Film e tv

Tutti i Dottori di Doctor Who

28 Giugno 2022
TUtti i dottori di Doctor Who

Tutti i Dottori che si sono susseguiti nella serie Doctor Who

Conoscete o ricordate tutti i tutti i Dottori di Doctor Who?
Doctor Who è una delle serie TV fantascientifiche più celebri e amate al mondo. Dopotutto stiamo parlando di una serie da record, difatti si tratta della serie TV di fantascienza più longeva della storia.
Prodotta dalla BBC, ha fato i suoi esordi nel lontano 1963. Non è andata in onda interrottamente fino ai giorni nostri visto che tra il 1989 e il 2005 è stata ferma ai box, nonostante questo è la serie TV fantascientifica più longeva di sempre e ha all’attivo oltre 800 episodi.
La grande particolarità della serie è il suo protagonista, il Dottore, un Signore del Tempo che arriva dal pianeta Gallifrey. Il Dottore viaggia nel tempo e nello spazio a bordo del TARDIS, uno dei più incredibili mezzi di trasporto mai concepiti.

Il Dottore, un personaggio “infinito” grazie alla Rigenerazione

Il Dottore è un personaggio più unico che raro. La sua natura ha permesso alla serie di cambiare continuamente attore rendendo la cosa perfettamente logica all’interno della trama della serie.

Solitamente quando una serie TV deve cambiare l’attore che interpreta un personaggio è sempre per cause di forza maggiore. Senza contare che è difficile che la stessa serie possa sopravvivere al cambio dell’attore che interpreta il protagonista.
In Doctor Who stava per succedere proprio questo. Nel 1966 William Hartnell, l’attore che interpretava, il Primo Dottore, lasciò la serie a causa di problemi con la produzione.
Cambiare attore protagonista sarebbe stato problematico, ma gli autori risolsero brillantemente la situazione. Visto che il Dottore era un alieno potevano inventarsi una spiegazione per giustificare il cambio di aspetto, e così è nata la Rigenerazione. Una delle caratteristiche iconiche di Doctor Who.

Ma in cosa consiste la Rigenerazione del Dottore di Doctor Who?
I Signori del Tempo hanno due cuori. Quando sono prossimi alla morte, se almeno uno dei due cuori è ancora pulsante, il Dottore si Rigenera. Avviene una rigenerazione totale delle sue cellule e questo comporta anche un cambio del suo aspetto. Ecco perché in Doctor Who il cambio dell’attore protagonista è frequente e coerente con la trama.

Tutti i Dottori di Doctor Who dal 1963 a oggi

Fino a oggi sono stati 13 gli attori che si sono susseguiti nel prestigioso ruolo e in teoria saremmo arrivati alla fine del Dottore.
Difatti se segue il canone originario di Doctor Who, un signore del Tempo non si rigenera all’infinito ma ha un limite di 12 rigenerazioni. Quindi possono esistere solo 13 versioni, poi muore definitivamente.

Ad oggi la serie ha raggiunto proprio 12 rigenerazioni e il Dottore attuale è il Tredicesimo. Questo però non significa che la serie è giunta alla fine né che questo personaggio ha concluso la sua vita. Difatti come spesso accade, se ciò che era stato concepito non va più bene, si creano degli episodi in cui viene stravolto tutto.

In questo caso sono state fornite diverse spiegazioni. La prima è nel passaggio tra l’Undicesimo e il Dodicesimo Dottore, quando nella serie si è detto che il Dottore aveva ricevuto un nuovo ciclo di Rigenerazioni. In seguito invece la serie ha addirittura stravolto questo concetto spiegando che in realtà il protagonista della serie non ha i limiti dei normali Signori del Tempo. Quindi il Dottore ha rigenerazioni illimitate.

Detto questo passiamo a riscoprire tutti i Dottori di Doctor Who, dal primo storico personaggio fino alla prossima rigenerazione. Perché è già stato comunicato chi interpreterà il Quattordicesimo Dottore con la nuova stagione dal 2023.
Tutti i Dottori di Doctor Who dal Primo al Settimo fanno parte della serie Classica. L’Ottavo è apparso solo per cercare di riavviare la serie con due film per la TV. Dal Nono Dottore siamo nella nuova serie e il conteggio delle stagioni è ripartito dalla 1.

La lista dei Dottori di Doctor Who

 

Primo Dottore - William Hartnell

Primo Dottore

Attore: William Hartnell
Stagioni: 1-4
Periodo: dal 23 novembre 1963 al 29 ottobre 1966

Il personaggio è stato interpretato anche da altri due attori Richard Hurndall (1983) e David Bradley (2017) in degli episodi speciali in cui compariva il Primo Dottore.

Secondo Dottore - Patrick Troughton

Secondo Dottore

Attore: Patrick Troughton
Stagioni: 4-6
Periodo: dal 29 ottobre 1966 al 21 giugno 1969

Terzo Dottore - Jon Pertwee

Terzo Dottore

Attore: Jon Pertwee
Stagioni: 7-11
Periodo: dal 3 gennaio 1970 al 8 giugno 1974

Quarto Dottore - Tom Baker

Quarto Dottore

Attore: Tom Baker
Stagioni: 12-18
Periodo: dal 9 giugno 1974 al 21 marzo 1981

Quinto Dottore - Peter Davison

Quinto Dottore

Attore: Peter Davison
Stagioni: 19-21
Periodo: dal 21 marzo 1981 al 16 marzo 1984

Sesto Dottore - Colin Baker

Sesto Dottore

Attore: Colin Baker
Stagioni: 21-23
Periodo: dal 16 marzo 1984 al 6 dicembre 1986

Settimo Dottore - Sylvester McCoy

Settimo Dottore

Attore: Sylvester McCoy
Stagioni: 24-26
Periodo: dal 7 settembre 1987 al 6 dicembre 1989

Ottavo Dottore - Paul McGann

Ottavo Dottore

Attore: Paul McGann
Stagioni: film TV Doctor Who e La notte del Dottore
Periodo: primo film 1996; secondo film nel 2003

Nono Dottore - Christopher Eccleston

Nono Dottore

Attore: Christopher Eccleston
Stagioni: 1
Periodo: dal 26 marzo 2005 al 18 giugno 2005

Decimo Dottore - David Tennant

Decimo Dottore

Attore: David Tennant
Stagioni: 2-4
Periodo: dal 18 giugno 2005 al 1 gennaio 2010

Undicesimo Dottore - Matt Smith

Undicesimo Dottore

Attore: Matt Smith
Stagioni: 5-7
Periodo: dal 1 gennaio 2010 al 25 dicembre 2013

Dodicesimo Dottore - Peter Capaldi

Dodicesimo Dottore

Attore: Peter Capaldi
Stagioni: 8-10
Periodo: dal 25 dicembre 2013 al 25 dicembre 2017

Tredicesimo Dottore - Jodie Whittaker

Tredicesimo Dottore

Attrice: Jodie Whittaker
Stagioni: 11-13
Periodo: dal 25 dicembre 2017 al autunno 2022

Quattordicesimo Dottore

Attore: Ncuti Gatwa
Stagioni: 14-
Periodo: dal 2023

The War Doctor - John Hurt

War Doctor

Attore: John Hurt
Una rigenerazione del Dottore che appare solo in 3 episodi nel 2013 per il 50° anniversario della serie.
Cronologicamente è una rigenerazione tra l’Ottavo e il Nono Dottore, un Dottore “guerriero” che ha combattuto nella Guerra del Tempo.

Ti potrebbero interessare...

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it