Le frasi più celebri e divertenti della serie creata da Matt Groening
Racchiudere in un articolo tutte le frasi dei Simpson più belle e iconiche è un’impresa colossale. In ogni episodio ci sono delle frasi che meritano di essere ricordate, e con oltre 750 episodi all’attivo diventa evidente la portata dell’impresa.
Volendo ci si può soffermare sul periodo d’oro della serie, più o meno le prime dieci stagioni, ma la quantità di frasi dei Simpson divertenti rimane comunque colossale. Difatti in quel periodo quasi ogni episodio era un capolavoro e i momenti celebri e entrati nel cuore dei fan sono quasi incalcolabili.
Proprio l’affetto per la serie però rende la ricerca delle migliori frasi dei Simpson un divertimento più che un vero lavoro. Il difficile è fare una scrematura per cercare di non esagerare mettendo metà dei dialoghi di ogni episodio. E in certi episodi può diventare assai difficile non metterne così tante!
Le origini di un mito della TV!
I Simpson sono una serie animata che non ha bisogno di troppe presentazioni. È stata creata da Matt Groening verso la fine degli anni ‘80 e il primo episodio è andato in onda nel 1989. Nel giro di poco tempo è diventata una serie di culto in moltissimi paesi e il successo è stato così grande che è ancora in produzione. Questo le ha fatto stabile vari record ed è oggi è la serie animata più lunga della storia.
Sono tanti i motivi che hanno permesso alla serie di durare così a lungo e tra questi ci sono senza dubbio i personaggi. Nei Simpson non ci sono solo i membri della famiglia ma un’intera cittadina piena di personaggi caratterizzati magistralmente. Questo permette di creare episodi più vari e ridurre quel senso di ripetizione e di già visto che dopo tanti anni diventa inevitabile.
Proprio il numero di personaggi gioca un ruolo fondamentale nella nascita di così tante frasi dei Simpson popolari. Dato che sono tutti caratterizzati in modo perfetto sono tutti parte della comicità della serie.
Le frasi possono essere di tipologie differenti, perché si va da quelle che sono quasi degli slogan legati al singolo personaggio, ad esempio il “ciucciati il calzino” è una delle frasi di Bart Simpson più ricorrenti, ma ci sono vere e proprie frasi prese dai dialoghi delle scene degli episodi.
Inevitabilmente i personaggi che sono la fonte principale delle frasi di culto sono i membri della famiglia Simpson. Le frasi di Homer Simpson sono un punto di riferimento per tutti i fan. Una sorta di maestro di vita e di filosofia, seppur all’incontrario. Una certa saggezza di fondo però riesce ad averla anche lui, come nella frase “Alcol, la causa e la soluzione a tutti i mali.”.
I personaggi e le frasi dei Simpson più celebri
Homer Simpson può essere considerato il grande protagonista della serie ma gli altri membri della famiglia sono cooprotagonisti di pari livello. L’unica che è un po’ meno presente è la piccola Maggie, ma non parlando mai non può essere protagonista nemmeno in questo articolo.
Le frasi di Lisa Simpson sono quelle più coscienziose, anche un po’ zelanti e moraliste. Per una bambina della sua età però sempre concetti notevoli. Particolare che rende Lisa uno dei personaggi meno comici ma più elaborati e complessi. Ma in una commedia non si può avere un cast di giullari e personaggi come Lisa sono delle colonne portanti della serie.
Diametralmente opposto a Lisa troviamo Abe Simpson, con le frasi di nonno Simpson sconclusionate e i suoi racconti bizzarri è una fonte di assurdità senza fine. Ad esempio “Non avrei mai creduto di potere abbattere un aereo tedesco, ma l’anno scorso mi sono ricreduto.”.
Tutti i personaggi della serie però possono essere delle fonti di frasi celebri dei Simpson. In parte la scelta può dipender anche da quanto si è affezionati ai singoli personaggi dei Simpson. Personaggi come il preside Skinner, il giardiniere Willy, Lenny e Carl, Boe, Barnie, il perfido Signor Burns sono solo una piccola parte di tutto quello che Springfield ha da offrire.
Perché fermarsi alle frasi di Homer Simpson più divertenti o a quelle degli altri membri della famiglia sarebbe davvero riduttivo. I Simpson sono una serie clamorosa, magari oggi hanno perso un po’ di mordente e quella forza che avevano in passato. Le prime 10 stagioni (stagione più, stagione meno) però rimangono tra le cose più belle mai prodotte per il piccolo schermo. Una vera leggenda vivente che può riecheggiare anche attraverso le frasi dei Simpson più popolari.
“Oh mio Dio! Alieni dallo spazio! Non mangiatemi! Ho moglie e figli, mangiate loro!” – Homer J. Simpson
“Ragazzo, tu hai fatto del tuo meglio e hai fallito miseramente. La lezione è: mai tentare.” – Homer J. Simpson
“Non vivrò abbastanza per veder morire i miei figli!!!” – Homer J. Simpson
“Per quanto tu possa essere bravo in una cosa ci sono sempre circa un milione di persone che sono più brave di te!” – Homer J. Simpson
“Ok cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me… ma facciamola questa cosa così potrò tornare a bombardarti di birra… affare fatto.” – Homer J. Simpson
“Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra.” – Homer J. Simpson
“Il fatto che non mi interessi quello che stai dicendo, non vuol dire che non ti stia ascoltando!” – Homer J. Simpson
“Il matrimonio è una bara e ogni figlio è un chiodo in più.” – Homer J. Simpson
“D’accordo niente panico. Mi rifarò del denaro vendendo uno dei miei fegati. Posso sopravvivere con uno solo.” – Homer J. Simpson
“Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita!” – Homer J. Simpson
“Marge perché piangi? Non hai alcun dolore fisico… è l’unico tipo di dolore che un uomo può comprendere!” – Homer J. Simpson
“All’alcol! La causa di, e la soluzione a, tutti i problemi della vita.” – Homer J. Simpson
“Se qualcosa è difficile da fare, significa che non vale la pena di farla.” – Homer J. Simpson
“Un reattore nucleare è molto simile a una donna. Basta solo leggere il manuale e premere il bottone giusto.” – Homer J. Simpson
“Non sono solitamente un uomo che prega, ma se sei lassù, per favore salvami, Superman.” – Homer J. Simpson
“Wow, sono nato lo stesso giorno del mio compleanno! Mitico!!!” – Homer J. Simpson