La serie sul gatto robot venuto dal futuro
Doraemon è uno dei personaggi dei manga e degli anime più famosi di tutti i tempi. Cosa che di riflesso ha reso anche gli altri personaggi di Doraemon conosciuti e amati.
Il merito va alla bellezza dell’opera ma anche alla sua grande longevità. Difatti Doraemon è un manga storico che ha coinvolto tante generazioni. Nasce nel 1969 da un’idea della coppia di autori nota come Fujiko Fujio, che si occupano sia della scrittura delle storie sia dei disegni.
Il manga si è concluso solo nel 1996, dopo quasi 27 anni dall’uscita del primo episodio.
In totale l’opera di Doraemon conta 1.345 storie che hanno riscosso un grande successo in tante nazioni fuori dal Giappone. Italia compresa.
La longevità del manga è stata aiutata anche dal successo delle serie animate tratte dall’opera.
In totale sono state realizzate tre serie. La prima è del 1973 ed è di soli 53 episodi. La seconda serie è quella più importante dato che viene prodotta dal 1979 al 2005 per un totale di 1.709 episodi. La terza serie è iniziata sempre nel 2005 subito dopo la conclusione della seconda, dando vita ad un reboot della storia. Al momento è ancora in produzione e conta già oltre 600 episodi.
Trama di Doraemon
La serie è ambientata in Giappone e il protagonista è Nobita Nobi, un ragazzino di dieci anni che frequenta la quinta elementare.
Nobita è gentile e sensibile ma è anche un po’ indolente, timido e timoroso. A peggiorare le sue insicurezze ci sono alcuni personaggi di Doraemon un po’ controversi. Uno è Takeshi Gōda, da tutti soprannominato Gian, il bullo della scuola che lo maltratta in continuazione. Nello stesso ruolo c’è anche Suneo Honekawa, un ragazzo viziato figlio di una famiglia facoltosa che si fa amico proprio Gian il bullo.
Il suo rendimento scolastico è scadente, come quello negli sport, cosa che gli aggiunge altre pressioni visto che sia gli insegnanti, sia i genitori, lo rimproverano sperando di ottenere un maggiore impegno.
L’unica cosa che lo smuove davvero è l’amore per una compagna di classe: Shizuka Minamoto. Purtroppo però la ragazza sembra più interessata ad un altro ragazzo, Dekisugi Hidetoshi.
Tutto questo potrebbe anche essere un periodo di passaggio nella vita di Nobita Nobi. Invece la serie ci mostra il futuro del ragazzo, dove non viene ammesso all’università, apre una fabbrica di fuochi di artificio che va in modo fallimentare e non riesce nemmeno a sposare la sua amata Shizuka.
Un discendente di Nobita del XXII secolo di nome Sewashi Nobi decide così di usare le tecnologie della sua epoca per dare una nuova opportunità al suo sfortunato avo.
Sewashi torna indietro nel tempo e porta con sé Doraemon, un gatto robot avanzatissimo che può aiutare Nobita a migliorare il suo futuro.
Doraemon è un gatto dalle mille risorse, sia a livello di idee, sia materiali. Difatti sulla pancia ha il “gattopone”, una tasca quadri-dimensionale da cui può tirare fuori i “chiusky”, dei gadget dalle funzioni più disparate.
La serie si sviluppa da qui, raccontandoci la nuova quotidianità di Nobita e come Doraemon lo aiuta in ogni situazione.
Nomi dei personaggi di Doraemon
La serie, sia come manga sia gli anime collegati, è lunghissima. Quasi 27 anni di uscite del manga e oltre 1700 episodi della serie principale. Eppure i personaggi di Doraemon sono pochi. Questo perché gli autori Fujiko Fujio hanno preferito concentrarsi su un gruppo ristretto di personaggi e rappresentare le varie anime della società giapponese.
Ovviamente vale solo per i personaggi principali, perché di personaggi secondari ce n’è una grande quantità. Ma vista la lunghezza dell’opera non poteva essere altrimenti.
Doraemon
Un gatto robot che viene dal XXII secolo per aiutare lo sfortunato Nobita Nobi. Nonostante la sua natura robotica ha un aspetto tenero e buffo e può anche provare emozioni. Ha una grossa tasca sulla pancia chiamatas Doraemon è un gatto dalle mille risorse, sia a livello di idee, sia materiali. Difatti sulla pancia ha il “gattopone”, una tasca quadri-dimensionale da cui può tirare fuori i “chiusky”, dei gadget dalle funzioni più disparate.
Nobita Nobi
Nobita è un ragazzino di 10 anni che frequenta la quinta elementare. È gentile e sensibile ma è anche un po’ indolente, timido e timoroso. Va male a scuola e questo lo porterà ad avere un futuro complicato. Almeno prima dell’arrivo di Doraemon che lo aiuta a superare le sue insicurezze, anche con la sua amata Shizuka, e a migliorare ogni aspetto della sua vita.
Shizuka Minamoto
È una compagna di classe di Nobita, è molto bella e ha modi gentili e raffinati. Shizuka è anche innamorata di Nobita anche se non lo esterna mai esplicitamente, cosa che complica un po’ il rapporto vista la timidezza del ragazzo. L’arrivo di Doraemon però è destinato a cambiare le cose, anche se la conquista è sempre un percorso laborioso.
Takeshi Gōda (Gian)
È il bullo della scuola che viene soprannominato da tutti Gian. È spesso un tormento per Nobita anche se non è un personaggio del tutto negativo. In varie occasioni cerca anche di aiutarlo, ma ha sempre modi bruschi. Gian rappresenta gli aspetti negativi della classe medio-bassa della società giapponese.
Suneo Honekawa
Un ragazzo viziato figlio di una famiglia benestante. Si guadagna la fiducia del bullo della scuola Gian, diventando il suo braccio destro e formando una coppia di personaggi di Doraemon. Suneo impersona l’arroganza e l’egocentrismo della classe medio-alta della società giapponese.
Tamako Kataoka
Conosciuta anche con il nome di Tamako Nobi, è la mamma di Nobita.
Nobisuke Nobi
Papà di Nobita