanno cambiato profondamente questo settore. Difatti possiamo parlare di un merchandising prima di Guerre Stellari, e dopo Guerre Stellari. E lo dico in italiano perché parlo proprio del primo film della saga, uscito nel 1977 e poi rinominato anche Episodio IV: Una nuova speranza.
Il papà e regista della saga, George Lucas, è stato uno dei primi a credere nel potenziale dei gadget tratti dai film. Lo dimostra il fatto che riuscì senza troppi problemi ad ottenere dalla casa di produzione (20th Century Fox) la gestione e i guadagni del merchandising Star Wars.
Non serve andare in cerca di cifre per sapere il risultato di quella intuizione. Basta guardare la nostra categoria di Gadget di Star Wars per capire che Lucas ci ha visto giusto anche in quel settore.

Il settore del merchandising Star Wars però non ha solo una grande importanza e delle origini lontane. È un settore anche molto attuale che vizia i fan della saga con continue uscite e idee regalo incredibili.
Sulla creatività di chi si è occupato della nuova trilogia e degli spin-off c’è sempre chi ha da dire. A torto o a ragione, ma sempre di opinioni personali si parla e sono considerazioni che ci possono stare. Invece credo che nessuno possa affermare che nel settore dei gadget di Guerre Stellari manchi la creatività. Perché anche se dopo ogni uscita c’è chi dice: «Non sanno più cosa inventarsi». Poco dopo arriva la smentita con qualche nuovo gadget che lascia tutti a bocca aperta.
Ecco perché paragonare lo Star Wars merchandise alla Galassia della saga non è errato. È un settore enorme, sconfinato e in espansione.

Siete in cerca di idee regalo NERD per i fan della saga? Con il merchandising Star Wars le proposte non mancano mai!

Quando un fan di Star Wars compie gli anni è facile trovare qualche bella idea regalo per lui. Con un settore di gadget così vasto è impossibile non trovare nulla di bello o di adatto per l’occasione. Certo, potrebbe presentarsi anche il problema contrario. Con troppe idee regalo da mandarci in confusione o far salire l’indecisione a livelli insostenibili.
Nel caso dovesse capitare però vedete la situazione nel modo giusto: è sempre meglio avere l’imbarazzo della scelta che un deserto di idee. Se poi l’indecisione è alta scegliete qualcosa a caso. Se sono di Guerre Stellari vanno sempre bene.
I regali Star Wars sono sempre richiestissimi. Lo erano prima, lo sono ancora di più oggi con i nuovi episodi, gli spin-off A Star Wars Story, per tanto nuovo materiale per creare sempre più gadget.

Anche i collezionisti sono felicissimi di avere così tante proposte e novità. Sul lungo periodo però potrebbe essere un salasso e diventa inevitabile fare selezione. Probabilmente solo qualcuno con il patrimonio di Bill Gates e la pazienza di Gandhi avrebbe potuto comprare tutti i gadget usciti dal 1977 a oggi. Il patrimonio è necessario perché, anche se molti gadget sono economici, il loro numero è colossale. La pazienza invece sarebbe servita per seguire tutte le uscite mondiali e andare alla loro ricerca sul web. Qualcuno pensa che sarebbe riuscito a reggere l’impressionante mole di lavoro per fare tutto questo?
Per il merchandising Star Wars però c’è chi potrebbe fare questo ed altro, in attesa che qualcuno crei anche un Museo di Star Wars. Non quello generico sulla saga e sui film, ma uno incentrato tutto sui gadget. Sarebbe molto bello e interessante. Un po’ come il nostro magazzino, che ha un “ala” tutta dedicata proprio a questa storica saga. Storica per i NERD, per il cinema ma anche per i gadgets.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it