Le più belle frasi sulla stagione più amata
L’andamento stagionale degli anni crea un ciclo continuo di cambiamenti e ritorni. Soprattutto per noi italiani le quattro stagioni si manifestano in modo molto evidenti con grandi cambiamenti. Anche se tra nord e sud ci possono essere un po’ di differenze.
Il clima di dicembre o gennaio però è totalmente diverso da quello di luglio e agosto, come gli spettacolari colori dell’autunno, sono ben diversi da quelli delle fioriture della primavera.
Le peculiarità di ogni stagione fanno sì che ognuna possa avere i suoi apprezzatori. Ma c’è una stagione più amata di tutte? Per quanto ci siano tanti amanti per ognuna, la stagione più amata è l’estate ed è facile intuirne il motivo. L’estate è la stagione delle vacanze!
Questo amore estivo porta molti a cantarne le lodi. Chi ne è in grado potrebbe scoprirsi poeta, scrivere canzoni o delle frasi sull’estate.
L’amore estivo che un po’ ci accomuna
Ogni stagione ha i suoi punti di forza e criticità. Anche se non sempre si condividono con tutti. L’estate però è una stagione che solitamente mette d’accordo tutti su vantaggi e svantaggi.
L’avere le giornate molto più lunghe è senza dubbio una cosa molto piacevole, come avere molte più opportunità per le gite fuori porta ed eventi. Le vacanze poi sono un pregio a cui nessuno potrebbe rinunciare. Anche se va considerato che non tutti hanno le ferie in estate e preferiscono altri periodi.
Un estate all’insegna del relax, a mollo su un bel gonfiabile in mare o in piscina, però è sempre apprezzata.
Anche il fattore età incide, perché per i giovani l’estate significa niente scuola, tanto tempo libero e moltissime “avventure”.
Se ci sono punti di forza che fanno amare a tutti l’estate, ci sono svantaggi che sono altrettanto condivisi.
Uno è il caldo estremo, perché anche gli amanti del caldo non possono apprezzare temperature sopra i 35° e tassi di umidità da foresta tropicale.
Anche gli insetti sono un fastidio non da poco, e mentre d’inverno se ne vedono davvero pochi, l’estate è ai limiti dell’infestazione. Soprattutto tra mosche e zanzare.
Un altro aspetto che crea problemi è il meteo imprevedibile, perché le ondate di caldo si possono portare dietro anche forti temporali. E quando si è in giro, magari a passeggiare tra i monti, non è mai bello.
Tutti gli svantaggi estivi però non bastano a rendere questa stagione meno amata. I punti di forza sono troppi per far perdere la testa della classifica delle stagioni più amate.
Anche per questo motivo si possono trovare tante frasi per l’estate che la celebrano. Ma se volete frasi scherzose le frasi sull’estate possono anche giocare sugli svantaggi, tra caldo, afa e zanzare!
Quando possono tornare utili le frasi che celebrano l’estate
Le frasi belle sull’estate possono tornare utili in varie situazioni. Una è molto attuale e riguarda i social. Oggi le frasi da condividere sono molto ricercate, come quelle da usare per accompagnare le proprie foto e tornano sempre comodo.
Possono essere frasi che celebrano la stagione, le opportunità che offre o quello che porta con sé. Ad esempio il lungo periodo di vacanze e giornate (e serate) all’insegna del divertimento.
Per fare un salto nel passato, i social hanno raccolto l’eredità delle cartoline. Un tempo erano loro a prendersi una parte della necessità di scrivere delle frasi sull’estate.
Inevitabilmente il cambio delle abitudini e l’avvento di nuovi mezzi per comunicare hanno fatto sparire le care vecchie cartoline. Un vero peccato, perché pur con tutti i loro limiti le cartoline erano davvero bellissime. Sia per l’idea in sé, sia per quello che potevano racchiudere in così poco spazio.
Altre occasioni in cui possono tornare utili sono le feste che capitano di estate. Ad esempio i compleanni che possono aver bisogno di qualche frase per il biglietto di auguri.
Solitamente si scrivono frasi inerenti alla festa o al festeggiato, ma visto il periodo si possono adattare bene anche le frasi divertenti sull’estate.
Poi si possono usare per personalizzare degli album di foto ricordo di vacanze o altri momenti speciali. Come possono essere dei modi per animare le chat o le discussioni quando ci si scambiano i messaggi con i propri amici. Sia le frasi divertenti, sia di altro tipo, come le frasi sul caldo d’estate. Un argomento ricorrente ogni volta che la calura ci affligge e cerchiamo consolazione parlandone con i nostri contatti.
Le occasioni in cui possono tornare utili delle frasi da citare, scrivere e condividere però sono moltissime. Ciò che conta è averne sempre pronte in caso di bisogno.
Una grande raccolta di frasi sull’estate tutta per voi
Dato che le occasioni o i motivi per desiderare delle frasi estive sono tantissime e non è necessario ricercali tutti, è giusto concentrarsi su ciò che è rilevante. Ovvero avere un grande archivio per attingerne alla bisogna. A prescindere dal motivo di questa necessità.
Per questo qui su DottorGadget abbiamo voluto creare una raccolta con le migliori frasi sull’estate. Da quelle che la celebrano in modo poetico e romantico, a quelle più divertenti e scanzonate.
Se vi servono frasi brevi sull’estate trovate anche quelle, perché non serve dilungarsi per celebrare una stagione così bella. Bastano anche poche parole.
Se invece cercate aforismi e citazioni ci sono anche alcune frasi celebri sull’estate. Perché anche le stagioni rientrano tra gli argomenti di discussione o di celebrazione da parte di celebri personaggi, scrittori e poeti. Non sempre però la celebrità deriva dall’autore famoso. A volte le frasi sono soltanto molto popolari, pur senza avere un autore.
Il periodo può essere un altro motivo di ispirazione o di necessità. Sia con l’avvicinarsi dell’estate, sia verso la sua conclusione.
Quando si ama una stagione non si vede l’ora che arrivi, per questo le frasi sulla voglia di estate non posso mai mancare in una selezione di questo tipo.
Per qualcuno la voglia inizia con l’inoltrarsi della primavera e con quell’impazienza tipica di quando manca poco al periodo più bello dell’anno. Per altri invece la voglia d’estate inizia con l’arrivo dell’autunno, con il sogno che arrivi presto la prossima estate.
Non mancano nemmeno le frasi sul fine estate, un momento carico di nostalgia e anche un po’ di tristezza. Non bisogna però mai dimenticare la bellezza di come sono fatti gli anni. Un continuo susseguirsi delle quattro stagioni. Con la tristezza della fine dell’estate, mitigata dalla consapevolezza che nel giro di qualche mese tornerà con tutto il suo splendore.
La fine dell’estate è meno triste quando hai finito tutti i soldi per godertela.
In estate c’è chi cerca l’amore, chi l’amicizia e poi ci sono io che cerco l’ombra.
La vita è meglio in infradito
È tutto l’inverno che aspetto… di lamentarmi del caldo estivo.
Il mio gruppo sanguigno è A-peritivo.
Fa così caldo che persino Maometto ha rinunciato alla montagna per andare al mare.