I film più belli realizzati in Corea del Sud
L’Oscar per il miglior film vinto nel 2020 da Parasite ha acceso i riflettori sul cinema sudcoreano.
Il successo e l’altissimo livello dei film orientali però non deve essere una sorpresa. Dopotutto il giapponese Akira Kurosawa è stato uno dei registi più importanti della storia del cinema. L’impatto culturale giapponese e la diffusione dei suoi prodotti in occidente però è una cosa nota. Anche solo per i manga e gli anime.
Il discorso cambia con i film sudcoreani che continuano a rimanere una nicchia. Eppure la qualità e l’altissimo livello raggiunto dall’industria cinematografica sudcoreana era ben visibile da parecchi anni. Parasite è solo la punta dell’iceberg e tra film del passato e nuove uscite c’è davvero tantissimo da vedere.
Per questo oggi parliamo di cinema e dei migliori film sudcoreani.
I film orientali e il difficile impatto in occidente
La nostra cultura è pesantemente influenzata dagli Stati Uniti. Questo lo possiamo constatare in ogni settore e il cinema è uno degli esempi più lampanti. Basta guardare quanti film statunitensi arrivano nelle nostre sale ogni anno per rendersi conto dell’impatto che hanno gli USA sulla nostra cultura e nel settore dell’intrattenimento.
I film stranieri che meritano di essere visti però non sono solo quelli americani. Film belli vengono realizzati in ogni parte del mondo, anche in estremo oriente.
Gli appassionati di cinema lo sanno perfettamente, ma in generale i film orientali faticano sempre ad avere una distribuzione degna della loro qualità.
Al cinema arrivano pochissimi film. Solo l’home video ci permette di godere di un numero di film decoroso. Quasi sempre anche con il doppiaggio in italiano, quindi non ci sono scuse per non vederli.
I migliori film sudcoreani non hanno nulla da invidiare ai film occidentali. Anzi, a volte sono loro a essere di ispirazione per i nostri registi.
Il comprato tecnico, la regia e anche le interpretazioni degli attori sono spesso notevoli. Ricordandoci proprio di come sia possibile fare grande cinema a ogni latitudine e senza dover investire budget da kolossal. Cosa che, purtroppo, in Italia abbiamo quasi dimenticato. Ci culliamo sugli allori del passato e rinunciamo quasi del tutto a fare grande cinema. E il crollo della rilevanza italiana lo dimostra.
Il cinema sudcoreano invece è in costante crescita. L’Oscar a Parasite ha smosso un po’ le acque e ha fatto aumentare l’interesse verso i film prodotti in Sud Corea.
Ancora la distribuzione e soprattutto la loro popolarità non è ai massimi livelli. Fortunatamente tutti i migliori film sudcoreani sono facilmente reperibili in DVD o Blu-ray.
I migliori film sudcoreani
Ecco la nostra selezione con i migliori film sudcoreani. Come sempre vi ricordo che si tratta di un elenco, non una classifica, quindi la posizione non ha alcuna rilevanza.
Se conoscete qualche altro film che secondo voi merita di finire tra i migliori, segnalatecelo nei messaggi!
Oldboy
Film del 2003 diretto da Park Chan-wook. Il film segue la storia di Oh Dae-Su, un uomo che viene rapito e tenuto in ostaggio in una stanza per 15 anni senza un apparente motivo. Dopo essere stato finalmente liberato, Oh inizia una missione ossessiva per scoprire la verità sui suoi rapitori e sulla sua prigionia. La trama è intensa e piena di colpi di scena, con delle grandi interpretazioni degli attori Choi Min-sik e Oh Dae-Su.
Parasite
Film del 2019 diretto da Bong Joon-ho. La trama segue la famiglia Ki-taek, che vive in povertà a Seoul in una casa minuscola. L'intera famiglia riesce a nascondersi nella cantina della villa della ricca famiglia dei Park e vivere alle loro spalle. Il film esplora le disuguaglianze economiche e sociali e mette in discussione la società sudcoreana. Grazie alla regia e alla sceneggiatura di grandissimo livello, Parasite è diventato un successo mondiale, nonché primo film della storia non in lingua inglese a vincere un premio Oscar.
Poetry
Film del 2010 diretto da Lee Chang-dong. La trama segue una donna anziana che scopre di avere la malattia di Alzheimer e decide di iscriversi a un corso di poesia per poter esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni. Il film esplora la natura della memoria e della vecchiaia, e si concentra sulla relazione tra la protagonista e un adolescente che ha un oscuro segreto.
Mother
Film del 2009 diretto da Bong Joon-ho. La trama segue una madre che cerca di scoprire la verità sulla morte del figlio, il quale era stato accusato di aver commesso un crimine. La madre comincia a indagare da sola e scopre una serie di verità sorprendenti e sconvolgenti. Il film è stato elogiato per la sua regia e sceneggiatura, nonché per le performance degli attori, in particolare Kim Hye-ja nella parte della madre.
A Taxi Driver
Film del 2017 diretto da Jang Hoon. Il film racconta la storia di Kim, un taxista che durante la rivolta di Gwangju del 1980, conduce un giornalista straniero per documentare la brutale repressione del governo militare. Il viaggio è una vera e propria avventura che cambia profondamente la visione della vita di Kim.
Mr. Vendetta
Burning
Film del 2018 diretto da Lee Chang-dong. La trama segue la vita di Lee Jong-su, un giovane scrittore che incontra una vecchia fiamma, Shin Hae-mi, che gli presenta il suo ricco amico, Ben. Quando Hae-mi scompare improvvisamente, Jong-su comincia a indagare e scopre che Ben potrebbe essere coinvolto nel suo rapimento.
Il film esplora temi come la classe sociale, l'ossessione e la verità, mettendo in discussione l'identità del personaggio principale e la sua relazione con gli altri personaggi.
Peppermint Candy
Film del 1999 diretto da Lee Chang-dong che segue a ritroso la vita di un uomo di mezza età, Lee Yong-ho. Il film inizia con il suo suicidio, andando indietro nel tempo mostrando alcuni momenti importanti della sua vita. Il film tratta temi come la vita familiare, il fallimento personale e le crisi esistenziali che ne derivano.
Ferro 3 - La casa vuota
Memories of Murder
Film sudcoreano del 2003 diretto da Bong Joon-ho. Il film è ambientato negli anni '80 e segue le indagini della polizia su una serie di omicidi che hanno luogo in una piccola città rurale. La polizia cerca di risolvere il caso, ma le loro tecniche primitive e la mancanza di informazioni rendono difficile la l'impresa. Il film è ispirato a una storia vera, quella del primo serial killer sudcoreano che ha commesso vari omicidi proprio negli anni '80.
Train to Busan
Film del 2016 diretto da Sang-ho Yeon. Il film segue la storia di un padre che, insieme alla figlia, viaggia in treno verso Busan durante un'epidemia di zombie. Il treno diventa un luogo di sopravvivenza quando i passeggeri devono combattere contro gli zombie. Il film offre una combinazione unica di azione, suspense e dramma, che lo rende uno dei migliori film sudcoreani degli ultimi anni.
Goksung - La presenza del diavolo
Film del 2016 diretto da Na Hong-jin. Il film è un horror che unisce varie tematiche del genere, con esorcismi, demoni, zombie e molto altro. La storia parla di un uomo che investiga su una serie di strani avvenimenti in un villaggio isolato. Il personaggio principale, Jong-Goo, è un poliziotto che indaga su una serie di morti misteriose e scopre che potrebbero essere opera di un'antica forza malvagia.
Mademoiselle
Film del 2016 diretto da Park Chan-wook. Il film è ambientato negli anni '30, durante l'occupazione giapponese della sudcorea. Parla di Hideko, una giovane ereditiera vessata dallo zio che cerca di impossessarsi del suo patrimonio. La vicenda si complica ulteriormente quando subentra anche un truffatore, a sua volta in cerca di un modo per mettere le mani sul patrimonio di Hideko.
Castaway on the Moon
Film del 2009 diretto da Lee Hae-jun. Il film parla di Kim Seung-geun, un uomo sul lastrico che decide di farla finita gettandosi da un ponte. Il suo tentativo però fallisce e si trova su un'isola sperduta in mezzo al fiume dove inizia a vivere come un naufrago. Una sola persona si accorge di lui e nasce una curiosa relazione raccontata con una perfetta combinazione tra commedia e dramma.