Curiosità Film e tv

Luca, il ritorno di un film Disney in Italia

6 Agosto 2020
Luca film Pixar

Nell’estate 2021 Disney ci farà vivere una splendida avventura ambientata sulla Riviera ligure

Vi siete mai chiesti dove sono ambientati i Classici Disney? Non tutti si possono localizzare su un planisfero visto che ce ne sono alcuni ambientati in mondi di fantasia, come Monsters&Co. Con Wall-E invece siamo addirittura nello spazio.
La maggior parte dei film Disney però può essere collocata su un planisfero, seppur in certi casi sia necessario ragionarci un po’ su.
Questo interesse sui luoghi dove si svolgono le vicende magari non lo hanno manifestato in molti. Trovo però che possa essere un argomento molto interessante e non è un caso se mi è tornato in mente proprio in questi giorni.

Il motivo è il recente annuncio da parte di Disney di quello che sarà il film protagonista dell’estate del 2021. Il nome è Luca, sarà diretto dal regista italiano Enrico Casarosa e sarà ambientato proprio nel nostro paese. Sulla Riviera Ligure per la precisione, zona molto conosciuta da Casarosa visto che è genovese.
Del film non si sa ancora molto. È stata rilasciata qualche immagine e giusto poche righe per dare un’idea della trama. Il film avrà come tema portante quello dell’amicizia, soprattutto le amicizie giovanili che contribuiscono in modo importante alla crescita di ogni bambino e ragazzo.

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Luca artwork

La geolocalizzazione dei Classici Disney

Ora però torniamo all’argomento dell’articolo. Perché dopo aver visto l’ambientazione italiana di Luca mi è venuto spontaneo chiedermi se ci fossero altri Classici Disney ambientati in Italia.
Dopo qualche minuto di riflessione ecco l’illuminazione… Pinocchio! Il film tratto dal capolavoro di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino. Tra l’altro un super Classico visto che è il secondo lungometraggio della storia Disney. Datato 1940 è secondo solo a Biancaneve e i sette nani del 1937.
Poi però, purtroppo, il nulla. In tutti i successivi Classici Disney non siamo più tornati in Italia. Salvo mie mancanze.
Facendo qualche ricerca però mi sono imbattuto in un lavoro molto interessante fatto dall’utente theantilove, che sulla piattaforma DeviantArt ha pubblicato i risultati della sua “geolocalizzazione” dei Classici Disney.

Mappa classici Disney

Gli Stati Uniti dominano, ma anche Gran Bretagna e Francia sono ambientazioni ricorrenti

In molti casi la collocazione dei film è stata semplice, perché è palese e non ci sono molto dubbi su dove siano ambientati i racconti. In altri casi invece ha dovuto fare delle ipotesi, ad esempio dove è ambientata La Sirenetta? Di certo non in Danimarca come la storia originale. Guardando le colonie danesi nei Caraibi però ha trovato dei luoghi plausibili per collocarla.
Osservando il suo bellissimo lavoro appare evidente come gli Stati Uniti la facciano da padrone. Un po’ perché molte storie originali sono state ambientate negli USA, un po’ perché altre le hanno modificate per adattarle al Nord America. Un esempio è Bambi, la cui storia originale è ambientata in Austria, mentre il Classico Disney è in Nord America.

Tra gli altri paesi è la Gran Bretagna ad avere un gran numero di film ambientati sul suo suolo. Come La Spada nella Roccia, Peter Pan, Robin Hood, La Carica dei 101 e molti altri.
Anche la Francia ha vari film, come Il Gobbo di Notre Dame, Cenerentola, La Bella e la bestia, La Bella addormentata nel bosco o gli Aristogatti.
Sono pochi altri i paesi europei toccati dai Classici Disney, dall’Antica Grecia di Hercules, alla Germania con Biancaneve e Raperonzolo.
Il resto del mondo si spartisce molti film tra vaste aree, con l’Africa di Simba e Tarzan, l’India de Il Libro della giungla, la Cina di Mulan o l’Australia di Bianca e Bernie nella terra dei canguri.
Ora però la grande attesa è tutta per Luca e il ritorno dei Classici Disney in Italia, a distanza di ben 81 anni dall’uscita di Pinocchio.

Ti potrebbero interessare...

Nessun commento

Scrivi un commento

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it