Le protagoniste di uno dei cartoon più amati degli anni ‘90
Gli anni ’90 sono ricchi di serie iconiche e tra queste una delle più amate è senza dubbio Sailor Moon. Come spesso accade, l’anime si basa su un manga scritto e disegnato da Naoko Takeuchi.
La prima opera è Codename Sailor V del 1991 che getta le basi per la serie definitiva, Bishōjo senshi Sailor Moon, uscita lo stesso anno.
Per l’anime è stato necessario attendere solo un anno dato che il primo episodio è andato in onda nel 1992. Se il manga aveva ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico, la serie animata è andata ben oltre, con un successo planetario che ha reso Sailor Moon una delle serie più amate di tutti gli anni ’90.
Sailor Moon è diventata una delle più rilevanti espressioni della cultura pop giapponese e, più in generale, i personaggi di Sailor Moon sono diventate delle icone globali della cultura pop della decade degli anni ’90. Ancora oggi è un manga e un anime amato e con moltissimo seguito, tanto che il manga ha avuto un nuovo adattamento animato nel 2014.
La trama di Sailor Moon
Il nome Sailor Moon deriva dalla divisa alla marinaretta indossata dalle guerriere nella serie. Si tratta di una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.
La serie ha come protagonista Usagi Tsukino, una ragazza goffa e pigra che frequenta la seconda media. Nella prima serie, Usagi
incontra una gatta molto speciale. Il suo nome è Luna, è una gatta nera con una mezzaluna in fronte ed è in grado di parlare. Luna dona a Usagi una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia. Oltre a questo potente dono, Luna assegna a Usagi degli incarichi importantissimi. Il primo è proteggere la Terra da ogni minaccia, il secondo è di trovare le altre guerriere Sailor per unirsi a loro nella ricerca della Principessa dell’antico regno lunare.
Come ogni serie che si rispetti, tra i personaggi di Sailor Moon più importanti non possono mancare gli antagonisti. Nella prima serie sono i membri del Dark Kingdom, personaggi che arrivano dal regno delle tenebre con l’obiettivo di conquistare la Terra e risvegliare la loro temibile leader, Queen Metaria.
Nelle stagioni successive la storia prosegue e amplia la conoscenza delle Guerriere, anche con varie parti create per l’anime e non presenti nel manga originale. Questa operazione fa sempre discutere, anche se buona parte del pubblico conosce Sailor Moon solo per la serie animata.
Nel 2014 però è uscita una nuova serie: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal per celebrare il ventesimo anniversario della prima serie. Questo nuovo anime riprende gli eventi del manga in maniera più fedele.
I personaggi di Sailor Moon
Il gruppo delle Guerriere e le loro trasformazioni hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo della serie. Per questo i personaggi di Sailor Moon e il loro nomi sono diventati popolarissimi e conosciuti anche al di fuori dal mondo degli appassionati.
Le protagoniste sono un gruppo di guerriere, ognuna associata a un pianeta del Sistema Solare. Manca un riferimento diretto alla Terra perché la protagonista si chiama Sailor Moon, mentre è presente Sailor Pluto visto che all’epoca Plutone era ancora un pianeta a tutti gli effetti.
L’opera originale e i prodotti basati sul manga
Il manga di Naoko Takeuchi è stato pubblicato sulla rivista Nakayoshi e in seguito è stato raccolto in 18 tankōbon.
L’adattamento animato uscito poco dopo è composto da cinque serie televisive per un totale di duecento episodi, tre film per il cinema, due cortometraggi e tre special televisivi.
In seguito da Sailor Moon hanno tratto anche un musical e una serie televisiva live action.
Infine, come scritto in precedenza, per il ventesimo anniversario dell’uscita della prima serie è iniziata la nuova Sailor Moon Crystal, un nuovo adattamento più fedele al manga originale.
Il grande successo di pubblico, riscontrato tra entrambi i sessi e in quasi ogni fascia d’età, ha portato il brand anche tra i più apprezzati del mondo dei gadget. Con un settore del merchandising ufficiale ricchissimo di prodotti di ogni genere e tipo.
La sigla di Sailor Moon e la colonna sonora
Spesso le sigle dei cartoni animati giapponesi sono davvero molto belle. Sia la sigla originale sia quella rifatta per la versione italiana.
A rendere indimenticabili le sigle dei cartoni però è il successo della serie, perché diventano così popolari e amate da rendere super pop anche la sigla.
Questo vale anche per la sigla di Sailor Moon. Anzi, le sigle, visto che sono state realizzate cinque sigle di Sailor Moon per le cinque serie dell’anime.
In Italia è stato pubblicato anche un CD intitolato Cristalli, petali e misteri per Sailor Moon, che contiene le cinque sigle televisive italiane tutte eseguite da Cristina D’Avena (più altre tracce “bonus”).
In Giappone invece Sailor Moon ha avuto un successo clamoroso anche in ambito musicale, dove sono stati pubblicati innumerevoli CD contenenti anche tutte le colonne sonore realizzate per le serie animate, per i film e anche per i videogame di Sailor Moon. Pensate, le pubblicazioni hanno prodotto la bellezza di 42 CD e 30 mini CD.
I personaggi di Sailor Moon
I nomi di Sailor Moon e delle altre guerriere sono entrati nel cuore di tutte le fan, sia chi le ha scoperte negli anni ’90, sia chi ha fatto una conoscenza più recente.
Non tutti i personaggi sono presenti in ognuna delle 5 stagioni, anche se è presente un gruppo portante formato dai principali personaggi di Sailor Moon.
Sailor Moon
Vero nome: Usagi Tsukino
La protagonista della serie, una ragazza vivace e goffa che diventa la guerriera Sailor Moon. È coraggiosa e compassionevole e la sua missione è proteggere la Terra dai nemici.
Sailor Mercury
Vero nome: Ami Mizuno
Ami è intelligente e studiosa, ha un grande intelletto ed è dotata di poteri dell’acqua. È la voce della ragione nel gruppo.
Sailor Mars
Vero nome: Rei Hino
Una sacerdotessa e una delle guerriere Sailor Moon. Rei è appassionata e spirituale e i suoi poteri sono quelli del fuoco. Ha un carattere forte e spesso si scontra con Usagi.
Sailor Jupiter
Vero nome: Makoto Kino
Makoto è alta e forte, con poteri basati sulla natura e i fulmini. È abile nella lotta e nella cucina.
Sailor Venus
Vero nome: Minako Aino
Minako è una ragazza allegra e spensierata, con poteri dell’amore e della bellezza. È stata la leader di una squadra di guerriere Sailor prima di unirsi al gruppo principale.
Sailor Uranus
Vero nome: Haruka Ten’ou
Una delle guerriere Sailor esterne. Haruka è una ragazza affascinante e coraggiosa, con poteri del vento. Indossa abiti maschili e ha una relazione romantica con Michiru.
Sailor Neptune
Vero nome: Michiru Kaiou
Una delle guerriere Sailor esterne. Michiru è elegante e talentuosa nella musica, con poteri dell’acqua. Ha una personalità tranquilla e una relazione romantica con Haruka.
Sailor Pluto
Vero nome: Setsuna Meiou
Una delle guerriere Sailor esterne. Setsuna è misteriosa e seria e fa la guardiana del Portale del Tempo, che le dà il potere di controllarlo.
Sailor Saturn
Vero nome: Hotaru Tomoe
Una delle guerriere Sailor esterne. Hotaru è misteriosa e silenziosa, con poteri distruttivi e legati alla morte. Rappresenta la distruzione e la rinascita.
Sailor ChibiMoon (Sailor Chibiusa)
Vero nome: Chibiusa
La figlia di Usagi e Mamoru che viene dal futuro. Chibiusa è dolce e curiosa, e diventa la guerriera Sailor Chibi Moon. Ha un rapporto speciale con Usagi.
Tuxedo Mask (Principe Endymion)
Vero nome: Mamoru Chiba
Il ragazzo per cui stravede Usagi e un alleato delle guerriere Sailor Moon. Mamoru indossa un abito da sera e una maschera, è sempre pronto ad aiutare il gruppo di Sailor Moon.
Elios (Illusion)
Sailor ChibiChibi
Princess Kakyuu
Sailor Starlights
Sailor Star Fighter, Sailor Star Maker e Sailor Star Healer sono guerriere misteriose provenienti dal pianeta Kinmoku. Mentre nel manga sono sempre ragazze che nel mondo civile si travestono da uomini, nell’anime sono tre ragazzi che nella trasformazione diventano delle guerriere.