Cosa regalare a chi ama la pizza fatta in casa
La pizza fatta in casa è una vera passione, per questo oggi ci occupiamo dei regali per chi ama fare la pizza.
Un settore di nicchia, perché mentre la pizza è una pietanza amata dalla stragrande maggioranza delle persone, solo una piccola parte si cimenta nel laborioso procedimento per farla a casa. Un procedimento che richiede tempo, dedizione e molta esperienza ma che alla fine permette ottenere dei risultati da veri piazzaioli.
Per la pizza fatta in casa non occorrono moltissime cose, ma ci sono sempre accessori o oggetti utili che possono tornare comodo. Inoltre, possiamo aggiungere anche tutti quei gadget dedicati alla pizza che sono sempre apprezzati da chi prova un grande amore per questo capolavoro italiano.
La pizza, una prelibatezza da fare anche a casa
La pizza è uno dei piatti simbolo dell’Italia ed è anche uno dei più apprezzati e mangiati al mondo.
Tra i motivi della sua popolarità c’è l’estrema semplicità che la rende un piatto popolare e anche molto versatile. Il prezzo è basso, la si può mangiare al ristorante sia passeggiando per strada e può anche essere rielaborata a piacere. Difatti dietro la parola pizza c’è un vero e proprio mondo pieno di sapori. Dalla pizza bassa e più croccante a quella napoletana con un cornicione grande e morbido, passando per la pizza alta venduta in tranci e quelle al metro per chi ama abbondare. La pizza però non è solo un’esclusiva delle pizzerie e di esperti pizzaioli. È una pietanza che si può fare anche a casa ed è molto amata anche in questa versione.
Come sempre però la passione c’è anche per la cucina, e molte persone amano proprio prepararla a casa.
Per quanto sia una pietanza semplice, la preparazione non è così elementare. I passaggi da fare sono pochi ma come tutti gli impasti lievitati richiede attenzione e un po’ di esperienza. Il tutto però diventa più laborioso per chi usa il lievito madre. Per chi non lo conoscesse si tratta in un lievito “vivo”, fresco che si conserva in un vasetto aggiungendo periodicamente farina per alimentarlo. Poi, quando si fa l’impasto della pizza, se ne tiene da parte una piccola dose proprio per avere ancora lo stesso lievito da usare la volta successiva.
A cambiare però è anche il tipo di pizza che si prepara, tra chi predilige le pizze basse e rotonde stile pizzeria e chi invece fa la pizza fatta in casa per antonomasia: quella in teglia.
Tutte queste differenze possono incidere sui regali per chi ama fare la pizza, anche se buona parte possono andare bene per tutti.
I regali per chi ama fare la pizza
Ora però andiamo un po’ a vedere quali possono essere i prodotti più adatti da regalare. La prima cosa da decidere è se scegliere qualcosa che è veramente inerente alla preparazione della pizza, oppure se si vuole qualcosa che sia più legato all’amore per la pizza in generale.
Nel primo caso la scelta è più ardua perché bisogna scegliere con attenzione e trovare cose davvero utili. Nel secondo caso la scelta è sconfinata e si può trovare di tutto, anche tanti accessori da cucina che hanno semplicemente le forme o grafiche a tema.
Con la nostra selezione vogliamo offrirvi spunti per entrambe le tipologie. In questo modo dovreste trovare più facilmente un regalo per chi ama fare la pizza perfetto.
Molti prodotti potete trovarli nel nostro negozio online. Dopotutto un cibo amato come la pizza è un soggetto altrettanto amato per il mondo dei gadget. Non solo quelli per la cucina.
Tra i prodotti più “tecnici” ci sono teglie pensate appositamente per la cottura della pizza, planetarie che rendono la preparazione degli impasti più veloce e meno faticosa o anche fornetti che permettono di cuocere meglio la pizza rispetto ai classici forni domestici. Perché la pizza si cuoce alla grande nel forno a legna, ma non solo per quella cottura un po’ affumicata data dalla combustione del legno, ma soprattutto per le altissime temperature di quei forni. Ovviamente è assai difficile che qualcuno abbia in casa il forno a legna – anche se c’è chi si è attrezzato in giardino. Il mondo della pizza fatta in casa però ha saputo ovviare a questa mancanza con ricette pensate per ottenere risultati eccellenti anche con i normali forni elettrici.
E visto che l’acquolina in bocca si inizia a far sentire, procediamo con i consigli sui regali per chi ama fare la pizza!