Film e tv Nerd

Nomi di Star Wars

8 Luglio 2022
Nomi personaggi Star Wars

Tutti i nomi dei personaggi dell’amatissima saga di Star Wars

Star Wars è una saga che a partire dal 1977 ha dato vita a moltissimi film, serie TV, serie animate, fumetti, libri, giochi da tavolo e di ruolo e videogame. Per questo quando si cercano i nomi di Star Wars ci si può trovare di fronte a una lista chilometrica. Personaggi “umani”, droidi, creature spaziali, astronavi, pianeti… le curiosità possono essere tantissime.

Il centro gravitazionale di tutto l’universo di Star Wars è la saga cinematografica, a partire proprio dal film di esordio uscito nelle sale nel 1977.
All’epoca il film uscì nelle sale italiane semplicemente come Guerre Stellari. Solo in seguito venne ribattezzato in un modo un po’ curioso: Episodio IV – Una nuova speranza. La stranezza è proprio nel numero, una saga può iniziare dal quarto film?
Nel caso di Star Wars sì, perché l’idea  di George Lucas era quella di fare una trilogia che lasciasse spazio a un’altra trilogia prequel.
Da un punto di vista narrativo l’idea è stata vincente, anche perché mettere in scena la storia in ordine cronologico avrebbe tolto tutto il gusto della scoperta dell’identità di Darth Vader.

Negli ultimi anni Star Wars ha visto la nascita della terza e ultima trilogia, alla quale si sono affiancati degli spin-off. L’arrivo di Disney+ invece ha aperto alla nascita delle serie per un’ulteriore crescita dell’universo narrativo della saga.
Per questo oggi faremo un focus sui nomi principali presenti nella saga di Star Wars e nelle serie. In modo da rimanere in ciò che rientra nel canone di Star Wars senza avventurarci nell’universo espanso.

I nomi di Star Wars coi personaggi delle 3 trilogie

L’universo, o la galassia, di opere di Guerre Stellari è enorme. Inizialmente tutto ciò che è stato prodotto al di fuori della saga principale – l’universo espanso – era stato considerato parte del canone di Star Wars. L’arrivo della Disney però ha cambiato tutto, le opere dell’universo espanso sono state riunite nel marchio Star Wars Legends e tolte dalla continuità della saga. In questo modo Disney ha potuto produrre la terza trilogia di Star Wars senza preoccuparsi di ciò che era stato narrato nelle opere dell’universo espanso.
Questo non vuol dire che tutto è stato separato dalla saga principale, perché alcuni personaggi sono poi stati presi e riutilizzati dalla stessa Disney per le nuove produzioni.

Oggi ci soffermiamo solo sui nomi di Star Wars che fanno parte del canone. E sono già parecchi.
Alcuni personaggi sono presenti in più trilogie, quindi li abbiamo messi solo in quella dove hanno un impatto maggiore o un ruolo più iconico. Gli astrodroidi R2-D2 e C-3PO sono gli unici personaggi presenti in tutti i 9 episodi di Star Wars. Ecco qui sotto raggruppati, i nomi di Star Wars dei personaggi dei 9 film principali.

Nomi di Star Wars:

La trilogia Classica – Episodi IV – V – VI

I personaggi principali

Luke Skywalker

Luke Skywalker

Il figlio di Anakin Skywalker e Padmé Amidala e il fratello gemello di Leila. Cresce su Tatooine nella casa dello zio Owen Lars. In seguito si unisce all’Alleanza Ribelle e diviene un Jedi grazie agli insegnamenti di Obi-Wan Kenobi e Yoda.
Nell’ultima trilogia si scopre che è stato il Maestro di Ben Solo.

Principella Leila

Principessa Leila

Figlia di Anakin Skywalker e Padmé Amidala, è la sorella gemella di Luke. Cresce su Alderaan presso suo padre adottivo Bail Organa. In seguito si unisce all’Alleanza Ribelle e ne diventa una delle principali leader.
Si sposa con Han Solo ed è la madre di Ben Solo.

Han Solo

Han-Solo

Un contrabbandiere capitano del Millennium Falcon che si mette al servizio dell’Alleanza Ribelle per contrastare l’Impero Galattico. Si sposa con la Principessa Leila con cui ha un figlio: Ben Solo.

Chewbecca

Chewbecca

Di razza Wookiee, esseri alti e pelosissimi, è il copilota del Millennium Falcon e il partner di avventure di Han Solo. Quali che siano le missioni – di contrabbando o azioni contro l’Impero per aiutare l’Alleanza Ribelle – lui è sempre pronto.

Obi Wan-Kenobi

Obi Wan-Kenobi

Un Jedi, padawan di Qui-Gon Jinn e maestro di Anakin Skywalker nella trilogia prequel. Ha un ruolo importantissimo sia nella trilogia classica sia in quella prequel. Il personaggio giovane si è guadagnato anche una mini serie tutta per lui.

Yoda

Yoda

Uno dei più grandi Maestri Jedi. A discapito dell’aspetto è un Jedi potentissimo ed è anche colui che allena Luke Skywalker all’uso della Forza.

R2-D2

R2-D2

Un astrodroide in apparenza rudimentale e limitato, in realtà è pieno di risorse e riesce a risolvere moltissime situazioni complicate. Ha un insolito carattere spavaldo, quasi sfrontato. Quando si incontra con C-3PO trova un grande amici e la spalla per grandi avventure. Anche pericoloso.

C-3PO

C-3PO

Un droide protocollare dall’aspetto antropomorfo e dalla scocca dorata. È stato costruito da Anakin Skywalker per poi passare al servizio di Luke. Pavido e dai modi gentili ed educati, trova in R2-D2 la sua spalla perfetta, oltre che un robo-amico. Anche se non è un robot d’azione, si ritrova – suo malgrado – coinvolto in molte missioni pericolose che hanno deciso le sorti della Galassia.

Lando Calrissian

Lando Calrissian

Un contrabbandiere amico di lunga data di Han Solo. Diventa amministratore di Città delle nuvole e Darth Vader lo costringe a tradire l’amico, poi però se ne pente, torna sui suoi passi e si unisce ai ribelli.

Ammiraglio Ackbar

Ammiraglio Ackbar

Il comandante dell’Alleanza Ribelle durante l’attacco alla Morte Nera II. Durante la battaglia di Endor pronuncia “È una trappola!” che è diventata una delle frasi più iconiche della trilogia originale. Il personaggio appare anche nella trilogia sequel.

I villain

Darth Vader

Darth Vader

La nemesi di Anakin Skywalker che ha come maestro Palpatine-Darth Sidius. Dopo aver ucciso il suo maestro diventa il nuovo Signore Oscuro dei Sith.
Nella trilogia classica la sua identità è segreta e si scopre solo quando si scontra con suo figlio Luke.

Palpatine

Palpatine – Darth Sidius

Nella trilogia prequel è uno dei senatori di Naboo e in seguito diventa il cancelliere supremo della Repubblica Galattica. In realtà Palpatine è il Signore oscuro dei Sith Darth Sidius. È lui a dare vita alla Guerra dei Cloni, alla grande purga dei Jedi e alla caduta della Repubblica e alla nascita dell’Impero Galattico.
Nel ruolo di imperatore costruisce le stazioni Marte Nera I e II.

Stormtrooper

Stormtrooper

Menzione d’onore per gli Assaltatori dell’Impero Galattico. Sono tante le unita dell’esercito imperiale che sono conosciute anche dai fan, ma nessuna è diventa iconica e popolare come i mitici Stormtrooper dell’Impero. Li troviamo anche nelle altre trilogie, ma il design dell’elmo della trilogia originale è un capolavoro.

Boba Fett

Boba Fett

Uno dei più abili cacciatori di taglie della galassia, clone di Jango Fett che lo cresce come un figlio. Viene ingaggiato da Jabba per catturare Han Solo.

Jabba the Hutt

Jabba the Hutt

Una creatura aliena con l’aspetto di un’enorme lumaca sovrappeso. È un gangster ed è a capo di un impero criminale che gestisce dal suo palazzo sul pianeta Tatooine.
È lui a sguinzagliare i cacciatori di taglie alla ricerca di Han Solo. Appare nella trilogia classica ma lo troviamo anche nella trilogia prequel.

Trilogia prequel – Episodi I – II – III

Anakin Skywalker

Anakin Skywalker

Nella trilogia prequel scopriamo la storia di Anakin, dall’infanzia con la madre Shimi all’iniziazione come Jedi avvenuta grazie a Qui-Gon Jinn, che lo indica come il prescelto che porterà equilibrio nella Forza, mentre Obi-Wan Kenobi diventa il suo maestro. Si sposa in gran segreto con Padmé Amidala con cui ha due figli gemelli: Luke e Leila.

Padmé Amidala

Padmé Amidala

La regina e successivamente senatrice di Naboo. Sposa in gran segreto Anakin Skywalker e diventa madre di Luke e Leila. Quando Anakin passa al Lato oscuro si rifiuta di seguirlo nel suo folle piano di dominio della Galassia. Anakin la aggredisce quasi mortalmente, riesce lo stesso a dare alla luce Luke e Leila ma muore poco dopo il parto.

Qui-Gon Jinn

Qui-Gon Jinn

Il maestro di Obi-Wan Kenobi, mentre il suo maestro è stato il Conte Dooku. Nell’Episodio I riconosce in Anakin Skywalker il prescelto per portare equilibrio nella Forza.

Mace Windu

Mace Windu

Uno dei Jedi più abili nel combattimento con le spade laser ed è un membro di spicco del consiglio Jedi. Appare solo nella trilogia prequel (Episodi I, II e III).

Jar Jar Blinks

Jar Jar Binks

Il personaggio più controverso di Star Wars, e non è nemmeno un villain. È un gungan goffo ma leale e dall’aspetto quasi da cartoon. Nella Minaccia Fantasma accompagna Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi alla capitale di Naboo. In seguito passa al servizio di Padmé Amidala e rimane con lei fino alla sua morte.

I villain

Conte Dooku

Conte Dooku

Ricco aristocratico divenuto apprendista Jedi di Yoda, in seguito diventa maestro di Qui-Gon Jinn. Palpatine però lo fa passare al Lato Oscuro e diventa il suo discepolo Sith con il nome di Darth Tyranus.

Darth Maul

Darth Maul

Un Sith dall’aspetto demoniaco e reso iconico dalla spada laser con la doppia lama rossa. Il suo maestro Sith è stato Darth Sidious e uccide in combattimento Qui-Gon Jinn.
Appare solo nell’Episodio I.

Jango Fett

Jango Fett

Un cacciatore di taglie mandaloriano. Nel film L’attacco dei cloni il Conte Dooku lo prende come modello per un esercito di clone trooper, in cambio riceve un clone personale da poter crescere come un figlio: Boba Fett.

Generale Grievous

Generale Grievous

Il comandante supremo dell’armata della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Nasce guerriero kaleesh, ma si sottopone alla trasformazione in cyborg per aumentare le sue capacità combattive.

Trilogia sequel – Episodi VII – VIII – IX

Rey

Rey

È un’orfana che sopravvive sull’arido pianeta Jakku vendendo pezzi di ricambio. Qui conosce BB-8 e in seguito si unisce alla Resistenza e scopre una predisposizione all’uso della Forza.
Nell’ultimo episodio della saga scopre di essere la nipote di Palpatine.

Finn

Finn

È uno Stormtrooper il cui nome è un codice (FN-2187) come tutti gli Assaltatori. Rimane inorridito dalla crudeltà del Primo Ordine. Diserta e mentre scappa aiuta ad evade Poe Dameron, il quale lo chiama Finn. In seguito si unisce alla Resistenza.

Poe

Poe Dameron

Il miglior pilota della Resistenza e uno degli uomini più fidati della Principessa Leila. BB-8 è il suo droide mentre è lui a dare un nome a Finn.
Diventa il Generale della Resistenza e capeggia la battaglia contro Palpatine.

BB-8

BB-8

L’astrodroide di Poe Dameron che viene ritrovato da Rey durante le sue ricerche tra i rottami. Nella trilogia sequel ha il gravoso compito di affiancare le colonne della saga: i droidi R2-D2 e C-3PO. E non sfigura affatto!

I villain

Kylo Ren

Kylo Ren

Il Capo dei Cavalieri di Ren affiliati al Primo Ordine. risponde agli ordini prima di Snoke, poi di Palpatine.
Sotto alla maschera si cela Ben Solo, figlio di Han Solo e Leila e nipote di Anakin Skywalker (Darth Vader). Da giovane ha intrapreso la via per diventare Jedi seguito come maestro da Luke Skywalker.

Snoke

Snoke

Il leader supremo del Primo Ordine. Sembra essere il grande antagonista della terza trilogia ed è colui che fa passare al Lato Oscuro Ben Solo.
Nell’ultimo film si scopre che è solo un clone comandato dal redivivo Palpatine, che assume così il ruolo del vero grande antagonista dei Ribelli.

Capitano Phasma

Capitano Phasma

La comandante degli Stormtrooper del Primo Ordine ha un carattere duro e inflessibile. La si riconosce per la sua armatura cromata che la fa risaltare in mezzo alle armature bianche degli Assaltatori.

Ti potrebbero interessare...

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it