Regali

Regali giapponesi

14 Giugno 2023

Le idee regalo più interessanti per tutti gli amanti del Giappone

Il Giappone è uno stato che affascina moltissimi italiani. I motivi di questa attrazione sono svariati e possono avere differenti punti di interesse.
Il paese del Sol Levante è molto legato all’occidente, non solo per gli inevitabili scambi commerciali. C’è un forte legame culturale che porta un continuo scambio di opere creative, dai film alla musica occidentale che è sono molto amati in Giappone; ai manga o ai videogiochi giapponesi che riscuotono sempre in enorme successo nel nostro paese.
L’amore per il Giappone però non è solo legato alla modernità. Il paese nipponico ha una storia millenaria, con tradizioni e costumi molto caratteristici. Elementi storici che suscitano un grande interesse per conoscere la lunga storia del paese.
Tutto questo ci porta a parlare dei regali giapponesi, prodotti che non arrivano necessariamente dal Giappone ma possono essere degli splendidi regali per chi ama il paese.

Tra passato e presente, tutti i motivi per amare il Giappone

regali giapponesi

Storia e tradizione del Giappone

Chi ha un grande amore per il Giappone potrebbe apprezzare tutto – o quasi – quello che lo riguarda. Molte persone però potrebbero avere un legame affettivo legato solo a determinati aspetti che hanno avuto una certa presa su di loro.

La storia del paese è sempre molto affascinante. Anche perché attraverso la conoscenza della storia di un paese, diventa più facile comprenderne sia la cultura, sia gli usi o anche ciò che è diventato nell’epoca moderna.

Oltre alla storia si può essere più interessati alla cultura del Giappone, magari ad argomenti specifici come possono essere i Samurai e tutta la cultura che è legata a un “ordine” militare ricco di fascino.
Le arti possono mostrare in modo efficace delle istantanee del passato e l’evoluzione di questo paese. L’architettura, dai templi alle case giapponesi, invece caratterizza ancora di più i luoghi che si possono visitare in giro per il grande arcipelago giapponese.

Un ulteriore elemento di curiosità può riguardare la loro lingua, soprattutto quella scritta. Difatti il giapponese non fa uso del nostro alfabeto ma usa degli ideogrammi che aggiungono un tocco artistico alla loro scrittura. In più, dato che sono ideogrammi diversi da quelli in uso in altri paesi orientali, rendono la lingua giapponese unica anche da un punto di vista grafico.

regali giapponesi

Dei regali giapponesi tipici per questo genere di interessi possono essere libri, biglietti per mostre o, meglio ancora, viaggi. Budget permettendo.

L’era moderna

regali giapponesi

Non è solo il passato del Giappone a rendere questo paese così affascinante. Dal secondo dopoguerra il Giappone si è avvicinato molto all’occidente, sia dimostrando un grande interesse per la nostra cultura, sia esportando moltissimi prodotti.
Anche se il cinema occidentale ha sempre molto successo in Giappone, non va dimenticato che un regista giapponese – Akira Kurosawa – è stato importantissimo per tutta l’arte cinematografica ed è stato d’ispirazione per moltissimi registi occidentali.

Il settore dove c’è un impatto davvero enorme però è quello dell’animazione e dei fumetti. Conosciuti rispettivamente come anime e manga. In questi campi i giapponesi sono dei veri maestri e basta osservare quanti prodotti – sia cartacei sia di animazione – arrivano in occidente per capire l’impatto culturale di questa forma d’arte giapponese.
È difficile trovare una persona che non abbia amato almeno un manga o un anime, dai “vecchi” Lupin III o Doraemon, il cult degli anni ’90 Sailor Moon, fino a enormi successi planetari come Dragon Ball, Naruto o One Piece.

Un altro settore che merita grande spazio è quello dei videogame. Un mondo dove i giapponesi si dimostrano ancora una volta maestri, sia nel software con tantissimi giochi iconici, sia con l’hardware che ci permette di giocare.
Nel settore delle console il Giappone ha avuto un ruolo chiave nel creare un settore di grande successo. Merito della Nintendo e del NES che negli anni ’80 ha davvero rivoluzionato l’intero settore. Altre grandi aziende come SEGA o Sony sono arrivate in seguito con altri grandi successi che hanno reso popolari tantissimi videogame made in Japan.

Questi settori sono solo alcuni degli elementi che hanno reso il Giappone così amato. Data la loro grandezza però è facile che chi ama il paese del Sol Levante possa vere un grande interesse per almeno uno di questi settori. Per questo i regali giapponesi sono spesso legati al mondo della cultura pop e NERD.

La cucina giapponese

regali giapponesi cucina

Un discorso a parte lo merita la cucina giapponese, grande protagonista della ristorazione nel nostro paese.
Ad onore del vero i ristoranti all you can eat che tanto vanno di moda in questi anni non propongono la vera cucina giapponese. Sono ristoranti fusion, quindi che uniscono piatti di vari paesi dell’estremo oriente.
Sashimi, nigiri, maki e tutte le preparazioni tipiche del sushi però arrivano dal Giappone. In più in molte città si trovano anche veri ristoranti giapponesi, per provare un’autentica esperienza culinaria.
È indubbio che conoscere la cucina di un paese sia uno dei tanti modi per conoscere i suoi usi e le tradizioni. Ma la cucina del Giappone può essere d’ispirazione per chi è in cerca dei regali giapponesi? La risposta è sì, dall’offrire una cena a base di sushi al festeggiato, a un libro di ricette a tutti i gadget e accessori da cucina per preparare il sushi fatto in casa.

I regali giapponesi dal loro incredibile mondo dei gadget

Tra i motivi per cui il Giappone è così amato è per il contrasto che c’è tra il rigore e la serietà della società giapponese, con la folle genialità e tutte le assurdità che si trovano in ogni ambito.
Basta fare un giro per negozi e locali per trovare cose assurde e fuori da ogni logica; o comunque così eccentriche da lasciare a bocca aperta.
Tutto questo però lo possiamo vedere anche con i gadget giapponesi. Un mondo fatto di giochi, accessori e prodotti di ogni genere e tipo. Tutto può essere stravolto, esasperato o prodotto in formati e stili davvero unici e sorprendenti. Un esempio su tutti è l’Otamatone, uno strumento musicale giapponese che racchiude un po’ tutta la geniale creatività di quel paese.
La lista di gadget e stranezze però può essere davvero lunga e tutte queste peculiarità possono rivelarsi dei super regali giapponesi. Per chi ama il genio e la sregolatezza giapponesi, sono sempre pensieri apprezzatissimi.

I tipici regali giapponesi e quelli più originali

Dopo aver fatto un piccolissimo focus sul Giappone in ottica regali, andiamo a vedere nello specifico quali possono essere dei tipici regali giapponesi per tutti gli amanti di questo paese.
La grande varietà di temi e settori gioca a nostro favore perché possiamo trovare tantissime idee, non essere mai banali e nemmeno ridondanti. Al tempo stesso però è richiesta una certa conoscenza dei gusti del festeggiato. Perché non basta sapere che ama il Giappone, occorre anche conoscere quali sono le cose che più gli piacciono del paese del Sol Levante.
Storia? Architettura? Videogame? Manga? Come vedete c’è veramente tanto tra cui spaziare e le idee possono essere molto varie.
La cosa più bella è sempre prendere un aereo e andare di persona, possibilmente più volte. Perché è un paese così grande e sfaccettato da rendere necessari vari viaggi per scoprirlo appieno.
Con i regali giapponesi però si possono fare dei pensieri, più o meno piccoli, per far sentire più vicino un paese che è veramente dall’altra parte del globo. Un paese lontanissimo, ma al tempo stesso molto vicino a tutti noi.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it