I protagonisti di una delle serie animate più controverse della TV
South Park è una serie animata statunitense nata nel 1997 da un’idea di Matt Stone e Trey Parker.
La serie segue le avventure di quattro ragazzini che frequentano la scuola elementare. I principali personaggi di South Park sono Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick.
La cittadina in cui è ambientata è South Park, situata nell’omonimo bacino tra le Montagne Rocciose del Colorado. Il bacino di South Park esiste per davvero ed è una grande pianura erbosa. La cittadina South Park invece è stata inventata dalla serie, la città a cui si ispira è Fairplay, un piccolo centro abitato che conta solo circa 700 abitanti.
La serie è molto conosciuta e apprezzata anche qui in Italia, anche se è stata trasmessa pochissimo in chiaro ed è visibile solo su piattaforme a pagamento. Almeno se volete il doppiaggio in italiano. Perché in lingua originale potete vedere gratuitamente tutte le 26 stagioni sul sito ufficiale della serie.
Tra i motivi del successo di South Park ci sono i temi trattati e lo stile con cui vengono affrontati.
Usando la satira, South Park tratta temi di politica e attualità – soprattutto legati alla società statunitense – facendo largo uso di black humor, parolacce e con ben pochi limiti, sia verbali che visivi.
Anche lo stile artistico della serie ha contribuito a renderla, se non popolare, almeno molto riconoscibile.
I disegni sono molto grezzi, anche i personaggi di South Park sono in due dimensioni e con delle animazioni molto elementari.
Questo è una scelta dovuta alla tecnica utilizzata: lo stop motion in cutout animation. Una tecnica in cui si realizzano i fotogrammi incollando dei pezzi di carta direttamente sugli sfondi. Dopo le prime stagioni l’animazione è diventata digitale ma lo stile è rimasto immutato.
I protagonisti
Stanley Marsh
Stan è la voce della ragione del suo gruppetto di amici, difatti è quello più maturo e riflessivo. Stan ha un forte legame con la sua famiglia e i suoi amici, ama i videogiochi ed è un convinto animalista.
L’abbigliamento quotidiano di Stan consiste in un berretto blu con un pon-pon rosso, un giubbotto marrone con colletto rosso e guanti rossi. I suoi pantaloni sono blu e le scarpe nere.
Eric Cartman
Cartman è uno dei personaggi più iconici e divertenti della serie. È il classico antieroe, è cattivo, egoista, manipolatore, sadico e moltissimi altri aggettivi negativi.
È obeso e gli altri bambini lo prendono in giro, lui però non se ne cura, anzi, da buon sociopatico prosegue come se nulla fosse nelle sue malefatte.
È razzista e antisemita e la sua malvagità trova sfogo in gesti impensabili per un bambino della sua età.
Eric indossa un berretto azzurro, un giubbotto rosso e dei guanti gialli.
Kyle Broflovski
Insieme a Stan, è il leader del gruppetto di amici ed è il più intelligente, difatti prende sempre ottimi voti a scuola. I suoi genitori sono ebrei praticanti mentre lui ha un rapporto complicato con la religione. Ama il suo retaggio ma nutre anche una forte fede nella scienza.
Cerca spesso di porre un freno ai comportamenti folli dei suoi amici, soprattutto di Cartman.
Indossa un cappotto arancione, dei pantaloni azzurro-verde ed un colbacco verde che nasconde una folta capigliatura riccia di colore rosso.
Kenny McCormick
Kenny è il personaggio di South Park più assurdo. Nelle prime stagioni muore in ogni episodio, salvo poi ricomparire nel successivo come se nulla fosse.
Le sue morti però non sono mai senza senso, difatti avvengono quasi sempre a causa di un sacrificio per aiutare i suoi amici o addirittura l’intera umanità.
Il suo aspetto è iconico per via della giaccia arancione che indossa sempre con il cappuccio sollevato e che rende irriconoscibile il suo viso. Il cappuccio rende anche incomprensibili le sue battute. Anche se molto di rado, dopo il primo film ogni tanto appare senza cappuccio.