Film e tv

I migliori film tratti dai videogiochi

4 Gennaio 2021
Film tratti dai videogiochi

Il mondo del cinema e quello dei videogiochi vanno spesso a braccetto

Ogni anno escono migliaia di film e questo richiede una quantità enorme di sceneggiature. Per portare avanti il settore servono idee e ogni fonte di ispirazione è ben accetta.
Ci sono molte sceneggiature originali, ma tutte le altre nascono da libri, serie TV, fumetti… insomma, si può attingere da ogni fonte. Anche dal mondo dei videogiochi.
I videogame sono un settore in grande crescita, offre tanti spunti e attira anche un target molto importante come quello dei giovani. Inoltre, lo sviluppo tecnologico sta facendo nascere giochi che sono quasi dei film interattivi. Ci sono molte scene di intermezzo che narrano o ampliano una storia portata avanti dal giocatore nelle parti da giocare.
La crescita del settore videoludico, con tantissimi titoli in uscita ogni anno, diventa una fonte di idee molto invitante. E i film videoludici iniziano a essere tanti.
Da qui l’idea di raccogliere i migliori film tratti dai videogame.

Occorre però fare una precisazione, in questo caso il termine “migliore” non è proprio il più indicato. Difatti l’unione dei due mondi non sempre porta alla nascita di qualcosa di veramente valido. Anzi, per molti gamer l’uscita di un film videoludico viene sempre vista con apprensione. Sono tanti, troppi, i film tratti dai videogame che hanno prodotto risultati da dimenticare.
Nonostante questo molti film, nonostante una palese carenza di qualità a 360°, sono diventati dei veri e proprio cult. Probabilmente però lo stesso fenomeno che rende molti B-movie molto apprezzati. Senza contare il genere horror che vanta moltissime pellicole a dir poco trash che però hanno un discreto numero di fan.
Quindi la selezione fatta non è basata su criteri quali la qualità del film, né tantomeno si tratta di una classifica. La raccolta include alcuni dei più famosi e discussi film sui videogame. Con ottimi film ma anche tante schifezze.

Film+videogame, risultati spesso pessimi con anche molte belle eccezioni

Parlando ad un appassionato di videogame dei film tratti dal suo settore prediletto è probabile che gli facciate venire un mancamento. Sono davvero tante le delusioni date ai videogiocatori di tutto il mondo. Difatti in partenza la realizzazione di un film sembra sempre una grande cosa. Con i fan che non vedono l’ora di vederlo. Poi lo vedono e non vedono l’ora di dimenticarselo.
Ovviamente non è sempre così, senza contare che i giudizi sui film difficilmente possono essere univoci. I gusti sono molto vari e giustamente ognuno dà i propri giudizi sui film che vede. Anche per questo quando parliamo di film legati a ricorrenze o settori specifici non vogliamo fare una classifica né dare voti, quelle sono cose che mostrerebbero solo i gusti di chi scrive l’articolo.
Quindi le scelte riguardano i peggiori e i migliori film tratti dai videogame senza troppe esclusioni.

A pensarci questo settore è fondato quasi tutto su film davvero trash. Come se i produttori e gli sceneggiatori avessero puntato solo sul richiamo del brand. Con la filosofia del “L’importante è fare il film e portare i fan al cinema, il resto non conta.”.
Fortunatamente non è sempre stato così, e qualche film ben fatto che non si ferma all’operazione commerciale è stato realizzato.
L’auspicio è che la partnership tra il mondo del cinema e quello dei videogame prosegua, ma con molta più attenzione sulla qualità del prodotto finale.
Nella selezione che trovate qua sotto la mancanza dei film peggiori avrebbe lasciato un vuoto. I superstiti sarebbero stati davvero pochi.
Ora vi lascio al listone di film tratti dai videogiochi più interessanti. Quali aggiungereste alla lista? E tra tutti, quali sono quelli che vi sono piaciuti veramente?

Mortal Kombat

Mortal Kombat

Residen Evil

Residen Evil

Lara Croft: Tomb Raider

Lara Croft: Tomb Raider

Pokémon Detective Pikachu

Pokémon Detective Pikachu

Silent Hill

Silent Hill

Angry Birds - Il film

Angry Birds - Il film

Final Fantasy

Final Fantasy

Warcraft: L'inizio

Warcraft: L'inizio

Rampage: Furia animale

Rampage: Furia animale

Sonic - Il film

Sonic - Il film

Prince of Persia - Le sabbie del tempo

Prince of Persia - Le sabbie del tempo

Hitman - L'assassino

Hitman - L'assassino

Doom

Doom

Max Payne

Max Payne

Need for Speed

Need for Speed

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it