I nomi dei personaggi della serie fantasy di Matt Groening
Matt Groening è un nome che non dovrebbe aver bisogno di molte presentazioni dato che stiamo parlando del creatore dei Simpson. Groening però non è limitato a creare la famiglia americana più famosa al mondo o una delle serie di maggiore successo di sempre. Ha creato anche un altro capolavoro, in questo caso di fantascienza, la serie Futurama.
Dopo due opere così importanti poteva anche fermarsi e godersi il meritato successo, o concentrarsi sul ritorno di Futurama che, al contrario dei Simpson, ha sempre avuto una produzione e messa in onda complicate. Invece ha voluto dare vita a una terza opera cambiando ancora genere. Con Disincanto si è avventurato nel fantasy, genere a lui molto affine come si poteva intuire guardando le sue due precedenti serie.
Così eccoci qui a parlare della serie e dei personaggi di Disincanto!
La nascita di Disincanto e dove guardare la serie
Disincanto, o Disenchantment con il nome originale dell’opera, è una serie animata creata da Matt Groening e pubblicata su Netflix a partire dal 2018.
La serie si è conclusa nel 2023 dopo 3 stagioni divise in 5 parti da 10 episodi ciascuna. Le prime due stagioni sono divise in due parti (10+10 e 10+10) mentre l’ultima stagione è in un’unica parte da 10 episodi.
La durata rivela un’accoglienza fredda da parte del pubblico che non ha apprezzato la serie come i precedenti lavori di Groening. È pur vero che questo non è un parametro di giudizio attendibile sulle sorti di una serie visto che Futurama, un indiscusso capolavoro, è stata più volte tagliata e ha dovuto spostarsi più volte di emittente per poter proseguire.
Almeno Netflix ha permesso a Groening di dare una conclusione Disincanto evitando di tagliarla senza un finale. Se volete sapere come finisce Disincanto però guardatela, vista la relativa breve durata non è un impegno così gravoso. Non è un capolavoro ma può essere una visione piacevole.
La trama e l’ambientazione
Disincanto è una serie fantasy ambientata nel regno di Dreamland. L’ambientazione è un classico fantasy medievale, con castelli, Re, Cavalieri ma anche strane creature, mostri e tanta magia.
Le vicende ruotano attorno al personaggio di Tiabienie “Bean”, la Principessa di Dreamland e la protagonista di Disincanto. Si tratta di un personaggio che rompe lo stereotipo della principessa da salvare. Bean non ama vestirsi elegante, è rozza, ama bere e vivere tante avventure in giro per il regno.
I suoi compagni di sventura sono due altri amati personaggi di Disincanto: Elfo, un personaggio che non poteva che essere un elfo; e un piccolo demone oscuro di nome Luci.
La storia ci porta dentro a piccole avventure che possono avere la durata di un episodio. Tutte però sono legate tra loro da una trama portante incentrata sulla misteriosa e controversa madre di Bean.
I personaggi di Disincanto
Matt Groening, con l’aiuto dei suoi tanti collaboratori, si è sempre rivelato un grandissimo creatore di personaggi. Sia nei Simpson che in Futurama ha dato vita a due universi narrativi pieni di personaggi caratterizzati in modo magistrale.
Con i personaggi di Disincanto non abbiamo lo stesso numero di personaggi clamorosi, lo stile di Groening però non si smentisce con tanti personaggi molto ben caratterizzati e altri con quei tratti assurdi che richiedo davvero tanta fantasia per poterli concepire.
Chiaramente l’ambientazione fantasy di Disincanto permette di non avere limiti nella creazione dei personaggi e questo può rendere il compito più semplice. Al tempo stesso un’ambientazioni fantasy medievale è anche molto comune e riuscire a essere originali senza seguire il canone classico non è altrettanto agevole.
Il risultato però è senza dubbio di livello, soprattutto per quanto riguarda i protagonisti di Disincanto e gli altri personaggi principali della serie.
I personaggi principali di Disincanto
Principessa Tiabienie “Bean”
Elfo
Luci
Re Zøg
Derek
Regina Oona
Regina Dagmar
I personaggi ricorrenti di Disincanto
Odval
Sorcerio
Archidruida
Stan
Il boia
L’araldo
Mertz
Sir. Pendergast
Principe Merkimer
Bunty
Balia di Bean
Altri personaggi
Principe Guysbert
Pops
Elfa Kissy
Re Elfo
Tess
Vecchio palpatore
Big Jo
Esorcista di corte